Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2010, 21:20   #1
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
beh da 9 secondi è un pò difficile capire un rituale che normalmente dura ore ed ore. comunque io ti consiglio di separarli e attrezzare una vaschetta che sia idonea alla riproduzione, senza fondo e dove la colonna d'acqua si sensibilmente più bassa ;)
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 22:14   #2
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

I miei veiltail ci hanno messo tre ore, ma non devi pensare che sono tre ore di abbracci ed espulsione di uova, sarebbe assurdo.
Dopo un'attesa di ore e comportamenti ambigui, hanno cominciato quando meno uno se lo aspetta. Dopo i primi due abbracci hanno ripreso a litigare e solo dopo un'ora altri abbracci e altre uova. Non aspettarti che si comportino come ti viene raccontato, nel senso che nelle descrizioni che trovi su internet trovi solo i momenti salienti.
Quando capiterà, ti sarà anche difficilissimo renderti conto se hanno finito o meno. Più che altro te lo farà capire il fatto che malgrado gli abbracci lei non espelle più uova e la vedi effettivamente col ventre appiattito rispetto all'inizio.
Nel mio secondo tentativo con degli halfmoon, che è stato infruttuoso, perchè lei si è pappata quasi tutte le uova, ti assicuro che il comportamento è stato molto diverso da quello dei veiltail.
Ad un certo punto, prima che arrivassero all'abbraccio, ho diviso maschio e femmina perchè si erano massacrati con lei che ha anche perso sangue.
in questi casi uno penserebbe che non c'è niente da fare e che non si accoppiano. Ebbene, dopo un quarto d'ora dalla separazione li ho messi nuovamente insieme e dopo mezz'ora i primi abbracci.
Ciò dimostra che l'accoppiamento, anche se lo chiamiamo rituale, non è un copione scritto che va sempre rispettato da tutti gli esemplari.
Sempre l'ultima volta, gli abbracci e l'espulsione di uova saranno durati in realtà tre minuti al massimo, ma diluiti in due ore di avvicinamenti, allontanamenti, inseguimenti, momenti di calma totale, morsi, e poi abbracci. Una volta lei si avvicina, una volta si nasconde e non esce per un quarto d'ora. Poi cerca il maschio, poi ricomincia a nascondersi. A volte lo morde, a volte sembra sottomessa.
Insomma, quando vedrai per la prima volta capirai, ma sappi in anticipo che hanno i loro tempi e le loro ambiguità di comportamento, quindi non ti aspettare qualcosa di preciso, ma limitati ad osservare e non intervenire in alcun modo.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 22:22   #3
habit
Guppy

L'avatar di habit

Città: palermo
N° Acquari: 3
Foto: 8 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a habit

Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!
beh da 9 secondi è un pò difficile capire un rituale che normalmente dura ore ed ore. comunque io ti consiglio di separarli e attrezzare una vaschetta che sia idonea alla riproduzione, senza fondo e dove la colonna d'acqua si sensibilmente più bassa ;)
OGGI POME L'HO COMUNQUE PUNITO-04 è in isolamento coi neon.... 4 ore di inseguimenti e morsi, lei era terrorizzata, respirava velocemente, ma continuava ad andare sotto il nido e si è anche messa a u un paio di volte, non è che sono stato lì tutto il tempo...è molto più piccola di lui mi sà che dovrò attendere che cresca e irrobustisca un poco
cmq grazie a tutti vi terrò aggiornati
mio space www.myspace.com/habit1979
habit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botte , orbi , rituale