Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2010, 13:47   #1
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica filtro Pratiko

Volevo rispolverare questo vecchio topic per avere un parere da chi ha applicato la modifica.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...difica+pratiko

Io ho già applicato una soluzione simile qualche anno fa, ora ho riallestito il mio acquario dopo un lungo periodo di stop e ho ripristinato la configurazione che avevo.
Io ho eliminato il portaspugne ed al suo posto ho messo nell'ordine dall'alto verso il basso:

- Dennerle Turbo FiltroChips
- Spugna grana grossa
- Spugna grana media
- Spugna grana fine

Nei cestelli ho (dal basso verso l'alto)
- Dennerle Turbo Filterperlen + cannolicchi Askoll (non avevo Filterperlen a sufficienza e mi avanzavano dei cannolicchi, ho reputato uno spreco non usarli)
- Dennerle Turbo Filterperlen
- Ovatta fine + tappeto di ovatta filtrante Dennerle subito sotto il coperchio (in caso di emergenza tolgo l'ovatta per inserirci carbone o resine all'occorrenza)

Non ho mai usato il divisorio in plexiglas e non ho mai avuto problemi, ottenendo valori di nitriti e nitrati bassi ed acqua limpida, verificando per scrupolo 1 volta al mese lo stato di pulizia dei materiali filtranti e in caso di necessità pulendoli in acqua dell'acquario, rimuovendo aventuali resti di foglie e sostituendo l'ovatta ogni 2 mesi.

La mia domanda è: a che serve il divisorio in plexiglas?

Io ne ignoro il motivo, secondo me, l'acqua è già forzata a passare dal cestello in basso. I 3 cestelli chiusi dal coperchio fanno già loro da divisorio parte biologica/meccanica. Il plexiglas va a ridurre il volume della parte meccanica, quindi ci stanno meno spugne.

Grazie in anticipo a chiunque interverrà con la propria opinione.
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2010, 16:24   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Il plexiglass serve a creare un percorso obbligato evitando possibili mescolamenti dell'acqua a livelli non desidearati.

Quote:
Il plexiglas va a ridurre il volume della parte meccanica, quindi ci stanno meno spugne.
..........è una lastra da 5 millimetri non un muro in cemento armato
Vecchio 03-12-2010, 17:02   #3
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Il plexiglass serve a creare un percorso obbligato evitando possibili mescolamenti dell'acqua a livelli non desidearati.
Grazie per il tuo intervento, ma non capisco cosa intendi per "mescolamenti" e percorso obbligato.

Il percorsoo obbligato l'acqua lo fa già, potendo entrare solo dal fondo del cestello più in basso, certo... i cestelli ed il coperchio non sono a tenuta stagna, qualche infiltrazione potrebbe esserci, ma anche il plexiglass non è a tenuta stagna, è solo appggiato, non siliconato, quindi le infiltrazioni ci sono comunque.

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Quote:
Il plexiglas va a ridurre il volume della parte meccanica, quindi ci stanno meno spugne.
..........è una lastra da 5 millimetri non un muro in cemento armato
Certo, non è un muro di cemento, ma non è neanche cosi sottile da non rubare spazio, almeno 1 cm lo toglie...

Senza il divisorio le spugne sono attaccate ai cestelli (basta sagomarle correttamente) e la massa filtrante è maggiore andando ad utilizzare tutto il volume disponibile
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 18:24   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Mettiamola così: con o senza plexiglass non si stravolge la funzione della modifica, anche se tra la tenuta dei cestelli e quella del plexiglass, io mi fido più della seconda
Rispondi

Tag
filtro , modifica , pratiko