Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2010, 01:39   #1
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Animali o cose?

Premesso che non credo che tutti i negozianti siano uguali, ne conosco alcuni che ci mettono molta passione, vi voglio lo stesso raccontare cosa mi è capitato stasera. Sono andato in un negozio all'interno di un centro commerciale che vende prodotti di agraria e ha un reparto dedicato a l'acquariologia, naturalmte non faccio nomi.
All'interno ho visto di tutto di più, ma la cosa che mi ha colpito particolarmente sono state alcune vasche con i pesci in evidente sofferenza, alcuni cadaveri appiccicati all'aspirazione dei filtri e comunque in generale l'insofferenza dei commessi. Purtroppo poi c'è l'ignoranza delle persone che compravano pesci rossi per i bambini come fossero caramelle al punto che mi era venuta una voglia matta di dire a tutti che quelle bestioline sarebbero diventate 30 cm, ma poi naturalmente mi sono fermato. Insomma mi è venuto un gran senso di colpa, anche perchè mi sento in parte responsabile anche io, delle sofferenze che vengono inferte agli animali, ho pensato che anche io nel mio piccolo ho contribuito a tutto questo.
Cosa ne pensate?

Vecchio 29-11-2010, 02:39   #2
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Città: carmagnola
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Feedback 1/100%

Oggi sono triste perchè uno dei miei cory è morto
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 03:25   #3
flavio2
Guppy

L'avatar di flavio2

Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Premesso che non credo che tutti i negozianti siano uguali, ne conosco alcuni che ci mettono molta passione, vi voglio lo stesso raccontare cosa mi è capitato stasera. Sono andato in un negozio all'interno di un centro commerciale che vende prodotti di agraria e ha un reparto dedicato a l'acquariologia, naturalmte non faccio nomi.
All'interno ho visto di tutto di più, ma la cosa che mi ha colpito particolarmente sono state alcune vasche con i pesci in evidente sofferenza, alcuni cadaveri appiccicati all'aspirazione dei filtri e comunque in generale l'insofferenza dei commessi. Purtroppo poi c'è l'ignoranza delle persone che compravano pesci rossi per i bambini come fossero caramelle al punto che mi era venuta una voglia matta di dire a tutti che quelle bestioline sarebbero diventate 30 cm, ma poi naturalmente mi sono fermato. Insomma mi è venuto un gran senso di colpa, anche perchè mi sento in parte responsabile anche io, delle sofferenze che vengono inferte agli animali, ho pensato che anche io nel mio piccolo ho contribuito a tutto questo.
Cosa ne pensate?
Purtroppo la scena che ti si è presentata è veramente banale nella mia zona......
è evidente che siano "oggetti"......nemmeno gli animalisti perdono tempo per cercare di regolamentare almeno un pochetto il commercio.
Di mortacquari i negozi son pieni, ed è gravissimo, perchè se un privato ha il cattivo esempio, di certo non potrà progredire molto, la passione si costruisce a volte.....
Io mi sento in colpa per aver messo 2 Otocinclus con le Red Cherry che hanno parametri di Ph leggermente diversi........
Nella mia zona su 10 negozi se ne salvano 2 (che oltretutto sono in un'altra provincia)
per il resto dire schifo è un complimento.
In tutti i negozi può morire qualche pesce, ma se ce ne sono parecchi decomposti sul fondo e nelle grigliette allora vi trovate nelle mie zone!!!
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 08:38   #4
magilla
Protozoo

L'avatar di magilla

Città: lodi
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

caro Flavio2, purtroppo in un garden della tua zona ho visto anche di peggio.....essendo un appassionato di tritoni ho potuto vedere la mostruosita' di una vasca con pleurodeles walt assieme ad altre specie se non territoriali, anche poco pacifici e il commesso voleva vendermi a prezzo pieno alcuni esemplari al quale mancavano addirittura le zampine ( perse in qualche scontro), alche' facendogli notare che stavano sbagliando tutto mi risponde facendo spallucce che non se ne intendevano e che gli erano arrivati cosi'.....
ma accidenti.....se vedi che si scannano, non ti verra' il dubbio che forse insieme non ci stanno????
bah.....
nel mio piccolo devo dire di ritenermi molto fortunato, nella mia zona ho conosciuto non solo un ottimo venditore, ma che si prende anche la briga di farmi schemi, insegnarmi tante tecniche/trucchi e di sapermi consigliare al meglio con una cosa semplice: la scheda cliente!!!!

e' forse l'unico che ha le schede cliente con modello e capienza di vasca, valori ( che esegue gratuitamente ) e tipologia/numero di pesci posseduti e quando ti vede magari "troppo" fermo davanti a qualche nuovo pinnuto ti dice se puoi portarlo a casa oppure no.

insomma.....l'eccezione che purtroppo non fa la regola......
Vecchio 29-11-2010, 09:45   #5
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Io sono sempre contraria alla generalizzazione ma se devo essere sincera da quando mi sono appassionata a questo fantastico mondo ho girato la regione e le zone oltre confine per un totale di quindici di negozi visitati (e devo ancora fare tappa in un paio sloveni, uno triestino ed alcuni in veneto). Di tutti questi non ce n'è stato uno che mi abbia convito al 100%, i migliori arrivano ad un buon 80% ma li si fermano.

