Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
a breve dovrei allestire un nuovo acquario (un cayman80, 125lt lordi) al
posto del mio attuale "acquarino" da 40lt lordi, ma prima mi vorrei chiarire
un po' di dubbi :)
Nel vecchio acquario ho sempre usato acqua del rubinetto (PH7, KH8) che mi
tiene l'acquario a PH8 KH9, nel nuovo acquario pensavo di usare acqua
rubinetto tagliata al 50% con acqua di osmosi (se non ho capito male quindi
dovrebbe diventare PH7 KH4), facendo così e senza usare co2 il PH potrebbe
rimanere comunque intorno a 7-7,5?
A lavoro ho la possibilità di prendere acqua di osmosi, abbiamo 2 impianti
millipore che producono il primo un'acqua che mi hanno detto si chiama
"Type 3 (RO) RiOs", l'altro fa un'ulteriore purificazione producendo acqua
"Type 1 (Ultrapure) Milli-Q", vanno bene per usarla in acquario e
soprattutto dovrebbe bastarmi la prima (type3)?la seconda potrebbero darmela
meno volentieri mi sa.
Sono quasi convinto a prendere da subito anche un filtro esterno, i 2 tubi
come vanno disposti??cioè se per esempio metto il tubo di aspirazione
nell'angolo posteriore destro, il tubo con la spray bar dove è meglio
metterlo?lato lungo?lato corto opposto all'aspirazione?sopra
l'aspirazione?boh :)
Veniamo ai pesci :) per ora nel mio aquario ci sono platy, 1 ancy e 2 cory
panda sopravvissuti, nell'acquario nuovo posso aggiungere una 4 specie che
non sia di fondo?cosa può star bene con platy,cory e ancy?
allora...intanto ciao...ti rispondo per punti dal basso della mia esperianza
1)per la proporzione io metterei anche un 60% di osmosi...
2)io ho un'impianto che produce la RO e la uso coi discus quindi dovrebbe andare bene anche per te
3)di filtro esterno ne so meno che te
4)con i platy potresti mettere altri poecilidi quali guppy, velifere o molly.
Sara
__________________ -36-in venis meis sanguinem graconis fluit
Ciao e benvenuto, per il benessere dei pesci è importante conoscere anche il gh, ossia la durezza,
Il ph non varia a seconda della percentuale di acqua di rubinetto e di osmosi, non funziona come per la durezza; non riesci a prendere un campione di questa acqua typo 3 per verificare kh e gh?
I corydoras panda gradirebbero un acqua tenera e ph sotto il 7, mentre i platy e gli altri poecilidi più dura e basica; potresti prendere dei corydoras aeneus o paleatus e poi altri poecilidi, come suggerito da Sara.
Allora per quello che ho capito i 2 tipi di acqua sono comunque acqua prodotta per osmosi inversa (quindi KH e Gh 0) con impianti industriali (quindi immagino di un certo livello), la "type1" dovrebbe essere la cosa + vicina all'"acqua pura", la type 3 dovrebbe essere la classica acqua di osmosi (considerando il tipo di impianto mi verrebbe comunque da pensare che sia decisamente + "pura" comunque della maggior parte di impianti da casa da acquari), comunque appena mi riesce prendo una bottiglietta e la testo :)
Dimenticavo, l'acqua del rubinetto che ho a GH 10-16 (per il GH ho solo dei test a strisca quindi la precisione è quella che è.....)
La mia idea era che abbasando con acqua di osmosi il KH e GH del rubinetto, il PH invece di schizzare ad 8 magari si stabilizza un filo + basso :)
Per i pesci mi pare un "terno al lotto" nel senso che presi 4 siti di acquariofilia che sbucano primi su google, rimanendo sui panda, risulta:
1) PH 6,5-7,5 GH 5-10
2) PH 6-7 GH fino a 20
3) PH 6-7,4 GH fino 15
4) PH 5,8-7,2 GH 8
...faccio una media? :)......un sito attendibile per i pesci? :)
io mi baso sulla mia esperienza; li avevo anch'io con i guppy a gh 16 e ph 7,8° dopo diversi mesi morivano, li ho messi a ph 6,5 gh 8 kh 4 e mi si sono riprodotti varie volte.
C'è comunque da capire come mai inserendo acqua a pH 7, ti arriva in vasca a pH8, anche perché ora che metti in pista l'acquario più grande passerà almeno il mese di maturazione, quindi se nel frattempo miglioriamo le cose è meglio.
L'uscita del filtro è sopra il pelo dell'acqua o sotto?
l'uscita del filtro è qualche cm sotto l'acqua, però c'è un beccuccio che comunque la direziona verso la superfice smuovendola un po', per il discorso del PH che passa da 7 a 8 io mi ero sempre un po' fatto l'idea che fosse dovuto al fatto che comunque essendo acqua dura tendesse a stabilizzarsi verso l'alto.
Tra l'altro stavo pensando di cominciare ad usare un pochina di acqua di osmosi anche nell'acquario di ora per far abituare i pesci al passaggio in caso.