Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2010, 15:42   #11
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo ero indecisa sul to sesso
se hai le idee ben chiare ti auguro buona fortuna perchè subito che sarà una vasca tranquilla
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2010, 16:09   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Chromobotia macracanthus (pagliaccio), Syncrossus (ex Botia) helodes e Yasuhikotakia (ex Botia) modesta vengono tutte sui 30cm.
Il Tetraodon steindachneri (ora Tetraodon biocellatus) sembra vivere meglio in acqua leggermente salmastra ed ha un regime alimentare e carattere da sconsigliarne l'immissione in acquari non dedicati.
Il Pseudomystus (ex Leiocassis) siamensis è un pesce gatto che viene di 15cm e mangia qualunque cosa gli entri in bocca.

Anche se anche a me piacciono pesci non comuni, temo che, se vuoi mettere più specie insieme, dovrai ripiegare su specie più tradizionali
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 11:24   #13
Ildebrando wawa
Avannotto

L'avatar di Ildebrando wawa

Città: Firenze
Azienda: no
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ok..mi arrendo.

Cookie: a scanso di equivoci ho cambiato la firma

Federico: nonostante il salto generazionale visto che siamo su un forum (luogo alquanto informale) penserei di darti del tu. Grazie per avermi schiarito le idee. Sui botia (ex o meno) ero male informato, sapevo che solo il macracanthus raggiungeva quelle dimensioni mentre gli altri due difficilmente i 20 cm in cattività, e mi sembrava accettabile per un 120 cm ( vista anche la colonna d'acqua che separerebbe bene i livelli di nuoto). In effetti l'acquario standard (bei colori, pesci tranquilli, molte piante ben disposte) non mi attira. Nonostante ne riconosca la bellezza. Voglio dire, anche un malawi solo maschi è bellissimo, ma che smortura (IMHO), mi piacerebbe un acquario dove i singoli abbiano molto carattere, sì da vedere comportamenti interessanti (ovviamente senza che qualche bestia soffra). Ho visto qualche tempo fa che hai postato un bel 3d sui tetraodon....quasi quasi restando in thailandia faccio un biotopo brakish, se non altro per me sarebbe un tipo di gestione nuova e quindi particolare (mi sembra che anche i suoi inquilini siano particolari tuttavia). Grazie a tutti....mi rifugio a studiare un pò il salmastro prima di chiedervi ancora supporto.
Vecchio 28-11-2010, 12:03   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ildebrando wawa, dai un'occhiata anche qui per qualche spunto: http://www.natureaquarium.it/asia.htm
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 17:08   #15
Ildebrando wawa
Avannotto

L'avatar di Ildebrando wawa

Città: Firenze
Azienda: no
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie Federico per il link, in effetti conoscevo il sito ma non lo avevo consultato. Poi mi devo scusare, il 3d a cui facevo riferimento era uno di Entropy e non tuo ed era sui brachy doriae e non sui tetraodon (che confusionario ).
In ogni caso l'idea del salmastro si sta facendo strada, e pensando ad un mangrovieto del sud-est asiatico propongo due popolazioni (speriamo che questa volta alemeno una non me la ammazzino Federico et al.):

4 knight goby
1 tetrodon nigroviridis
2 scaophagus argus (ci possono stare??? ricordo 120*50*70)
7-8 dermogenys pusillus

oppure

1 tetraodon nigroviridis
15 brachygobius doriae
4-5 monodactylus argenteus (stanno stretti? non vorrei si menassero)
1 scatophagus argus

Ovviamente sono ben accetti consigli. S vorrebbe riprodurre una popolazione riscontrabile in un estuario del sud-est asiatico come i mangrovieti alla foce del MeKong o un mangrovieto indonesiano. Il layout sarà pertanto radici e sassi...insomma non penso proprio di mettere piante.
Vecchio 29-11-2010, 15:30   #16
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Ildebrando wawa Visualizza il messaggio
In ogni caso l'idea del salmastro si sta facendo strada, e pensando ad un mangrovieto del sud-est asiatico propongo due popolazioni (speriamo che questa volta alemeno una non me la ammazzino Federico et al.):

4 knight goby
1 tetrodon nigroviridis
2 scaophagus argus (ci possono stare??? ricordo 120*50*70)
7-8 dermogenys pusillus

oppure

1 tetraodon nigroviridis
15 brachygobius doriae
4-5 monodactylus argenteus (stanno stretti? non vorrei si menassero)
1 scatophagus argus

i tetradon ssi nutrono di vivo, una volta finiti gli organismi spontanei puntano sugli altri ospiti, quindi è meglio allevarli sempre in un monospecifico. Per i monodactylus argenteus si ripete il concetto del cibo vivo e vanno tenuti in gruppeti più numerosi. i scatophagus argus anche vanno allevati in gruppi numerosi, almeno 5 esemplari. Per i Knight goby ci vuole ancora cibo vivo. I brachygobius doriae sono piccoli e lenti, perderebbero quasi certamente la competizione alimentare e morirebbero (oppure se li pappano gli altri pinnuti che vuoi inserire, cosa assai probabile).

Se vuoi fare un salmastro ed informarti per bene c'è la sezione apposita nel forum
Vecchio 29-11-2010, 15:49   #17
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Ebbrava Cookie!!

i tetraodon sono SOLO da monospecifico!!

Per il resto, ti consiglio il mensile "Il mio acquario" di questo mese, che parla proprio di alcune specie da salmastro :))
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 15:57   #18
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Ebbrava Cookie!!
Grazie grazie io adoro i palla! Li punto da un pò ma prima voglio dedicarmi ai killi (e magari anche ai rainbow fish tra un annetto), poi con calma andrò sui tetraodon, magari una cinquatina di litri solo per loro
Rispondi

Tag
biotopo , thai