Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2006, 11:11   #1
andreasetti
Avannotto
 
L'avatar di andreasetti
 
Registrato: Oct 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a andreasetti

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per l'acquisto di impianto Osmosi

Salve a tutti,
dopo qualche anno di solo Malawi mi sono deciso a riallestire un acquario diverso. Si tratta di un acquario da 240 litri in cui vorrei allevare una coppia di discus. Sono indeciso se acquistare anche un impianto per l'osmosi (per evitare il solito giro con taniche e tanichette dal negoziante).
Essendo completamente inesperto in materia volevo chiedervi consiglio se e' conveniente l'acquisto di tale apparecchio e quale modello scegliere. Indicativamente avevo visto i modelli AcquaPro 50 e AcquaPro50S rispettivamente a 69 e 109 euro. Pensate possano andare? Come funziona il tutto (immagino mi servira' una vasca\tanica di raccolta)? Ci sono dei limiti sulla pressione dell'acqua in ingresso? Cosa ne faccio dell'acqua di scarto e qual'e' la proporzione acqua in ingresso\acqua scartata?
Acquario : 240 litri
La mia zona (Modena) ha un'acqua molto dura e calcarea (ottima comunque per il Malawi ).
Avrei la possibilita' di attaccare l'impianto sia all'acquedotto che all'acqua del pozzo (senza cloro, la uso attualmente senza trattamenti per il Malawi).
Anni fa (c'erano ancora le lire) mi sembra di ricordare pagassi 5000 lire per 20 litri di acqua (adesso mi e' sembrato di capire dal negoziante siamo intorno ai 3.20 euro)

Grazie a tutti per la collaborazione.
Andrea.
andreasetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2006, 11:45   #2
ladymark
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Treviso
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora se hau un acquario di 240 litri l'impiantino ti conviene prenderlo xkè immagino che cambierai almeno 20/25 litr al colpo, vero?
Io ho dato un'occhiata in acquaingros e ti consiglierei l'acqua pro 50 s xkè rispetto all'altro ha tre filtri mentre l'altro ne ha solo due!
__________________
Mai disperare....c'è sempre la soluzione!
ladymark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 11:54   #3
andreasetti
Avannotto
 
L'avatar di andreasetti
 
Registrato: Oct 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a andreasetti

Annunci Mercatino: 0
Impianto Osmosi

Originariamente inviata da ladymark
Allora se hau un acquario di 240 litri l'impiantino ti conviene prenderlo xkè immagino che cambierai almeno 20/25 litr al colpo, vero?
Si infatti. e ricordo anni fa lo sbattimento di andare a prendere l'acqua con le taniche dal negoziante. Tu hai un impianto del genere?
Un dubbio che avevo era anche sui costi di manutenzione e se usandolo ad esempio una volta a settimana avesse dei problemi (esmpio so che ci sono apparecchi che si usurano di piu' se vengono usati saltuariamente piuttosto che di continuo).
Andrea
andreasetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 13:34   #4
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente la differenza tra i ruwal xx e xxs è che gli xxs hanno 3 "aggegi" ossia che oltre alla membrana hanno anche il carbone e i sedimenti (cosa che le versioni xx nn ha...spiegandomi meglio ha solo il carbone...)

ma io possessore di un ruwal 50 mi trovo benissimo....dato che personalmente ritengo che sono soldi risparmiati dato che i sedimenti non fanno altro che allungare la vita delle membrana che inevitabilmente dopo un po dovrai cambiare....quindi per me è il caso di risparmiare su questo punto....dato che il costo della membrana è davvero significativo!!!!

mi sento invece di consigliarti un impiantino leggermente più potente....considera che io ho un 100 litri+un'altro 100 litri ... e l'impianto ruwal aquapro 50 produce 190 litri di RO ogni 24 ore....quindi per fare una tanica da 25 litri ci impiega un bel po....

dato che vorrai tenere discus e dovrai fare cambi abbondati e frequenti ti consiglio la versione ruwal aquapro 80 che produce 300 litri ogni 24 ore....

per la domanda da te richiesta lo scarto è di 3 litri ogni litro di acqua di RO

se hai altre domande chiedi pure....

ah....per quel che riguarda la pressione....io neanche ci avevo pensato prima di acquistare l'impianto...e tutto bene....la pressione dell'acqua di rubinetto è più che sufficiente!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 13:56   #5
andreasetti
Avannotto
 
L'avatar di andreasetti
 
Registrato: Oct 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a andreasetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da uffi
....dato che il costo della membrana è davvero significativo!!!!
Piu' o meno quanto significativo?
Originariamente inviata da uffi
....
dato che vorrai tenere discus e dovrai fare cambi abbondati e frequenti ti consiglio la versione ruwal aquapro 80 che produce 300 litri ogni 24 ore....
Quindi con il modello 80 in 2 ore di funzionamento avrei circa 25 litri di acqua.
Originariamente inviata da uffi
per la domanda da te richiesta lo scarto è di 3 litri ogni litro di acqua di
-05 pero'.... un certo consumo.... credo che l'attacchero' quindi all'acqua del pozzo...
andreasetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 15:40   #6
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Piu' o meno quanto significativo
costa di più dell'impianto stesso ... già e proprio così....na sola -04

Quote:
Quindi con il modello 80 in 2 ore di funzionamento avrei circa 25 litri di acqua
esatto

Quote:
pero'.... un certo consumo.... credo che l'attacchero' quindi all'acqua del pozzo
se ce l'hai...buon per te
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , impianto , lacquisto , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18732 seconds with 16 queries