Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2010, 16:06   #11
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di allestire un acquario bisogna sepre pensare che pesci inserire.....
i ciclidi africano non vogliono piante,, perchè te le rovinano tutte e poi vogliono, per la maggior parte acqua basica e dura. guardati le schede su AP e chiedi nella sezione ciclidi africano che c'è nel forum dove ci sono esperti del "settore".
ciao
caymano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2010, 09:47   #12
ivtigre
Avannotto

L'avatar di ivtigre

Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Talking Nuove analisi acquario

Ciao a tutti, Vi posto le analisi fatte ieri sera...qualcuno mi dice come procedere per sistemare i valori? quali percentuali di prodotto/acqua mettere? Grazie

L'acquario è ancora sistemato come nelle foto postate qualche giorno fa ad inizio di questo thread e come dicevo tale rimarrà per 2-3 mesetti (cioè senza ospiti e senza l'aggiunta di nuove piante).

Ph 8
Gh 13
Kh 12
No3 12,5 mg/l
Po4 0 mg/l
Co2 la faccina del mio indicatore Askoll è sul verde e quindi segnala che è ok
Temperatura Acqua 25,4° C

Rimanendo in attesa ringrazio tutti.-28

Ultima modifica di ivtigre; 16-11-2010 alle ore 10:08.
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 10:21   #13
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

I valori dell'acqua non sono assoluti, in luoghi diversi nel mondo ci sono acque completamente diverse e così sono nate speci completamente differenti. Quello che di sicuro è fondamentale è avere No2 = 0 e No3 < 25mg/l meglio se ancora più bassi.
Per il resto dipende da cosa vuoi allevare.
Poecillidi per esempio vogliono un Ph > 7 e Gh e Kh altini (come i tuoi ad esempio). Neon e cardinali vogliono Ph<7 e Kh e Gh bassi, quindi la risposta è .... dipende.

Per la Co2 non basarti sul rilevatore automatico, diciamo che è un indicatore moolto di massima! Procedi così:
1. Decidi cosa vuoi allevare (fauna)
2. Verifichi i valori di Kh
3. Modifichi con Acqua di Ro il Kh per ottenere ciò che vuoi
4. Trovi nella tabella (che puoi cercare su google) ph-kh-co2 il valore ottimale di Ph che dovresti avere e verifichi che sia compatibile con i tuoi pesci.
5. Aumenti o diminuisci molto gradualmente (ad ogni cambiamento deve passare 30 min) la Co2 fino ad ottenere il ph che desideri.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 10:53   #14
ivtigre
Avannotto

L'avatar di ivtigre

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
I valori dell'acqua non sono assoluti, in luoghi diversi nel mondo ci sono acque completamente diverse e così sono nate speci completamente differenti. Quello che di sicuro è fondamentale è avere No2 = 0 e No3 < 25mg/l meglio se ancora più bassi.
Per il resto dipende da cosa vuoi allevare.
Poecillidi per esempio vogliono un Ph > 7 e Gh e Kh altini (come i tuoi ad esempio). Neon e cardinali vogliono Ph<7 e Kh e Gh bassi, quindi la risposta è .... dipende.

Per la Co2 non basarti sul rilevatore automatico, diciamo che è un indicatore moolto di massima! Procedi così:
1. Decidi cosa vuoi allevare (fauna)
2. Verifichi i valori di Kh
3. Modifichi con Acqua di Ro il Kh per ottenere ciò che vuoi
4. Trovi nella tabella (che puoi cercare su google) ph-kh-co2 il valore ottimale di Ph che dovresti avere e verifichi che sia compatibile con i tuoi pesci.
5. Aumenti o diminuisci molto gradualmente (ad ogni cambiamento deve passare 30 min) la Co2 fino ad ottenere il ph che desideri.
Ok...grazie...attendo che arrivi il "kit" a osmosi inversa e poi vedo di iniziare a variare i valori. Diciamo che i miei valori, se pur altini, comunque sono costanti....da quando ho avviato l'acquario, ho fatto un cambio e i valori sono rimasti stazionari (parlo di PH, GH, KH) gli altri test li ho fatti ieri per la prima volta
Vecchio 16-11-2010, 11:03   #15
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Guarda che quei valori non sono altini! Se ad esempio decidi per poecillidi puoi benissimo fare a meno di modificarli, ti basta aumentare la Co2 e far arrivare il Ph intorno al 7,1-7,2. Avresti una concentrazione di Co2 ottimale.
Se invece vuoi tenere ad esempio neon, allora dovrai tagliare con acqua di Ro fino ad avere un Kh più basso.
Vecchio 16-11-2010, 11:07   #16
ivtigre
Avannotto