Già che siamo in tema, ieri anche io sono andata in un grande centro commerciale con all'interno una splendida agraria e la zona acquariofilia. Ho visto pesci che raramente trovo in giro: badis badis, parrot (poveri), platy baloon (poveri anche loro), microrasbore galaxy, rasbore black e apteronotus albifrons, giusto per citarne alcuni. Stato dei pesci: i trichogaster erano così MAGRI da essere irriconoscibili, avevano ormai la forma dei kryptopterus bicirrhis per capirci (e non sto esagerando), le microrasbore anche così magre e scolorite (!!!) da essere INCAVATE, mi fermo qui che mi sta salendo un nervoso... se non avessi avuto un impegno ieri avrei comperato almeno dieci tra microrasbore e rasbore black e me le sarei portata a casa di corsa (è a circa tre quarti d'ora da casa mia), tra un paio di settimane dovrò tornare in questa agraria e mi sa che compero tutto il comperabile!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ceylon Visualizza il messaggio
Oggi sono triste perchè uno dei miei cory è morto
Mi spiace un sacco, io ho appena perso un colisa quindi ti capisco...

Ultima modifica di Cookie989; 29-11-2010 alle ore 09:47. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 09:55   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

La selezione fra negozi buoni e macellerie ittiche la fanno sempre e comunque i clienti.

Non portate i vosti soldi nei negoziacci e cercate per quanto possibile di diffondere una corretta acquariofilia... altro purtroppo non possiamo fare.
Vecchio 29-11-2010, 10:20   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

quoto paolo, bisogna non comprare nei negoziacci. però è anche vero che un negozio buono ancora faccio fatica a trovarlo nella mia zona...
Vecchio 29-11-2010, 10:20   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...non è che comprando dei "dead fish walking" aiutate la causa....
...se smettete di frequentare questi negozi/centri commerciali, vedrete che, magicamente, dopo qualche anno, smetteranno con i pesci e inizieranno a vendere scarpe da ginnastica (tanto per loro è uguale)....
...leggete, leggete, leggete e incrementate le riproduzioni casalinghe, solo così avrete pesci sani e potrete contrastare questa mattanza....
D'altronde finchè si vendono pesci d'acquario un tanto al chilo, il fenomeno non diminuirà, anzi.....
...e leggendo molti post su AP non nutro molte speranze.......

ps.. i negozi validi ci sono.. bisogna cercarli con una pila, ma ci sono...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:50   #9
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
...non è che comprando dei "dead fish walking" aiutate la causa....
...se smettete di frequentare questi negozi/centri commerciali, vedrete che, magicamente, dopo qualche anno, smetteranno con i pesci e inizieranno a vendere scarpe da ginnastica (tanto per loro è uguale)....
...leggete, leggete, leggete e incrementate le riproduzioni casalinghe, solo così avrete pesci sani e potrete contrastare questa mattanza....
D'altronde finchè si vendono pesci d'acquario un tanto al chilo, il fenomeno non diminuirà, anzi.....
...e leggendo molti post su AP non nutro molte speranze.......

ps.. i negozi validi ci sono.. bisogna cercarli con una pila, ma ci sono...
Come ho scritto io ne ho visitati una quindicina e di veramente validi non ce ne sono (Ale è della zona quindi può confermare) . Sono disposta ad andare oltre confine o in veneto per i miei piccoli, l'ho già fatto, ma rimane il fatto che non ho ancora trovato un negozio che abbracci la filosofia che trovo sul forum. Dubito che in regione ci siano allevatori, anche casalinghi, e se ci sono per favore fatevi avanti
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:59   #10
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Si anche secondo me non bisogna comprare niente in questi pseudo-negozi. Di solito io mi servo in un altro posto che comunque è molto meglio, almeno sembra ci sia un minimo di attenzione in più. Queste cose all'interno dei centri commerciali andrebbero bandite immediatamente, tra l'altro avrei paura di portarmi in vasca chissà quali malattie.....
Purtroppo invece il negozio, e specialmente quel reparto, era pieno di gente, famiglie con bambini, tutti con il pesce rosso in mano

Tag
animali , soldi