AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo acquario con materiale filtrante maturo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274880)

mazmo 05-12-2010 17:07

Nuovo acquario con materiale filtrante maturo

Ciao ragazzi, è possibile attivare un nuovo acquario mettendo nel filtro del materiale filtrante già maturo senza aspettarsi il picco di nitriti ed inserire così velocemente gli animali?
E se a tutto ciò aggiungessi anche acqua prelevata da un acquario maturo?
Grazie per le eventuali risposte.

gyuse 05-12-2010 18:47

Uhm, in attesa degli esperti rispondo io. Usare materiale filtrante e acqua matura è consigliabile, aiuta a preparare prima l'acquario, così come i batteri da aggiungere. Certo però non credo che maturi da un giorno all'altro, diciamo che puoi aspettare meno, ma il picco di nitriti (io lo ho ora e non riesco a mettere a posto !!!) e tutto il resto va atteso comunque.

babaferu 05-12-2010 19:08

è possibile accelerare la maturazione e avere un picco basso, prima di inserire i pesci e anche dopo bisogna monitorare bene gli no2.
se scrivi concretamente cosa vuoi fare ti possiamo aiutare meglio.
ciao, ba

berto1886 06-12-2010 00:34

io aspetterei cmq una quindicina di giorni per sicurezza a meno che non si tratti di un ex novo cioè cambi acquario mantenendo fondo piante acqua e filtro di un acquario avviato già da molto tempo!

Swan ganz 06-12-2010 00:37

daccordo con Berto1886

mazmo 06-12-2010 00:39

Praticamente vorrei mettere in funzione un piccolo acquario per spostare nel più brevo tempo possibile le mie caridine, visto che nel grande ho avuto perdite a causa del fertilizzante e non vorrei che nel fondo si fossero depositati i metalli pesanti che continuerebbero ad ucciderle anche a fertilizzazione sospesa!

babaferu 06-12-2010 13:55

fallo pure e fallo rapidamente, usando metà acqua della vasca grande e tenendo sotto controllo i valori.
ciao, ba

berto1886 06-12-2010 14:06

io avevo fatto una cosa del genere tenendo anche il fondo però e non è successo assolutamente niente... non so se cambiando il fondo possa succedere qualcosa...

mazmo 06-12-2010 18:09

Io vorrei proprio evitare di utilizzare il vecchio fondo per evitare eventuali problemi di accumulo di metalli tanto nocivi per le caridine!!!!

Nugua 06-12-2010 18:30

Noi abbiamo allestito ex novo un 240L lordi, prendendo del materiale filtrante dal piccolo acquario che già avevamo. Abbiamo comunque atteso 30 giorni prima di inserire i pesci ma il "picco" che si è verificato all'interno della vasca non avrebbe comunque causato problemi ai pesci. Si è infatti verificato dopo circa una settimana per poi decrescere sino a scomparire.

Noi, comunque, non abbiamo usato l'acqua del vecchio acquario, in quanto assolutamente insufficiente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.