Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2010, 17:14   #11
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Moby, non devi rifare il fondo ogni 6 mesi!

Semplicemente metti un fondo fertile nell'acquario vuoto e poi riempi di ghiaia o akadama. Per un cento litri dovrebbe costare sui 12 euro
Questo ti dura 6-8 mesi, dopo questo periodo, se vuoi rinforzare il fondo esistono delle pastiglie da interrare, che non costano neanche tanto, sui 6 euro e ti durano un'eternità!

non vedo cosa c'è di laborioso nel mio fertilizzante. Ti spedisco semplicemente un sacchettino pieno di sali già miscelati nelle dosi corrette. Apri il sacchettino, metti il contenuto in una bottiglia e riempi di acqua d'acquario. Fertilizzante pronto.
Dov'è la difficoltà?
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2010, 18:45   #12
mobydick
Plancton

Città: Cremona
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

ma io ho letto che devi inserirlo in maniera giornaliera, 1 millilitro ogni 100 litri...è un fertlizzante liquido e ne ho una barca...mi hanno però sconsigliato di fertilizzare ancora e di ricominciare una volta inserito un impianto co2 e fertilizzato il fondo con delle tabs dato che è ghiaietto inerte...

Il mio problema era questo in effetti...le poche piante inserite nel terreno, dell hygrophila, hanno cacciato per 6 mesi e poi si sono distrutte, marcescenza della parte interrata, radici aeree, perdita delle foglie, ingiallimento...a questo, in conseguenza di una fertilizzazione liquida giornaliera e settimanale, si era sommata la crescita di alghe verdi a patina sulle piante e decalcificazione biogena causate da eccesso di fertlizzazione e carenza di co2.

tutto ciò ha portato chi leggeva di me sul forum e dei miei problemi a dirmi intanto che era probabile che il fondo già non fertile di suo avesse perso tutti i pochi nutrienti che aveva, che si fosse compattato troppo, e che fosse necessario inserire co2 e ridurre la fertilizzazione...

Il tuo fertilizzante è interessante per prezzo e ne terrò sicuramente conto, ma prima devo risolvere i problemi di

terreno compattante
co2

và da se che devo trovare un fondo da sostituire, almeno in alcune zone dove ripianterò le hygrophyla, che sia più adatto alla crescita del verde, mentre nelle zone di nuoto aperte rimarrà il ghiaietto inerte che ho...

per ora avevo delle tabs della jbl e le ho infilate sotto il ghiaietto...se non vedo risultati (quando arriverà l'impianto co2) allora vorrei provare a rifare le zone di allocazione delle hygrophyla con un nuovo fondo...

ed eccoci all'inizio del post...

che fondo ci metto?
l'akadama e basta dando il tuo fertilizzante?akadama e osmocote?aqua basis plus della jbl e basta(20 euro 5 litri)? aquabasis e tabs? capite che le combinazioni sono mille...io preferirei non comprare roba di marca, ma per sfizio mio...

ecco la sintesi di tutto

Groucho Marx
mobydick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 18:48   #13
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

o.o mi si è cancellata la risposta, e quindi riscrivo tutto.

Il fondo fertile basta che lo metti in fondo e lo ricopri con il ghiaino o l'aka. Il fondo fertile dura dai 6-8 mesi, ma non devi disintegrare ogni 6 mesi il fondo! Basta che aggiungi delle tabs, pastiglie, per il fondo, per reintegrare le sostanze perse. Non costano molto, io uso quelle della ottavi e durano una vita, in 2 anni ne avrò messe 10 e ne vendono 30 per 8 euro.

Il mio fertilizzante una lavorata? ma dove??
Ti invio un sacchettino con tutto già pesato e mescolato, tu devi solo aprirlo e mettere il contenuto in una bottiglia, aggiungerci acqua dell'acquario o osmotica.
Il fertilizzante è pronto!
Dove vedi la lavorata? XD
Se vuoi ti posso aggiungere io l'acqua, ma ti costa di più di spedizione
Vecchio 23-11-2010, 18:53   #14
mobydick
Plancton

Feedback 1/100%

orttavi? 30 per 8 euro? fa anche altre robe il signor Ottavi...sembra un bravuomo

Groucho Marx
Vecchio 23-11-2010, 21:52   #15
mobydick
Plancton

Feedback 1/100%

scherzi a parte comunque la tua risposta mi era arrivata

Groucho Marx
Vecchio 24-11-2010, 00:47   #16
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Feedback 3/100%

Si, mi si era caricata in pagina due e non me ne ero accorto, sorry!

La scelta del fondo è personale alla fin fine.

Se vuoi però coltivare piante esigenti vai di akadama con fondo fertilizzato.
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...VXTomKyQ&tmpl=

Altrimenti se vuoi piante più tranquille vai di normale ghiaietta con fondo fertilizzato.

Fertilizzare in modo liquido sempre è comunque d'obbligo.

PS la storia del ml in 100l al giorno è per una fertilizzazione professionale, per non rilasciare troppe sostanze in acqua.
Nulla ti vieta con il pmdd di fertilizzare a giorni alterni o una volta a settimana con più fertilizzante...io ho solo attraverso esperimenti nelle mie vasche studiato la concentrazione adatta.
Vecchio 26-11-2010, 16:02   #17
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gfshalla Visualizza il messaggio
prendi un terreno fertile economico della sera, oppure online, e ricopri di ghiaietto normalissimo
Penso anch'io sia la soluzione più semplice ed economica, per almeno 6/8 mesi il fondo fertile rilascerà alle piante i nutrimenti necessari.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , fondo