Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2006, 16:22   #21
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da "saxwilly
Per la massicciata la alzerò non appena sarò sicuro di non disturbarli nella ripro...
I brichardi non vivono sulle massicciate e non fanno i capistazione. Vivono in ambiente ciottoloso e se tu gli fornisci ciottoli tipo quelli di fiume o di lago grandi da un pugno ad una spanna li vedrai comportarsi in modo normale. Se li vedi poco probabilmente hanno le uova che in condizioni normali presidiano dall'alto.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2006, 16:43   #22
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vivono in ambiente ciottoloso e se tu gli fornisci ciottoli tipo quelli di fiume o di lago grandi da un pugno ad una spanna li vedrai comportarsi in modo normale
Quelli che vedi nella mia vasca sono non più grandi di un pugno... Forse uno o due... Bene bene... Allora al max ne aggiungerò altri della stessa dimensione...
Tutti i sassi vanno dai 6-7 ai 13 cm...
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 19:42   #23
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sax, o hanno le uova o si stanno ancora ambientando, penso la prima delle due...
Per i sassi quanto dice Enrico sulle dimensioni lo ignoravo, ho letto che per loro bisognerebbe creare una parete rocciosa con molte fessure nella parte posteriore dell'acquario e che l'altezza della costruzione dovrebbe raggiungere il pelo dell'acqua... se ho capito bene invece Enrico suggerisce dei sassi tondi medio grossi nella parte bassa dell'acquario.. è così?

Una delle mie coppie ha deposto e allevato la prole sempre nella stessa cavità, sorvegliando come dice Enrico il luogo dall'alto...

Un'altra curiosità, non ho riprodotto molti pesci, ma i N. Brichardi non portano a spasso la prole mentre gli Archocentrus nigrofasciatum gli fanno girare tutta la vasca... qual'è il comportamento più comune tra i ciclidi generalizzando? ha a che fare con l'alimentazione....?
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 21:24   #24
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Per i sassi non c'è nessun problema, appena sono sicuro di nn infastidirli inserisò nuovi sassi come quelli che sono già presenti...
Per quanto riguarda la coppia oggi ho notato che qualke volta la femmina si trasferisce in un'altra tana, ci sta per circa 1 minuto poi esce e torna a vegliare sopra la tana dove dovrebbero esserci le uova e dove è sempre presente il maschio... Non so cosa significhi questo comportamento... Poi non sono sicuro che ci siano già le uova, a due giorni dall'inserimento dei genitori
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 10:54   #25
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
... se ho capito bene invece Enrico suggerisce dei sassi tondi medio grossi nella parte bassa dell'acquario.. è così?
Sul libro dei ciclidi dell'africa orientale della tetra mi sembra di ricordare che all'interno della copertina ci sia la foto di un biotopo brichardi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 10:56   #26
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
ha a che fare con l'alimentazione....?
Si, i brichardi mangiano plancton per cui rimangono fermi aspettando che la corrente glielo porti mentre i nigro vanno in giro e la madre gli solleva sabbia e microrganismi per mangiare.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 00:53   #27
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Sul libro dei ciclidi dell'africa orientale della tetra mi sembra di ricordare che all'interno della copertina ci sia la foto di un biotopo brichardi.
si si ricordi bene! ci sono dei ciottoli arrotondati (più o meno delle dimensioni di quelli di sax) ricoperti di sedimenti vari...
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brichardi , litri , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18866 seconds with 14 queries