Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dovrei cambiare i due neon della vasca. I neon sono lunghi 90 cm, una luce bianca e l’altra rosa (fitostimolante?) non si legge più niente La vasca e da 1,20 (circa 170 lt.). Piante: Cryptocoryne, Anubias, Valisneria, Hygrophila. Non so cosa significa T5 –T8. Chi mi aiuta a scegliere le 2 nuove lampade?
i neon da 90cm sono T8 30 watt, si differiscono dai T5 di nuova tecnologia principalmente per il fatto che questi ultimi hanno una maggior capacità penetrante nell'acqua e dimensioni di diametro da 16 contro i 26 delle T8. su un impianto con centralina T8, salvo modifiche, devi comunque rimetterne 2 dello stesso genere. come gradazioni ti consiglio 6500°K (sigla 865) e 4000°K (sigla 840). se non hai modo di reperire neon T8 non specifici per acquari indubbiamente ad un costo inferiore, una valida ma più cara alternativa è Askol life-glo 6700°K + sun-glo 4200°K.
Ma le sigle delle lampade dove sono segnate.
Io vedo solo il nome della lampada e il watt.
In genere sono riportate sul tubo, indubbiamente, se non si legge più niente, o sono molto vecchi o sono fluorescenti orientali di marca sconosciuta, comunque riporta tutto cosa si legge sui tubi.
io ho aggiunto alle T8 delle T5 facendo tutto in economia, dal portalampada al ballast recuperato da lampade a risparmio energetico, se invece vuoi riutilizzare le cuffie dei T8 credo te debba adattarli sempre che il wattaggio sia tollerato.