Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti sono un nuovo utente e vorrei porvi una domanda la settimana prossima dovrei allestire il mio nuovo acquario tropicale con un bel pò di piante vere ho un dubbio x quanto riguarda il policromo di fiume che a me piace perche sa di naturale però mi pare di avere letto che altera il ph e lo mantiene alto e di conseguenza un danno per i pesci spero che qulcuno mi possa dare una risposta grazie
dipende che pesci vuoi inserire, se opterai per pesci d'acqua dura e basica puoi andare di policromo, altrimenti punta sul quarzo, mediofine con spigoli arrotondati...
questi pesci richiedono acqua tenera e leggermente acida, intorno a pH 6,6° - 6,8 per cui è molto più indicato il quarzo, poiché il policromo rilascia carbonati proprio a ph acido, comunque fa una prova con il viakal ne versi un po' sul ghiaino, se frigge non è indicato.
oggi un negoziante mi ha proposto di usare come substrato argilla porosa somiglia molta alla piu 'famosa flourite ma il prezzo e decisamente piu' conveniente chiamandola il" cugino povero" che dite