Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2010, 18:50   #41
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zen72 Visualizza il messaggio
Oggi mi è arrivato l'Hanna 736. Ecco le mie impressioni:

1 - confermo che il tester va usato con molto attenzione altrimenti si rischia di avere risultati meno attendibili di quelli dati da un buon test a reaggente......seguite le indicazioni fornite da Oceanooo
2 - a me i tappi non perdono, almeno per ora ....
3 - trovo il dosaggio della polvere molto scomodo, se non si fa attenzione ne rimane nella bustina; il suo scioglimento è un altro problema: se si agita troppo si fanno le bollicine, se si agita poco può rimanere qualche granello sul fondo (anche secondo me è meglio non agitare troppo), se si agita per troppo tempo si spegne il checker e si deve ricominciare -04
4 - ho notato che i 10 ml indicati sulla provetta non corrispondono a quelli di una siringa per iniezioni (mi sono avanzati 0,4 ml nella siringa)

Nel complesso, facendo attenzione nell'esecuzione, il tester mi sembra un'ottima alternativa a fotometri più costosi ed ai meno accurati test a reaggente. Nel mio caso, l'ho confrontato con il test PO4 della Rowa (che ha praticamente lo stesso costo): Hanna736 mi da fosfati a 0,02 il Rowa a 0.

Ciao a tutti -28
ciao i tappi in verita se li stringi molto bene non perdono, diciamo che potevano essere meglio ma diciamo che va bene cosi, per quanto riguara il modo di sciogliere il reagente io ho trovato giovamento copiando la tizia del video Hanna

Clicca per vedere il video su YouTube Video


PS io ho il sospetto che sovrastimi leggermente la lettura
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2010, 19:13   #42
zen72
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zen72 Visualizza il messaggio
Oggi mi è arrivato l'Hanna 736. Ecco le mie impressioni:

1 - confermo che il tester va usato con molto attenzione altrimenti si rischia di avere risultati meno attendibili di quelli dati da un buon test a reaggente......seguite le indicazioni fornite da Oceanooo
2 - a me i tappi non perdono, almeno per ora ....
3 - trovo il dosaggio della polvere molto scomodo, se non si fa attenzione ne rimane nella bustina; il suo scioglimento è un altro problema: se si agita troppo si fanno le bollicine, se si agita poco può rimanere qualche granello sul fondo (anche secondo me è meglio non agitare troppo), se si agita per troppo tempo si spegne il checker e si deve ricominciare -04
4 - ho notato che i 10 ml indicati sulla provetta non corrispondono a quelli di una siringa per iniezioni (mi sono avanzati 0,4 ml nella siringa)

Nel complesso, facendo attenzione nell'esecuzione, il tester mi sembra un'ottima alternativa a fotometri più costosi ed ai meno accurati test a reaggente. Nel mio caso, l'ho confrontato con il test PO4 della Rowa (che ha praticamente lo stesso costo): Hanna736 mi da fosfati a 0,02 il Rowa a 0.

Ciao a tutti -28
ciao i tappi in verita se li stringi molto bene non perdono, diciamo che potevano essere meglio ma diciamo che va bene cosi, per quanto riguara il modo di sciogliere il reagente io ho trovato giovamento copiando la tizia del video Hanna

PS io ho il sospetto che sovrastimi leggermente la lettura

Siamo in 2 ad averla copiata allora ......
Mi lascia però perplesso che nel video ufficiale la tipa tocchi più volte la provetta con le dita: va assolutamente evitato come peraltro indicato nelle istruzioni!
Quanto all'affidabilità non so se sovra o sottostimi, ma secondo me è sicuramente meglio dei migliori reaggenti a gocce. Sui forum dai confronti fatti con i fotometri più costosi il 736 ne esce più che bene!

Ciao
zen72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 19:25   #43
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sbaglia a toccare la provetta,in secondo luogo le provette hanna essendo più strette sono più sensibili alle bollicine rispetto al martini, cmq basta piegarle di lato e farle roteare delicatamente in modo che la bolla d'aria stacchi tutte le bollicine dalla metà in su dove passa la luce del fotometro.

ho attenuti risultati stabili sia con hanna che con martini,che siano attendibili poi.....diciamo allineati con rowa,dove è impossibile distinguere gli utimi tre colori bassi.
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 19:28   #44
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
io sto provando questo...


voi?
Noi no.....


A parte gli scherzi, Domenico, come va???
che mi stava venendo un coccolone è uscito 40 la prima prova (piccolo errore mio) la seconda 25 la terza 28 stavo gia smontando....

poi ho letto (online sul manualetto no c'è)

"La misurazione in ppm di PO4 si ottiene: (valore misurato*3.066)/1000"

quindi 25*3.066/1000=0,07665 già meglio



mi servirebbe qualcuno in zona con un fotometro collaudato per fare le prove...
ma non poteva farlo in automatico stò conto ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 20:16   #45
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
ma non poteva farlo in automatico stò conto ?
Bhe è un fotometro per il fosforo quindi perchè avrebbe dovuto dare il risultato in po4 ?!
Io ho uno dei primi, il 713 per i PO4...uso i guanti in lattice onde evitare quando lo maneggio e non ha mai perso acqua il tappino onestamente.
Per la polvere di solito la apro prima di fare il test e la metto su un pezzetto di carta a "v" così che scende velocemente e tutto senza far casini

Mi son sempre trovato bene e sarei curioso di vedere in funzione il nuovo del Kh ma onestamente per un test da 2 secondi di facile lettura...non credo proprio di fare questo acquisto
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotometri , fotometro , hanna , hannachecker , hi736

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34710 seconds with 14 queries