Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono un ragazzo di Roma e sono un neofita in questo campo.
Ho per le mani, per ragioni che non vi sto a spiegare, un acquario da 95 lt e, fino a qualche minuto fa, ero fortemente motivato ad allevare qualche piranha!
"Come fino a qualche minuto fa?!" Ebbene si, cercando su internet ho visto che non è consigliabile tenere più di un piranha ogni 70 lt, poichè la mia idea iniziale era di allevarne ALMENO 2-3, come consigliatomi dal negoziante, ho deciso di approdare su questo interessantissimo forum per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me in questo settore.
Vorrei sapere con un acquario da 95 lt quanti piranha posso inserirvi ( non ho modo di comprarne uno più grande sia per ragioni economiche che di spazio. ) o, in alternativa, che pesci posso mettervi dentro.
Non mi interessa particolarmente di che specie siano (Mi piacciono molto quelli colorati, ad esempio, questo pomeriggio al negozio di animali ho visto un bellissimo pesciolino nettamente diviso in due colori: il giallo e i lviola ) l'importante è che non abbiano questi aggettivi: delicato, molto delicato o estremamente delicato; sono ben preferiti aggettivi come : robusto, molto robusto o estremamente robusto.
Spero possiate elagire qualche consiglio a questo povero neofita.
EDIT:
INFO ACQUARIO
Misure: 80x32x45
Illuminazione: lampada al neon da 18W
Litraggio: 95
Piante: ceratophilum demrsum e Anubis.
Temperatura : 22° (da modificare probabilemte )
Pesci: da inserire
Valori acqua:
Ph: 8,0
No2: 0
Ultima modifica di HoLLow; 28-11-2010 alle ore 14:37.
ciao e benvenuto..! intanto visto che sei un neofita, ti consiglierei di abbandonare idee come quella dei Piranha.. =)
il pesciolino che hai visto credo sia per un acquario marino.. e qua sorge una domanda.. vuoi un acquario di acqua dolce o marino?? PICCOLA PARENTESI: il marino non e` assolutamente impossibile da gestire per un neofita, ma esige una elevata passione ed un minimo di esperienza pratica. inoltre e` sconsigliato per un neofita in quanto necessita` di un Budget economico molto elevato (tutto cio` che si inserisce, pietre incluse, sono esseri viventi =) e quindi un investimento da fare solo se veramente decisi.
a questo punto credo tu stia pensando "no.. allora dolce" =) quindi se fossi in te comincerei a guardare qua sul forum le schede dei vari pesci, almeno per farti un idea e decidere quali ti potrebbero interessare..
di norma i neofiti sono incoraggiati a cominciare con Guppy/Platy, xk` piu` adattabili ai valori dell'acqua del rubinetto e perche` FORSE un po` meno esigenti di altre specie.. oppure vedi anche Neon/Scalari/Molly/Betta.. insomma dai un'occhiata.. =) RICORDA pero` che ogni specie ha sue esigenze specifiche, quindi i pesci non sono da scegliere in base al fattore estetico (se piu` di una specie ovviamente), ma in base alle necessita` che devono essere comuni.
COMUNQUE, prima di decidere che pesci inserire di solito si provvede con l'avvio della vasca e durante il processo di maturazione batterica del filtro (della durata di ca.4 settimane prima delle quali non si dovrebbero inserire pesci) farai dei test dell'acqua e si comincera` a ragionare su che pesci potresti inserire..
visto che sono un neofita anche io, ti ho dato un po` di informazioni base che spero ti siano utili.. aspetta quindi le risp dei piu` esperti che ti consiglieranno sicuramente meglio di me..! ;)
Purtroppo il badget è molto basso poichè dispongo di pochi soldi essendo io ancora uno studente, proprio per questo ho optato per un acquario dolce e, in parte, anche per evitare di fare uno strage di pesci marini che, per quel poc che so io, sono delicatissimi.
Ho dato una "rapida" occhiata alle varie schede dei pesci adattabbili ad un acquario d'acqua dolce ma, devo ammettere che sono veramente tantissimi e io non ho idea di quanti possano viverne tranquillamente in un acquario come il mio ( 95 lt ).
Lunedì vado al negozio a comprare tutti i prodotti per la preparazione dell'acquario.
Tenendo conto che ho l'acquario,le lampade,la pompa, il filtro e null'altro: cosa dovrei comprare da mettervi all'interno?
