![]() |
possibile girodactilus su endler
iao... Quasi un mese fa ho comprato degli endler (poi non so se sono) puri da un ragazzo di viterbo gia al 4 giorno ho notato sfregamenti, axa allora mi ha consigliato di alzare la t e mettere il sale cosi ho fatto x 10 gg , visto che si continuavano a sfregare circa il 18 li ho isolati tutti e 18 (compresi glia vannotti in un 10 lt col sale e oggi non avendo visto piu sintomi li ho rimessi nell'acquarioma mentre li stav guardando poco prima di metterli noto 2 che hanno la coda a spillo come nelle foto del girodactilus in tutto ne ho presi 3 di piccoli nella quale si vede chiaramente e li ha spostati uno che è n dubbio e uno che era rimasto nell'acquario grande quando ho spostato tutti nel 10 litri avendo spento il termoriscaldatore a 15 gradi (poverino!).
Quindi credo sia stato dato da questo avannotto che per la bassa temp si è ammalato e facendo i cambi poco prima di trasferire il resto del gruppo ha portato la malattia a tutti. Ho letto la cura del praziquantel dato insieme al cibo (lo consigliate) . I valori sono nlla norma ovvero no2 assenti e no3 5-10 ph circa 8 gh 9 e kh 19 nell'acquario principale non ci sono pesci al momento malati gli unici sono i 5 avannotti nell'acquarietto.. Mi si puoi aiutare?:-( é da giugno che ho l'acquario ma di pesci ci sono state solo morti dovute non alla mia incurai ma al fatto di aver preso guppy deboli e gia malati al negoziocon la quale ho combattuto x mesi (axa testimone) Ah la T sta a 24 °C |
Ok, ricapitoliamo: i grandi come stanno? Dove li hai? Si sfregano ancora?
I piccoli dove li hai? Temperatura? Coda a spillo = costiosi = valori sballati = tante altre malattie. Per ora, non ti consiglio nessun medicinale. Cerca di farmi un riassunto. Chi sta male ancora, se sta male, sintomi, se si nutrono, tutto quello che vedi. |
Quote:
Ciao |
Allora 8come medicinale ho questo e il dessamor se servono... ricapitolando ci tutti stanno nell'acquario (grandi sub adulti e avannotti che non si grattano) a 24 gradi a parte in una vaschetta ci sono 6-7 avannotti che stanno fermi alcuni coda chiusa a spillo e tutti in forte dimagrimento che nemmeno riescono a nuotare e stanno acirca 24 gradi col dessamor e il sale...
Quindi devo aspettarmi che è una malattia o sono solo i piu deboli che ancora non si sono adattati al cambio di vasca? nell'acquario principale sembrano stare tutti bene a parte un maschio che vedo ogni tanto chiudere le pinne ma senza sfregarsi ... dmn rifaccio i test perchè quelli sono della settimana scorsa ..spero di uscirne! |
Io userei il Faunamor...
|
Eltiburton credi che debba prendere il faunamor ? io ho quell'altor medicinale a base di solfato di rame ... comunuqe oggi nell'acquario principale stanno tutti bene e nessuno si gratta.. NESSUNO! quando avevo visto il maschio a pinne chiuse credo sia una specie di corteggiamento infatti quando passa una femmina le chiude tutte e poi leapre vibrando...
|
Ok. Ora fai attenzione a maneggiare le cose che usi per i piccoli e non metterele nella vasca principale se non le disinfetti prima. Per i piccoli penserei al sale (5- 8 g x litro) e T alta a 30° C. per almeno 7-8 giorni.
|
Oggi sembravano + vitali ( x quanto possono esserlo) ma non credo comunque ce la faranno .. sale gia c'è e il dessamor pure basta che alzo la T... i test non ho avuto tempo di farli ancora#12
X fortuna ho preso il secondo riscaldatore altrimenti non li avrei potuti isolare! |
Scusa ma hai messo il sale in quelle quantità ed anche il Dessamor? Non andrebbero insieme, non in quelle quantità il sale #13.
|
Quote:
Per le parassitosi il Faunamor di solito è più usato del rame, il rame è più per le micosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |