AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Vasca Brichardi 50 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26940)

saxwilly 04-01-2006 13:26

Vasca Brichardi 50 litri...

Dunque, nella mia vasca di accrescimento, dato che per ora è vuota, ho voluto inserire una coppia di neolamprologus Brichardi... So che non è un litraggio adatto a questa specie ma ho pensato:
-non ci sono altri pesci in vasca, quindi non dovrebbe spuntare la nota aggressività...
-la coppia è già affiatata in quanto me l'ha data un conoscente che ne ha molti in vasca e questi due erano una coppia formata che ha già riprodotto...
-mi piacerebbe vedere le cure parentali note di questa specie e vorrei "tirare su" una mini colonia...

Li ho messi in vasca ieri sera e da subito ho notato un comportamento molto particolare, la femmina si avvicinava al maschio e vibrava, mentre in maschio le stava in parte... Oggi tutti e due sono in una tana che hanno creato loro in mezzo ai sassi e a turno uno dei due esce a vedere la situazione....

Hanno già fatto le uova...

malawi 04-01-2006 14:01

Re: Vasca Brichardi 50 litri...

Quote:

Originariamente inviata da saxwilly
... So che non è un litraggio adatto a questa specie

In teoria le coppie di brichardi sono stabilissime e se non si smanetta troppo in vasca non mostreranno mai aggressivita' fra di loro. Anche in 50 litri. Il problema sono i piccoli perche' fra 3 mesi non avrai piu' acqua ma solo pesce.

Ciao Enrico

tizeta 04-01-2006 14:52

Quote:

e vorrei "tirare su" una mini colonia...
Tempo qualche mese e sarà una colonia estiva stile Rimini. #36# -05

saxwilly 04-01-2006 14:59

Quote:

In teoria le coppie di brichardi sono stabilissime e se non si smanetta troppo in vasca non mostreranno mai aggressivita' fra di loro. Anche in 50 litri. Il problema sono i piccoli perche' fra 3 mesi non avrai piu' acqua ma solo pesce.
Grazie enrico, spero che 50 litri siano sufficenti per ciò che voglio fare, cmq toglierò i pesci in surplus...
Quote:

Tempo qualche mese e sarà una colonia estiva stile Rimini.
Speriamo di vedere qlk femmina in topless allora!!!

malawi 04-01-2006 15:06

Quote:

Originariamente inviata da saxwilly
Speriamo di vedere qlk femmina in topless allora!!!

Vista la provenienza solo tanga.

Ciao Enrico

saxwilly 04-01-2006 15:14

Quote:

Vista la provenienza solo tanga.
We anzianotto lascia fare ai 18enni.... :-D :-D :-D

tizeta 04-01-2006 15:40

Quote:

Vista la provenienza solo tanga
Spettacolare!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

saxwilly 05-01-2006 00:35

Chi mi da dei buoni consigli per tenere questi splendidi pesci...?

tizeta 05-01-2006 09:44

Se non sbaglio negli articoli del portale c'era qualcosa di specifico sui Brichardi, hai guardato? #24 ;-)

saxwilly 05-01-2006 11:33

Si Tz ho già guardato e letto ma non c'è niente di particolarmente specifico, tutti descrivono vasche di comunità del tanganika, i valori dell'acqua e dopo quanto i pesci si sono riprodotti.... Insomma, un po' troppo sempliciotti... Io volevo qualcosa di pesante, che magari parlasse di una situazione simile alla mia, di una coppia in pochi litri.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.