traslocco in vasca piu grande chiedo consigli
Ciao a tutti,
ho deciso di trasloccare in vasca piu ampia, attualmente ho una 120x50x65 (circa 320lt netti)
tra una decina di giorni mi arrivera la mia nuova vasca 160x60x70 con mobile annesso.
Dovro trasloccare tutto, ho piu o meno le idee in chiaro su come fare ma non vorrei sbagliare percio chiedo un vostro parere:
per prima cosa recuperero tutta l acqua della vecchia vasca suddividendola in 4 recipienti
- invertebrati e coralli
- pesci
- rocce vive (precedentemente scrollate da tutto il sedimento)
- solo acqua
nella nuova vasca inseriro griglie dove poggiare le rocce vive, e un fondo di 2 cm di sabbia corallina (50% normale 50% sabbia viva)
devo ricreare la rocciata ma voglo cercare di fare morire il minor numero di organismi percio comincio a riempire la nuova vasca con tutta la "vecchia" acqua che ho a disposizione ( precedentemente filtrata con sacchetto 400 micron e lana di perlon visto che smuvendo il tutto l acqua sara piena di sedimenti vari)
rifaccio la rocciata questa volta ho piu spazio percio sara piu bassa e ci sara piu sabbia e spazio per il nuoto dei pesci.
ecco il mio primo dubbio:
dovro inserire circa 150 lt di osmotica supplementare che tra l altro ha un ph che si aggira attorno a 6.5 percio meglio prevedere un ph buffer per evitare grossi sbalzi???
ecco il secondo:
aclimatamento dei pesci ed invertebrati:
meglio usare tutta la "vecchia acqua" inserire pesci ect e poi miscelare con l osmotica salata diciamo 30 lt all ora e bufferata di ph o meglio riempire la vasca miscelando le 2 acque e poi fare il goccia goccia con gli animali?
sara meglio immettere anche una dose di batteri visto il considerevole aumento di acqua?
accetto volentieri qualsiasi tipo di consigli
grazie di cuore
ciao
Nick
|