Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2010, 16:27   #1
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Gamberi immuni alle malattie?

ho un problema, nella mia vasca da 30litri netti, con i guppy( circa 10), la quale 3 hanno la malattia colonnaria, voevo sapere s anche i gamberoi dentro questa vasca( 2 red crystal, 1 caradinia japonica grande circa 4-4.5cm e un gamebo con il naso a pinoscchio), volevo spostarli nell'atra vasca, ma non vorrei che sono portatrici pure loro di questa malattia, e mi contagi gli altri pesci?

in parole povere, i gamberi sono immuni a questa malattia oppure la pigliano pure loro?

vi prego risondetemi, è urgente!!!!!!!!

Grazie 1000 in anticipo.....
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2010, 17:58   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Flexibacter columnaris, che è il principale agente eziologico della "colonnaria", che io sappia non attacca i crostacei... sicuro comunque che non sia una micosi?

Se devi utilizzare dei medicinali (Furanol etc.) in vasca prima sposta i crostacei e poi inizia il trattamento farmacologico...

Comunque precisiamo due cose: il Flexibacter, così come altri batteri che causano la "colonnaria", si trovano abitualmente nella flora microbica delle nostre vasche; mentre la patologia che possono scatenare appare solo in condizione di stress e scarse difese immunitarie, che favoriscono così l'infezione batterica...
Il fatto che tu in 30 lt. tenga 10 (o più) Poecilidi suppongo che rientri nei cosiddetti fattori predisponenti... quindi non penso che risolverai il problema semplicemente con dei farmaci... ma dovresti ripensare seriamente alla popolazione della vasca se vuoi che il problema non si ripresenti ciclicamente...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 18:47   #3
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Il Flexibacter columnaris, che è il principale agente eziologico della "colonnaria", che io sappia non attacca i crostacei... sicuro comunque che non sia una micosi?

Se devi utilizzare dei medicinali (Furanol etc.) in vasca prima sposta i crostacei e poi inizia il trattamento farmacologico...

Comunque precisiamo due cose: il Flexibacter, così come altri batteri che causano la "colonnaria", si trovano abitualmente nella flora microbica delle nostre vasche; mentre la patologia che possono scatenare appare solo in condizione di stress e scarse difese immunitarie, che favoriscono così l'infezione batterica...
Il fatto che tu in 30 lt. tenga 10 (o più) Poecilidi suppongo che rientri nei cosiddetti fattori predisponenti... quindi non penso che risolverai il problema semplicemente con dei farmaci... ma dovresti ripensare seriamente alla popolazione della vasca se vuoi che il problema non si ripresenti ciclicamente...
non saprei...tutti coloro che mi hanno risposto, che è una malattia.....
guarda il link, ci sono le foto:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=273579&page=2

tu che dici?
------------------------------------------------------------------------
ma situazioni di sterss possono essere cambi d'acqua?

per il sovraffollamento, purtroppo è colpa del mio negoziante che addirrittura mi ha detto 15 guppy.....moh che faccio?

Ultima modifica di stevtec86; 29-11-2010 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 19:03   #4
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
una micosi cos'è?
come la distinguo?
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 19:45   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una micosi è un'infezione che ha come agente eziologico un miceto, ossia un "fungo"...

Nelle micosi si ha come sintomo principale, nel punto infettato (pelle, pinne o zone attorno alla bocca), lo sviluppo di sottili filamenti bianchi (ife), che diventano sempre più fitti fino a diventare uno strato che ricorda l’ovatta...



[http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/FUNGHI.asp]

Nel tuo caso trattasi molto probabilmente di colonnaria (anche se dalle foto non si capisce molto), infatti se non ricordo male è chiamata anche "malattia della bocca bianca" (o qualcosa del genere) perché riconoscibile sulla bocca del pesce, che degenera assumendo una colorazione biancastra (a volte anche pinne e branchie)... inoltre spesso ci sono coinfezioni di colonnaria e micosi dovute alla debolezza del pesce...

