Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' da circa 7 mesi che ho piantato il pratino di hemianthus calli, questo pur avendo attecchito cresce lentissimo. Il fondo è composto da un substrato attivo della anubias, e per la parte superiore da ghiaino inerte di quarzo. Fertilizzo con meno di un 1/3 del protocollo seachem, la vasca è quella in firma. Da cosa può dipendere questa lentezza?
Grazie a tutti.
guardando tutte quelle radici aeree mi vien da pensare che hai carenze di macro (e forse anche micro) sia in colonna che nel fondo.Come mai fertilizzi con solo 1/3 di dose?
Per altre notizie sulla calli puoi fare una breve ricerca sul forum ma in due parole vuole Co2,un buon fondo fertile e una discreta illuminazione (non sotto gli 0.5 W/l)
La foto è un po' datata, però le radici aeree ci sono anche adesso, l'hemianthus in realtà è un po' più sparso sulla superficie, ma è molto sofferente secondo me. Non fertilizzo con protocollo pieno perchè ho avuto e anche adesso ho in alcuni momenti, problemi di alghe. In realtà l'unico prodotto che immetto a dose quasi piena è l'excell. Quindi tu mi consigli la dose piena, ma non è che rischio le alghe senza controllo? Il fondo è quello che ho descritto nel primo post, integro mensilmente con flourish tabs, anche io non capisco tutte queste radici aeree.
La dose piena va raggiunta molto gradualmente e alcune volte non occorre neanche raggiungerla.Tieni conto però che occorrono anche i macro (NO3,PO4) che vengono utilizzati dalle piante in gran quantità.Il problema delle alghe e della stentata crescita può derivare proprio dal quel NO3 a zero.
Grazie alex, in effetti nelle ultime settimane ho cercato di far aumentare proprio quei valori, aumentando un po' la fauna e di conseguenza il cibo. Ho raggiunto un valore che stimo in circa 8 per gli no3 ma il po4 sono sempre a 0.
A questo punto sto' pensando di aumetare un po' la fertilizzazione e di passare magari al protocollo avanzato della seachem che ne pensi? In piùho inserito una pastiglia di fertilizzante, rompendola in vari pezzetti, sotto la calli, e in effetti ho notato un pearling più elevato in queste sere.
A me cresce tranquillamente molto bene con 1 w/lt, fondo fluorite e fertilizzazione planta24cheiron 1 goccia al giorno.. a me hanno detto che la calli è una pianta che esige luce, ovviamente, co2 e fertilizzazione, per il fondo non ha tante pretese..