Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2010, 12:20   #11
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Se inserisco in 500 litri 30 Kg di rocce vive e poi piano piano ne aggiungo di morte la maturazione non dovrebbe ricominciare da zero, ma solo il carico organico sopportato dalla vasca deve essere aumentato in proporzione.
Cioè fino a che anche le morte non si iniziano a popolare e a colorare di alghe coralline devo considerare di avere una vasca con capienza massimo in relazione alle rocce vive inserite e quindi 30Kg * 5 = 150 litri. Quindi se io ne metto altre 20 morte ma un carico organico come se avessi una vasca da 150 litri anziche da 500 dovrebbe andare tutto bene o sbaglio?!? In fin dei conti la maturazione è dovuto al picco di NO2 ed NO3 dovuti a tutto ciò che di morto arriva in vasca con le rocce ..... correggetemi se sbaglio!! :)
secondo me aggiungendo via via rocce, la maturazione la fai ripartire un po' ogni volta che ne metti una...
secondo me eh...
ad esempio: se sopra ad una roccia che era illuminata ce ne metti un altra, quella precedentemente illuminata sarà al buio e gli organismi che si erano sviluppati x via della luce moriranno... e inevitabilmente anche le correnti cambieranno, stravolgendo quello che era l'equilibrio iniziale. è un po' come spostare le pompe a vasca avviata.

forse meglio aggiungere rocce morte in sump? prevedendo una sump piu' grande dall'inizio.

gente questa è la mia "inesperta" opinione ma mi piacerebbe sapere se ho detto mink...e o no.
-28
Un conto è se inserisci 40Kg di rocce vive. Il trasporto porta alla morte del 80/90% degli esseri viventi presenti e quindi la piccola parte rimanente non è affatto in grado di smaltire ciò che rimane, ma nello scenario da me descritto, non a caso ho specificato, piano piano :) anche se alcuni batteri muoiono come alcuni animaletti:
1) è poca cosa rispetto alla massa di rocce gia ben avviate presenti in vasca che quindi anche se muore qualcosina riescono rapidamente a smaltirlo. Pensa che se ti muore un pesce e non riesci più a trovarlo, mica devi riavviare la maturazione ... :) Pensi che ci sia più carne in putrefazione con un intero pesce morto o con una o due roccette che vanno a sovrapporsi a quelle gia presenti oscurandole parizalmente?!? :)
2) Le correnti sono costantemente modificate dalla crescita di coralli, dalla modifica della direzione del getto da parte dell'acquariofilo per meglio spazzare una deterimanata area e questo non compora grossi problemi alle rocce.

Il problema non c'è se muore una manciata di vermetti lunghi mochi millimetri che fra le altre cose possono anche spostarsi (visto) .... il problema c'è quando arrivano le rocce vive e ci sono decine di vermoni lunghi svariati cm morti come è capitato a me all'avvio del 300 litri e pochissimi batteri in grado di smaltirli ... :)
In realtà è come nel dolce. Avvi il filtro, butti i batteri, ma devi aspettare che il filtro si popoli e poi devi caricare la vasca un poco per volte per fare in modo che la popolazione batterica si adegui al nuovo carico organico senza che questo sballi i valori della vasca intasando il filtro!! ;)
Prima son passato dal dolce con il 50 litri che ora sto usando per avviare l'inoculo di sabbia per il DSB :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2010, 12:30   #12
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
si si certo athos il problema dell'inquinamento è minimo... inserendo piccole rocce pian piano. e su quello siamo d'accordo.
ma mi chiedevo se non fosse meglio inserirle in sump direttamente o no.
che ne pensi?
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:43   #13
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
si si certo athos il problema dell'inquinamento è minimo... inserendo piccole rocce pian piano. e su quello siamo d'accordo.
ma mi chiedevo se non fosse meglio inserirle in sump direttamente o no.
che ne pensi?
Se sono "vive" che tu le metta in sump o nella vasca è la stessa perche l'acqua inquinata circola (a meno che tu non faccia maturare un refugium eventualmente da solo e che tu lo attacchi alla vasca una volta completata la maturazione) .... forse potrebbero essere messe in un refugium a monte dello schiumatoio, ma a quel punto l'effetto del refugium per quanto riguarda l'apporto di cibo vivo sarebbe drasticamente ridotto tanto da renderlo quasi nullo.
Se devi mettere rocce morte, che tu le metta in vasca o direttamente in acquario cambia poco secondo me perchè comunque anche la fauna che uccideresti apportando anche la metà di rocce morte (15Kg su 30 presenti in vasca e mature) ad una vasca gia matura è irrisorio

Io andrei abbastanza tranquillo ..... certo è che quelle rocce che aggiungi morte impiegheranno moooolto tempo per diventare vive (si parla di mesi) in cui dovrai comunque considerare che hai solo le rocce vive che hai inserito ad inizio maturazione valide come filtro e che quindi solo quelle saranno in grado di smaltire un eventuale carico organico.

Con un sano DSB risparmi qualcosina se non sei particolarmente esigente in termini di sabbia e limiti parecchio l'utilizzo di rocce vive ... dimezzi per lo meno il rapporto. Se un berlinese lo fai con almeno con 1 kg ogni 4/5 litri d'acqua, il DSB lo gestisci bene con un rapporto di 1 a 10/15 lasciando mooooolto più spazio libero per il nuoto dei pinnuti ma meno rocciata per i coralli..... anche se alcuni sulla sabbia fanno un effetto esagerato!!!!!!! :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:57   #14
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
si si, il dsb è bellissimo, economico e utile. lo avevo preso seriamente in considerazione peccato che la mia vasca fosse alta solo 50.
il tuo discorso sul fatto che il sistema non se ne accorgerebbe neanche torna...
ciao claudio
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , nuov , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21585 seconds with 15 queries