per risponderti mkel l'aeratore nn serve alle piante ma come ho scoperto purtroppo qualche mese fa ai pesci..quando sono stati presi erano già grandi e abituati all'aeratore, una sera, finita la pulizia, molto tardi purtroppo, l'aeratore nn siamo riusciti a rimetterlo in essere...abbiamo rimandato alla mattina dopo, ma la labido era morta..improvvisamente...il pleco era scolorito..anche il flower cercava ossigeno in superfice..nonostante due pompe di movimento abbastanze grosse..i valori dell'acqua nn avevano nulla erano perfetti..semplicemente essendo una vasca chiusa per ovvi motivi, l'aeratore serve a movimentargli il pelo dell'acqua favorendo gli scambi gassosi con l'esterno. Mi rovina le piante, infatti la co2 penso la metteremo nel 90l visto che nel 300l nn la utilizziamo..teniamo la vasca aperta quando siamo in sala, ma la notte la chiudiamo visto il felino nei paraggi...cmq riattivato l'aeratore nessuno ha avuto più problemi...solo noi nel senso che dobbiamo accontentarci di piante come l'anubias..ma a loro va bene...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)