Sopratutto avrei bisogno di un consiglio su quali pesci scegliere, fra quelli consigliatimi da TheCiuLi mi piacciono molto i Guppy e gli Scalari.
quanti watt hai di illuminazione? bè sicuramente devi prendere il fondo( ghiaino), fondo fertile, almeno che non vuoi solo piante epifide e chiedere al negoziante se ti fa i test pH gh kh.
a seconda dei watt di luce che hai, se hai o meno il fondo fertile, se metti o meno l'impianto a CO2 vediamo che piante inserie.
invece i pesci vanno inseriti solo dopo 4 weeks, e la specie dipende dai valori che hai in vasca
ciao..gli scalari diventano molto grossi quindi in un 95 eviterei..se ti piacciono i guppy prova anche a vedere tutte le altre specie del genere poecilidi:sono facili da reperire,non costano molto e sono gestibili..per un neofita vanno pù che bene..io per ora metterei il termostato, il termometro poi più avanti vedrai tu se comprare o fabbricarti un impianto a CO2 per la crescita delle piante
__________________ -36-in venis meis sanguinem graconis fluit
Sopratutto avrei bisogno di un consiglio su quali pesci scegliere, fra quelli consigliatimi da TheCiuLi mi piacciono molto i Guppy e gli Scalari.
Per gli scalari temo tu sia al limite come litraggio. Essendo un neofita ti suggerisco di incominciare coi poecilidi che si adattano più facilmente di altri alla nostra acqua e ti danno parecchie soddisfazioni riproducendosi come coniglietti
Io ti suggerisco di inserire, dopo il mese di maturazione del filtro e con mooolta calma, un trio di guppy (2f+1m) ed un trio di platy (sempre 2f+1m), oppure al posto dei guppy un trio di endler oppure un trio di molly (non baloon perchè sono pesci deformati dall'uomo-04). Per il fondo potresti inserire 4/5 corydoras, ce ne sono di tantissimi tipi! Dai un occhio se ti piacciono questi pesciolini
Se vuoi spendere pochino in generale ti conviene evitare il fondo fertile e quindi puntare su piante di facile gestione e che non necessitino appunto del fondo fertilizzante. Tra queste ti suggerisco microsorum, anubias, i vari muschi, monosolenium, ceratophillum demersum. Inoltre che illuminazione hai? Watt?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davidesara
ciao..gli scalari diventano molto grossi quindi in un 95 eviterei..se ti piacciono i guppy prova anche a vedere tutte le altre specie del genere poecilidi:sono facili da reperire,non costano molto e sono gestibili..per un neofita vanno pù che bene..io per ora metterei il termostato, il termometro poi più avanti vedrai tu se comprare o fabbricarti un impianto a CO2 per la crescita delle piante
ma non hai il termostato? Si si quello è da comperare
------------------------------------------------------------------------
Oppure senza termostato pesci rossi, dato il litraggio però solo due, massimissimo tre pesci rossi, ti linko la sezione dei carassi: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44
Ultima modifica di Cookie989; 21-11-2010 alle ore 14:55.
Motivo: Unione post automatica
ecco.. per quanto riguarda gli scalari, io te li ho nominati, ma con il tuo litraggio ne potresti inserire solo 1 o 2.. Sono molto belli si, ma secondo me i Guppy danno molte piu` soddisfazioni, almeno per un neofita.. ti parlo per esperienza personale: io adesso ho in vasca 6 guppy (2M e 4Fem) [RICORDA che se decidi per i Guppy, il rapporto maschi/femmine dovra` essere di 1su2 o anche 1su3].. Sicuramente inserirai dei Corydoras sul fondo (3 o 4 cm ti hanno gia` detto) xk` sono a mio avviso simpaticissimi e molto vivaci (io ne ho 2 e sembrano matti =)... ma per la specie esatta di Cory dovrai attendere i valori dell'acqua.. anzi.. per tt le specie in generale.. =) PS: se vuoi inserire i cory, stai attento a non prendere ghiaino spigoloso (tipo lavico) xk` si possono tagliare facilmente.. assicurati che sia bello tondeggiante.. =)
quando vai dal negoziante per prendere tutto, ricorda di andare la` con gia` dietro dell'acqua portata da casa (dal tuo rubinetto) cosi gli potrai chiedere di farti i test subito, almeno cosi ci possiamo orientare meglio..! ;)
quando vai dal negoziante per prendere tutto, ricorda di andare la` con gia` dietro dell'acqua portata da casa (dal tuo rubinetto) cosi gli potrai chiedere di farti i test subito, almeno cosi ci possiamo orientare meglio..! ;)
si e la bottiglia portala piena fino all'orlo e riempila appena prima di andare perchè altrimenti il pH cambia
si e la bottiglia portala piena fino all'orlo e riempila appena prima di andare perchè altrimenti il pH cambia
esatto.. =) grazie..
Io sono di Roma, l'acqua qui è potabile e questi sono i valori ( per me ancora arabo ^ ^ ) :