L'avatar di ivtigre

Feedback 0/0%

Controllando questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp con i miei valori, (ph 8 e kh 13) si evidenzia che la co2 è 4. Il mio indicatore della Askoll (tanto per capirci, è questo http://cgi.ebay.it/ASKOLL-CO2-VISUAL...#ht_1449wt_700 ) è di colore verde scuro e quindi segnala che la co2 all'interno dell'acquario è corretta. PUO' ESSERE VERITERO? al momento sto erogando co2 dalle ore 7.30 alle ore 22.30 e ne sto facendo uscire 15 bolle in un minuto, all'interno dell'acquario da 150 lt. Secondo voi è corretto il quantitativo?
------------------------------------------------------------------------
Guarda che quei valori non sono altini! Se ad esempio decidi per poecillidi puoi benissimo fare a meno di modificarli, ti basta aumentare la Co2 e far arrivare il Ph intorno al 7,1-7,2. Avresti una concentrazione di Co2 ottimale.
Se invece vuoi tenere ad esempio neon, allora dovrai tagliare con acqua di Ro fino ad avere un Kh più basso.
Pensa (da VERO INESPERTO CHE SONO) che ero completamente convinto di avere dei parametri fuori dal normale, perchè leggendo su internet parlano tutti di valori più bassi e anche la tabella del ph/kh per avere la co2, in alcuni casi, arrivano sino a 10 di kh.
MI HAI RINCUORATO GRAZIE!!!!!!

Ho guardato su google i poecillidi e devo dire che mi piacciono e quasi quasi, per ora visto che sono acerbo, mi dirotto su di loro.
Ti stresso ancora un secondo...
diciamo che ho stabilito di inserire i poecillidi, abbasso il ph tagliando con l'acqua osmotica? più o meno quanta ne cambio?(mi dirai...domanda scema, perchè prima dovrò fare 2 analisi all'acqua osmotica)...facendo così potrei lasciare la co2 invariata..oppure per paura che mi si sballino gli altri valori è meglio che aumento la co2? magari con 18 bolle al minuto e provo per 2 gg.
che dici?
domanda.. ma i poecillidi...si mangiano mica le piante?

Ultima modifica di ivtigre; 16-11-2010 alle ore 11:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 16-11-2010, 11:16   #17
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Io ti consiglierei di lasciare aperta la Co2 per le 24 ore, ma hai una elettrovalvola oppure apri e chiudi tutte le volte la co2 manualmente?

Fai così:
Apri la Co2 la regoli su 10 bolle
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH
Se alto aumenti le bolle al minuto
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH

continui così fino a che non hai un Ph di 7,2.
Vecchio 16-11-2010, 11:20   #18
ivtigre
Avannotto

L'avatar di ivtigre

Feedback 0/0%

Io ti consiglierei di lasciare aperta la Co2 per le 24 ore, ma hai una elettrovalvola oppure apri e chiudi tutte le volte la co2 manualmente?

Fai così:
Apri la Co2 la regoli su 10 bolle
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH
Se alto aumenti le bolle al minuto
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH

continui così fino a che non hai un Ph di 7,2.
ho una elettrovalvola collegata ad orologio....quindi abbasso le bolle e lascio per 24 ore? (perchè al momento le bolle sono 15) e la prova però la posso fare dopo 24 ore, perchè cos'ì come tarata ora e con questi orari dalle ore 7.30 alle ore 22.30 il ph è 8

P.S.: silverhand...per l'aiuto ti meriti punti reputazione

Ultima modifica di ivtigre; 16-11-2010 alle ore 12:01.
Vecchio 16-11-2010, 12:10   #19
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Allora ... calma calma ... hai le idee un po' confuse cerco di spiegarti.

Bene l'eletrovalvola legata all'orologio, ricordati però che deve essere temporizzata come le luci.
Ti spiego colleghi elettrovalvola e luci sullo stesso timer. Quindi la Co2 si deve accendere quando si accendono le luci e le spegnere quando queste si spengono. Perchè:
Perchè le piante necessitano di Co2 quando tramite fotosintesi clorifilliana la usano, quindi quando ci sono le luci accese.