Le situazioni di stress sono:
- temperature elevate
- sovrappopolamento vasca
- preesistenti ferite dei pesci (in particolare cute/branchie)
- valori dell'acqua non idonei alla specie (principalmente ammoniaca e nitriti elevati, ma anche durezza dell'acqua eccessiva)

Inoltre (sempre che non ricordi male), qualora si tratti di colonnaria, le lesioni biancastre dovrebbero trasformarsi in 24/48 h in ulcere di colore giallo/arancione...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 20:13   #6
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Una micosi è un'infezione che ha come agente eziologico un miceto, ossia un "fungo"...

Nelle micosi si ha come sintomo principale, nel punto infettato (pelle, pinne o zone attorno alla bocca), lo sviluppo di sottili filamenti bianchi (ife), che diventano sempre più fitti fino a diventare uno strato che ricorda l’ovatta...



[http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/FUNGHI.asp]

Nel tuo caso trattasi molto probabilmente di colonnaria (anche se dalle foto non si capisce molto), infatti se non ricordo male è chiamata anche "malattia della bocca bianca" (o qualcosa del genere) perché riconoscibile sulla bocca del pesce, che degenera assumendo una colorazione biancastra (a volte anche pinne e branchie)... inoltre spesso ci sono coinfezioni di colonnaria e micosi dovute alla debolezza del pesce...

Le situazioni di stress sono:
- temperature elevate
- sovrappopolamento vasca
- preesistenti ferite dei pesci (in particolare cute/branchie)
- valori dell'acqua non idonei alla specie (principalmente ammoniaca e nitriti elevati, ma anche durezza dell'acqua eccessiva)

Inoltre (sempre che non ricordi male), qualora si tratti di colonnaria, le lesioni biancastre dovrebbero trasformarsi in 24/48 h in ulcere di colore giallo/arancione...
allora, di filamenti sulla bocca non credo di vederli, solo chè mi è difficili, perchè continuano a muoversi la temperatura, è di 25°C, per il restro ninete, solo la sovrappopolazione della vasca.....

io mi sono accorto della bocca biancxa, sabato sera, quindi in teoria, dovevano già cambiare colore giusto?


però è strano, sono tutti e dico tutti, belli vivaci, giocano, si rincorrono mangiano...boh
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 23:24   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente sì... inoltre, piccolo dubbio, non è che hai in vasca degli oggetti che potrebbero aver creato delle lesioni alla rima buccale dei pesci? Ghiaia particolare? Sassi od elementi taglienti?

Tienici informati sugli sviluppi della situazione...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 00:04   #8
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Teoricamente sì... inoltre, piccolo dubbio, non è che hai in vasca degli oggetti che potrebbero aver creato delle lesioni alla rima buccale dei pesci? Ghiaia particolare? Sassi od elementi taglienti?

Tienici informati sugli sviluppi della situazione...
mah, come arrendamento, ho tutte painet, poi unha rtadice di legno, senza spigoli, però ho notato chge alcuni pesci, quanto gli do il mangime, ma anche dasoli, pescanoi il cibo tra la ghiaia, e non votrrtei che un sassolino, abbia provocato lesioni ai pesci....perchè sono vispei, mangiamo, giocano.......boh strano....poi la bocca è ancora bianca a distanda di ormai 2gg e non ocra...
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 13:11   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tienici aggiornati... soprattutto se c'è la comparsa di qualche altro sintomo...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 13:18   #10
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Tienici aggiornati... soprattutto se c'è la comparsa di qualche altro sintomo...
stamattina alle 8 e adesso 12 e mezza quasi, i pesci contagiati sono sempre vivi, vivacissimi, mangiano, e la bocca è semore di quel colore biancastro, e altri pesci, non sono contagiati.......boh...
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gamberi , immuni , malattie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,43359 seconds with 16 queries