Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2010, 18:59   #1
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Continua la moria di caridine

Ciao ragazzi, purtroppo da qualche tempo sto perdendo piano pianino le mie amate caridine red cherry.
Ho un acquario da 95 litri netti piantumato con egeria densa, limnophyla, spiky moss e round pellia, fondo inerte, sfondo 3D della juvell, rocce in schiuma di ceramica.
Valori dell'acqua sono:
GH - 10
KH - 5
NO3 - 5
NO2 - 0
TEMP 23°C
2 neon 18watt (4500 e 6500°K)

Ciarca un mese fà ho fertilizzato con il prodotto JBL ferropol nano moss usando per sole 3 volte a giorni alterni 5 gocce del prodotto che è a base di ferro chelato (la casa consiglia 1 goccia ogni 5 litri di acqua)
Dopo la terza somministrazione ho perso in circa 3/4 giorni 3 caridine e quindi ho totalmente smesso di fertilizzare.
Dopo circa 10 giorni dalla moria di animali ho iniziato a fertilizzare con protocollo saechem base a dosi bassissime per 3 giorni (ho usato in totale solo 0.2 ml di flourish , 0.3 di iron e 0.5 ml di potasium) ma ho iniziato a notare nuovamente la moria di caridine e ho quindi continuato sono con l'excel a dosaggio pieno (4 ml) e 0,5 ml di potassio per altre due somministrazioni ma anche oggi ho trovato un'altro animaletto morto.
Secondo voi a cosa è dovuto il fatto che nonostante tutto le caridine, principalmente le più grosse, stanno continuando a morire?
Può essere che così poche quantità di fertilizzanti siano ancora letali alle caridine nonostante non fertilizzi più con ferro e non avendo neanche mai usato il flourish trace?
mazmo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2010, 19:09   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Secondo voi a cosa è dovuto il fatto che nonostante tutto le caridine, principalmente le più grosse, stanno continuando a morire?

Sicuro che si tratti degli animali e non degli esoscheletri della muta
Vecchio 11-12-2010, 01:37   #3
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Feedback 4/100%

No non ti assicuro che sono proprio le caridine e non la muta.
Vecchio 11-12-2010, 02:41   #4
Snakedf
Avannotto

L'avatar di Snakedf

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

PH?
il fertilizzante dubito fortemente che possa essere stato... io fertilizzo molto di più e non ho mai avuto problemi... c'è anche da dire che dipende molto dal ceppo e dal tipo di allevamento che hanno avuto alla nascita...
di norma le caridine e neocaridine non sopportano i metalli pesanti...ma le red cherry sono le più resistenti...
hai solo caridine nell'acquario? che fondo utilizzi?somministri CO2? che test utilizzi?
il KH a 5 non è buono per le red (che vorrebbero 6- 10) e in più rischi crolli di PH e questa potrebbe essere il trauma subito dalle caridine...
il PH è su scala logaritmica aumentare da PH 6.5 a ph 7.5 vuol dire diminuire di 10 volte l'acidità della soluzione... passare da PH 7 a PH 5 vuol dire aumentare di 100 volte...
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 03:33   #5
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Feedback 4/100%

Allora, come fondo uso solamente del ghiaietto inerte e ora che ci penso ci sono sotto la vallisneria gigante 2 sfere di fertilizzante della JBL, ma non ho mai smosso il fondo da quando le ho inserite.
Le caridine le ho prese da un utente del forum che mi ha assicurato che le stesse sono nate in un acquario fortemente piantumato e con fertilizzazione saechem spinta.
Non somministro CO2, il Ph domani lo misuro e vi faccio sapere, l'ultima volta che l'ho misurato era circa 7,5!
Vecchio 11-12-2010, 19:15   #6
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Feedback 4/100%

Ho misurato nel pomeriggio, valore del PH di 7.5 .
C'è sicuramente un fattore di stress per le caridine ma non capisco cosa, potrebbero essere 2 Otocinclus?
Gli animali non hanno quel bel rosso vivo che vedo dalle foto di molti utenti del forum, spesso sono sbiaditi, ci sono femmine che sono quasi trasparenti.
Aggingo 2 foto:

Vecchio 11-12-2010, 20:06   #7
Snakedf
Avannotto

L'avatar di Snakedf

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mazmo Visualizza il messaggio
Ho misurato nel pomeriggio, valore del PH di 7.5 .
C'è sicuramente un fattore di stress per le caridine ma non capisco cosa, potrebbero essere 2 Otocinclus?
Gli animali non hanno quel bel rosso vivo che vedo dalle foto di molti utenti del forum, spesso sono sbiaditi, ci sono femmine che sono quasi trasparenti.
Aggingo 2 foto:

questi animali non stanno affatto bene...red cherry così trasparenti non si vedano nemmeno quando sono stressate dal cambio vasche...
strano che 3 di loro abbiano uova...
ci sono 3-4 motivi per cui possono essere così..
-Alimentazione
-Valori dell'acqua
-Stress da pesci aggressivi
-ceppi non buoni

cmq sia prova ad eliminare il cibo ed aggiungere muschio di java e Chladoflora...forse la mancanza nel cibo di alghe ha fatto cambiare la pigmentazione...
Vecchio 11-12-2010, 21:27   #8
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Feedback 4/100%

Allora, alimento le mie caridine con:
JBL nano crabs
HIKARI crab cuisine
TROPICAL shrimp sticks
AMBROSIA compresse vegetali
verdure sbollentate

Nella vasca c'è spiky moss, singapore moss e taywan moss più round pellia e una cladophora bella grossa.
L'acqua del rubinetto la taglio con osmosi per ottenere i valori riportati sopra e la tratto con biocondizionatore JBL biotopol C specifico per gamberetti.
Le femmine con le uova saranno almeno 7 - 8.
Onestamente non sò più che fare!
Vecchio 11-12-2010, 22:16   #9
Snakedf
Avannotto

L'avatar di Snakedf

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mazmo Visualizza il messaggio
Allora, alimento le mie caridine con:
JBL nano crabs
HIKARI crab cuisine
TROPICAL shrimp sticks
AMBROSIA compresse vegetali
verdure sbollentate

Nella vasca c'è spiky moss, singapore moss e taywan moss più round pellia e una cladophora bella grossa.
L'acqua del rubinetto la taglio con osmosi per ottenere i valori riportati sopra e la tratto con biocondizionatore JBL biotopol C specifico per gamberetti.
Le femmine con le uova saranno almeno 7 - 8.
Onestamente non sò più che fare!
sicuramente se non ti hanno mai preso colore è un problema genetico del tuo ceppo...quelle più rosse vengono dallo stesso venditore?
se volessi risolvere dovresti isolare le caridine trasparenti e far riprodurre solo le caridine rosse in modo da riprodurre un ceppo senza problemi di pigmentazione

puoi fare altre foto all'acquario e alle caridine sia rosse che trasparenti?
Vecchio 12-12-2010, 02:18   #10
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Feedback 4/100%

Vedrò quello che riesco a fare, ho una fotocamera con macro digitale e se le caridine non sono vicine al vetro le foto vengono una ciofeca perchè appena zummo l'immagine sgrana tantissimo!!!
In merito al colore non sò che dire, quando vendutemi non è che erano tanto più colorate anche se pensavo fosse il trauma del trasporto. A volte vedo animali abbastanza colorati altre sbiaditissimi, non sò che fare!
Rispondi

Tag
caridine , continua , moria