Altra cosa errata il Ph non puoi cambiarlo tramite taglio con acqua di osmosi (comunemente detta acqua RO). L'unica cosa che puoi fare con l'acqua di osmosi è diminuire Kh e Gh. Per cambiare il Ph ci sono due modi:

1. Inserendo Co2, quindi acidificando l'acqua tramite la diluizione acido carbonico.
2. Usando della torba.

Il tuo problema è che con Kh così alto necessiti di molta Co2 per far abbassare il Ph perchè il Kh crea un effetto "tampone" e quindi tende a stabilizzare il Ph e non farlo cambiare.

Come procedere:
1. Sincronizza eletrovalvola e luci in un orario che ti permetta di godere dell'acquario. Partendo da 5 ore di fotoperiodo. Esempio 15
2. Dopo le 16 misuri il Ph. Se questo è a 8 aumenti la Co2 di 2 bolle al minuto circa (esempio prima ne avevi 15 lo porti a 17).
3. Alle 16,30 rimisuri il Ph e se non è sceso aumenti ancora di 2 bolle al minuto circa (esempio 17).
4. Continui così finchè il Ph non scende.

...

Nota con Kh così alto potrebbe succedere che devi immetere molta Co2 per far abbassare il Ph.
Per diminuire un po' la co2 che devi immetere (ma è solo una questione di risparmio economico) abbasserei un attimo il Kh.
Questo lo puoi fare tagliando l'acqua del cambio con Acqua di Ro
Vecchio 16-11-2010, 12:27   #20
ivtigre
Avannotto

L'avatar di ivtigre

Feedback 0/0%

Allora ... calma calma ... hai le idee un po' confuse cerco di spiegarti.

Bene l'eletrovalvola legata all'orologio, ricordati però che deve essere temporizzata come le luci.
Ti spiego colleghi elettrovalvola e luci sullo stesso timer. Quindi la Co2 si deve accendere quando si accendono le luci e le spegnere quando queste si spengono. Perchè:
Perchè le piante necessitano di Co2 quando tramite fotosintesi clorifilliana la usano, quindi quando ci sono le luci accese.

Altra cosa errata il Ph non puoi cambiarlo tramite taglio con acqua di osmosi (comunemente detta acqua RO). L'unica cosa che puoi fare con l'acqua di osmosi è diminuire Kh e Gh. Per cambiare il Ph ci sono due modi:

1. Inserendo Co2, quindi acidificando l'acqua tramite la diluizione acido carbonico.
2. Usando della torba.

Il tuo problema è che con Kh così alto necessiti di molta Co2 per far abbassare il Ph perchè il Kh crea un effetto "tampone" e quindi tende a stabilizzare il Ph e non farlo cambiare.

Come procedere:
1. Sincronizza eletrovalvola e luci in un orario che ti permetta di godere dell'acquario. Partendo da 5 ore di fotoperiodo. Esempio 15
2. Dopo le 16 misuri il Ph. Se questo è a 8 aumenti la Co2 di 2 bolle al minuto circa (esempio prima ne avevi 15 lo porti a 17).
3. Alle 16,30 rimisuri il Ph e se non è sceso aumenti ancora di 2 bolle al minuto circa (esempio 17).
4. Continui così finchè il Ph non scende.

...

Nota con Kh così alto potrebbe succedere che devi immetere molta Co2 per far abbassare il Ph.
Per diminuire un po' la co2 che devi immetere (ma è solo una questione di risparmio economico) abbasserei un attimo il Kh.
Questo lo puoi fare tagliando l'acqua del cambio con Acqua di Ro
OKS...ora ci sono!!! allora attendo che arrivi l'impianto osmosi, così abbasso un po' il Kh, altrimenti come dicevi tu, ci va troppa co2 e poi allora mi regolo la co2 sino a portare il ph a 7.2.
Ultima cosa...io l'acquario (per esigenze di spazio) l'ho dovuto inserire in una stanza adibita a studio che è completamente buia (non ha finestre) e quindi l'unica luce che gli arriva è quella che ho stabilito io con il timer e cioè:
dalle ore 14 alle ore 16 un neon solo rosa da 25 watt (che simula l'alba), dalle 16 alle 20 2 neon T5 (in dotazione con l'acquario), dalle 20 alle 22 nuovamente un solo neon rosa (che simula il tramonto). Il resto della giornata rimane al buio più completo.
Va bene così, oppure devo apportare modifiche all'illuminazione?
grazie ancora
Rispondi

Tag
anchio , finalmente , lacquario