Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2010, 17:35   #11
Nera Alessandro
Guppy

L'avatar di Nera Alessandro

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
è meglio dirgli brava...
Nera Alessandro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2010, 17:36   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

i livelli non devono pareggiarsi , la risalita deve pompare sempre più rispetto all'acqua trattata dallo schiumatoio , ... lo schiumatoio deve scaricare nel vano della risalita e l'esubero d'acqua deve tracimare nel vano della risalita ... solo in questo modo il sistema è al 100% ... io ti avevo fatto fare la paratia a 23 cm circa , perchè lo schiumatoio deve lavorare a quel livello ... lo schiumatoio sarà da ritarare ...
------------------------------------------------------------------------
La 2000 mi sa che è piccola per la risalita xaqua , togli la spugna e falla lavorare al massimo

Ultima modifica di fappio; 18-11-2010 alle ore 17:47. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 17:46   #13
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Feedback 5/100%

ok quindi il disegno che ho fatto è corretto. allora aggiungo un po' di acqua (salata ovviamente) tolgo quel tubo e lascio che lo skimmer scarichi nella vasca di scarico e poi tracima tutto nella risalita
si brava... date sempre per scontato che chi si occupa di un acquario sia un uomo... maschilisti

ps: Fappio il problema era che impazzivo a continuare a variare la portata perchè i livelli nei due comparti non rimanevano costanti...
Vecchio 18-11-2010, 17:50   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

nemo , ma scusa , chi ti ha detto di regolare la risalita come l'acqua che tratta lo schiumatoio ??? la risalita deve pompare sempre più acqua, è questo che permette di mantenere il livello... come puoi pretendere di mantenere i livelli perfettamente equilibrati in quel modo ? basta una solo goccia al minuto di differenza tra le 2 pompe che i livelli sballano ....
Vecchio 18-11-2010, 17:56   #15
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Feedback 5/100%

evidentemente nessuno me lo aveva detto ma ero convinta di aver capito così...

Fappio azz ho visto adesso la tua modifica ... lo skimmer deve avere l'uscita nella risalita? ma così se per caso la pompa di risalita dovesse funzionare poco perchè ad esempio è sporca il livello dalla parte dello skimmer potrebbe scendere perchè lui butta fuori sempre la stessa acqua ma gliene arriva di meno e tornerei ad avere la salinità che aumenta. Questo mi sembrava di aver capito? se invece lo skimmer scarica nel suo comparto anche se la risalita funzionasse poco lui al max continua a rilavorarsi la sua acqua ma il suo livello rimane fisso.
Verdetto finale dove lo faccio scaricare sto benedetto skimmer?
Vecchio 18-11-2010, 17:58   #16
Nera Alessandro
Guppy

L'avatar di Nera Alessandro

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 5/100%

io l'avevo capito che sei una donna...
cmq il tubo che porta l'acqua dallo schiumatoio all'altro vano lo devi adattare per farlo entrare nel primo scomparto e nn togliere altrimenti tra rumore e schizzi vari impazzisci.
Nera Alessandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:03   #17
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
evidentemente nessuno me lo aveva detto ma ero convinta di aver capito così...

Fappio azz ho visto adesso la tua modifica ... lo skimmer deve avere l'uscita nella risalita? ma così se per caso la pompa di risalita dovesse funzionare poco perchè ad esempio è sporca il livello dalla parte dello skimmer potrebbe scendere perchè lui butta fuori sempre la stessa acqua ma gliene arriva di meno e tornerei ad avere la salinità che aumenta. Questo mi sembrava di aver capito? se invece lo skimmer scarica nel suo comparto anche se la risalita funzionasse poco lui al max continua a rilavorarsi la sua acqua ma il suo livello rimane fisso.
Verdetto finale dove lo faccio scaricare sto benedetto skimmer?
Il 99% di tutti noi fa Scaricare il MonoPompa nello stesso scomparto prioprio per evitare quello che succede a te con il rischio di far lavorare a secco lo Skimmer.......Dovresti leggere un pò di più e vedrai che avrai le idee più chiare.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:32   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

nemo ...
Quote:
lo skimmer deve avere l'uscita nella risalita?
no! sempre minore .... la risalita col tempo perde un pochino , ti devi conteggiare questa perdita , il tuo schiumtoio tratta 400lh , tu a pompa nuova ne devi garantire 500 550 ... io terrei come ultima soluzione quella di far scaricare nello stesso vano perchè in questo modo lo schiumatoio tenderà a far trattare la stessa acqua. per il tuo sistema, avendo un ottimo schiumatoio,potrebbe essere sufficiente , ma il sistema non sarà al 100%.... io ti ho avvertito che era complesso, ti ho anche proposto un contatto su skype , più di questo ..... se non hai voglia di sbatterti , fai scaricare nello stesso scomparto , ma è una pezza ....
Vecchio 18-11-2010, 18:36   #19
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
nemo ...
Quote:
lo skimmer deve avere l'uscita nella risalita?
no! sempre minore .... la risalita col tempo perde un pochino , ti devi conteggiare questa perdita , il tuo schiumtoio tratta 400lh , tu a pompa nuova ne devi garantire 500 550 ... io terrei come ultima soluzione quella di far scaricare nello stesso vano perchè in questo modo lo schiumatoio tenderà a far trattare la stessa acqua. per il tuo sistema, avendo un ottimo schiumatoio,potrebbe essere sufficiente , ma il sistema non sarà al 100%.... io ti ho avvertito che era complesso, ti ho anche proposto un contatto su skype , più di questo ..... se non hai voglia di sbatterti , fai scaricare nello stesso scomparto , ma è una pezza ....
Ne abbiamo parlato per centinaia di Post la soluzione migliore per non sbattersi e quella indicata sopra..........lo so che se la risalita manda più acqua di quella che tratta lo Skimmer si può fare ma non e il caso del nostro utente.
Non fare sempre il pignolo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:38   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

poi non serve togliere il tubo dallo schiumatio, basta aggiungere acqua fino che uno dei 2 scomparti inizi a tracimare nell'altro ... se la risalita pomparà meno, tenderà a svuotarsi il vano dello schiumatoio, se pompa di più tenderà a svuotarsi il vano della risalita; questo è il sistema ottimale .... ovviamente l'interruttore galleggiante devrà essere messo nello scomparto che tenderà ad abbassarsi ...mi sembrava troppo bello che avessi capito tutto con 2 messaggi
------------------------------------------------------------------------
mauri, non è pignoleria, il sistema l'ho creato, per farlo funzionare in un determinato modo... correttamente. la risalita deve pompare di più, stop, perchè devo strozzare la risalita , per compromettere la filtrazione?

Ultima modifica di fappio; 18-11-2010 alle ore 18:46. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
livelli , mantenere , succede , sump