Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tuttiii Acquario nuovo 60 litri da iniziare accetto tutti i consigliiiiii :D
Salvee, come ho detto ho un acquario nuovo da 60 litri e parto da zero.. ho per ora solo la vasca e tra le mie idee.. vi sarebbe quello di kreare un acquario amazzonico dove posso mettere i pesci più belli (secondo me) come scalari, neon e qualke ciclide nano :D
qualke consiglio?? partiamo innanzitutto dal fondo.. avevo pensato a FLOURITE di colore rossastro ke va nel marrone o qualkosa del genere.. cosa ne pensate kome fondo??
Io ho un semplice acquario Advance da 60 litri con dentro una coppia di scalari e sono riuscito anche a riprodurli. Le prime deposizioni se le mangiavano, credo a causa degli altri inquilini. Dopo vari tentativi ho tolto alcuni ospiti e ho lasciato solo 2 coridoras(innocui) e un cardinale come pesce bersaglio e cosi sono riuscito ad avere i primi piccoli. Con questo voglio dire che per quanto mi riguarda non è vero che un 60 L sia piccolo per questa specie, dipende.... Ci sono riuscito grazie ad un amico, Beppe, che mi ha dato un consiglio che ritengo sia il più giusto e quindi sento di poterlo dare anche a Te. Leggi, leggi, leggi!
Emanuel, ti do il consiglio piu' scontato, ma nella maggior parte dei casi il piu' valido: leggiti bene tutti gli articoli qui su AP, e cominci ad avere una infarinatura generale di come funziona un acquario.
Stabilito questo ci si addentra meglio nello specifico, e soprattutto, non aprire svariati post con le stesse domande, continua sempre su uno, cosi' è piu' facile aiutarti e non si disperdono informazioni.
P.S.: i neon son gran nuotatori, e nonostante le loro ridotte dimensioni vogliono vasche un minimo lunghe, diciamo sul metro...
Cerchiamo prima di dare le risposte di capire in che sezione siamo "Primo Acquario d'acqua dolce" e chi abbiamo di fronte "giovane acquariofilo alla prima esperienza" invece di segnalare pericolose eccezioni.
questo è il topic di Emanuele92, ma consiglio anche a te feliciaste di aprire un topic in primo acquario per confrontarti con altri pareri sulla gestione del tuo.
Io ho un semplice acquario Advance da 60 litri con dentro una coppia di scalari e sono riuscito anche a riprodurli. Le prime deposizioni se le mangiavano, credo a causa degli altri inquilini. Dopo vari tentativi ho tolto alcuni ospiti e ho lasciato solo 2 coridoras(innocui) e un cardinale come pesce bersaglio e cosi sono riuscito ad avere i primi piccoli. Con questo voglio dire che per quanto mi riguarda non è vero che un 60 L sia piccolo per questa specie, dipende.... Ci sono riuscito grazie ad un amico, Beppe, che mi ha dato un consiglio che ritengo sia il più giusto e quindi sento di poterlo dare anche a Te. Leggi, leggi, leggi!
Il fatto che gli scalari ti si siano riprodotti in 60 litri non indica affatto che stiano bene, è solo il loro istinto che prevale, nonostante le avverse condizioni.
Non andrei molto fiero di quello che fai.
"......60 litri .......per ora ho solo la vasca....."
Attenzione: il tuo acquario peserà 70#72 kg! Hai valutato l'idoneità del sito (mobile e/o pavimento) dove posizionerai il tuo acquario?