iao... Quasi un mese fa ho comprato degli endler (poi non so se sono) puri da un ragazzo di viterbo gia al 4 giorno ho notato sfregamenti, axa allora mi ha consigliato di alzare la t e mettere il sale cosi ho fatto x 10 gg , visto che si continuavano a sfregare circa il 18 li ho isolati tutti e 18 (compresi glia vannotti in un 10 lt col sale e oggi non avendo visto piu sintomi li ho rimessi nell'acquarioma mentre li stav guardando poco prima di metterli noto 2 che hanno la coda a spillo come nelle foto del girodactilus in tutto ne ho presi 3 di piccoli nella quale si vede chiaramente e li ha spostati uno che è n dubbio e uno che era rimasto nell'acquario grande quando ho spostato tutti nel 10 litri avendo spento il termoriscaldatore a 15 gradi (poverino!).
Quindi credo sia stato dato da questo avannotto che per la bassa temp si è ammalato e facendo i cambi poco prima di trasferire il resto del gruppo ha portato la malattia a tutti. Ho letto la cura del praziquantel dato insieme al cibo (lo consigliate) .
I valori sono nlla norma ovvero no2 assenti e no3 5-10 ph circa 8 gh 9 e kh 19 nell'acquario principale non ci sono pesci al momento malati gli unici sono i 5 avannotti nell'acquarietto..
Mi si puoi aiutare?
é da giugno che ho l'acquario ma di pesci ci sono state solo morti dovute non alla mia incurai ma al fatto di aver preso guppy deboli e gia malati al negoziocon la quale ho combattuto x mesi (axa testimone)
Ah la T sta a 24 °C