Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao ragazzi, è possibile attivare un nuovo acquario mettendo nel filtro del materiale filtrante già maturo senza aspettarsi il picco di nitriti ed inserire così velocemente gli animali?
E se a tutto ciò aggiungessi anche acqua prelevata da un acquario maturo?
Grazie per le eventuali risposte.
Uhm, in attesa degli esperti rispondo io. Usare materiale filtrante e acqua matura è consigliabile, aiuta a preparare prima l'acquario, così come i batteri da aggiungere. Certo però non credo che maturi da un giorno all'altro, diciamo che puoi aspettare meno, ma il picco di nitriti (io lo ho ora e non riesco a mettere a posto !!!) e tutto il resto va atteso comunque.
è possibile accelerare la maturazione e avere un picco basso, prima di inserire i pesci e anche dopo bisogna monitorare bene gli no2.
se scrivi concretamente cosa vuoi fare ti possiamo aiutare meglio.
ciao, ba
io aspetterei cmq una quindicina di giorni per sicurezza a meno che non si tratti di un ex novo cioè cambi acquario mantenendo fondo piante acqua e filtro di un acquario avviato già da molto tempo!
Praticamente vorrei mettere in funzione un piccolo acquario per spostare nel più brevo tempo possibile le mie caridine, visto che nel grande ho avuto perdite a causa del fertilizzante e non vorrei che nel fondo si fossero depositati i metalli pesanti che continuerebbero ad ucciderle anche a fertilizzazione sospesa!
io avevo fatto una cosa del genere tenendo anche il fondo però e non è successo assolutamente niente... non so se cambiando il fondo possa succedere qualcosa...
Noi abbiamo allestito ex novo un 240L lordi, prendendo del materiale filtrante dal piccolo acquario che già avevamo. Abbiamo comunque atteso 30 giorni prima di inserire i pesci ma il "picco" che si è verificato all'interno della vasca non avrebbe comunque causato problemi ai pesci. Si è infatti verificato dopo circa una settimana per poi decrescere sino a scomparire.
Noi, comunque, non abbiamo usato l'acqua del vecchio acquario, in quanto assolutamente insufficiente.