Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2010, 14:47   #1
Giovannih
Pesce rosso

Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come iniziare un Cardinaio......

Allora cominciamo dalla premessa, avendo un acquario grandicello (sui 430l) volevo riuscire a popolarlo di caridine per avere sia l'apporto antagonista alle alghe di queste ultime sia la loro notevole bellezza in vasca.
Essendo popolato di Discus, cardinali, rasbore e otocinclus ho poche speranze di vedere aumentare la popolazione dei crostacei. Non volendo spendere un patrimonio per acquistarli e ri-acquistarli all'infinito ho pensato di adibire un piccolo cardinaio al loro allevamento.
Letti alcuni topic sull'argomento volevo chiedervi se l'idea era giusta e se il progetto aveva bisogno di qualche modifica.

Acquistare/preparare:

1) Acquario dedicato alle caridine Wave Box Cube 25l comprensivo di lampada e filtro Niagara.
2) Allestimento simil Ada con ghiaietto nero della Ada e legni vari da ricoprire di muschio (forse qualche anubias)
3) Valori acqua, qui pensavo di utilizzare l'acqua del grande per "tarare" già da subito le red C. alla vasca cui poi verranno destinate, sbaglio?! (P.s. Ph 6.7)
4) La temperatura sarebbe media (la vasca grande essendo Discus sta sui 29) intorno ai 26.
5) Inizierei con 10 esemplari per poi riprodurli, quanti possono essere mantenuti in un 25 litri?
6) Concime si o no?

Diciamo che per ora è tutto quello che mi viene in mente, datemi una mano e chiedete pure......
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2010, 15:42   #2
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giovannih Visualizza il messaggio
1) Acquario dedicato alle caridine Wave Box Cube 25l comprensivo di lampada e filtro Niagara.
2) Allestimento simil Ada con ghiaietto nero della Ada e legni vari da ricoprire di muschio (forse qualche anubias)
3) Valori acqua, qui pensavo di utilizzare l'acqua del grande per "tarare" già da subito le red C. alla vasca cui poi verranno destinate, sbaglio?! (P.s. Ph 6.7)
4) La temperatura sarebbe media (la vasca grande essendo Discus sta sui 29) intorno ai 26.
5) Inizierei con 10 esemplari per poi riprodurli, quanti possono essere mantenuti in un 25 litri?
6) Concime si o no?
Concime anche no... per il resto mi sembra tutto corretto... (la popolazione dovrebbe autolimitarsi e l'eccesso tanto dovresti metterlo nell'altra vasca no?)
Comunque guarda qua, Tuko docet: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._crostacei.asp

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 13:04   #3
Giovannih
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Allora, ho comprato un 30l della Denerelle completo di fondo filtro e luce. Se ho capito bene basta e avanza per quello che voglio fare io. In più ho collocato due rami con muschio legato su di loro per fornire un buon habitat ai crostacei.
Domandine....
1) Ho collocato l'acquario su di un mobile che è esposto al mattino a diretta luce solare.... danno importante e quindi devo (assolutamente) spostarlo, oppure posso soprassedere?

2) Dopo quanto tempo inserisco le caridine, considerando che la vasca è riempita per il 50%da acqua osmotica e il restante da quella dell'acquario grande?

3) La temperatura è praticamente costante a 22, ma non avendo un termostato non posso garantire una futura costanza. Serve? Sarebbe meglio visto che gli ospiti poi verrebbero trapiantati nel grande con temperatura a 28.5?

Grazie.

P.s.
Forse dovrei aprire un nuovo topic... ma inizio a chiedere qui, nel grande le caridine (sia red che Japoniche) continuano a morire.. ora le cause che penso possano determinare tale moria sono:
1) I Discus amano il cibo vivo.... soluzione introdurne molte, almeno credo.
2) Eccessivo valore di Co2 che le stermina, determinato da "credo" eccessivo uso di excel per debellare le Bba.
Che ne dite????
Vecchio 30-10-2010, 18:41   #4
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

1) Ho collocato l'acquario su di un mobile che è esposto al mattino a diretta luce solare.... danno importante e quindi devo (assolutamente) spostarlo, oppure posso soprassedere?
Dipende dal tipo di esposizione e dal tempo che rimane rivolto alla luce... nel dubbio non fai prima a spostarlo?

2) Dopo quanto tempo inserisco le caridine, considerando che la vasca è riempita per il 50%da acqua osmotica e il restante da quella dell'acquario grande?
Il problema non è tanto l'acqua, ma la maturazione del filtro... dovresti rispettare le normali tempistiche di maturazione dell'acquario... e chiaramente controllare i valori prima di inserire la fauna in vasca...

3) La temperatura è praticamente costante a 22, ma non avendo un termostato non posso garantire una futura costanza. Serve? Sarebbe meglio visto che gli ospiti poi verrebbero trapiantati nel grande con temperatura a 28.5?
Anche qui dipende dalla temperatura ambientale... nel senso che se ti rimane tutto l'anno sui 20/25°C va benissimo... ma se d'inverno ti scende a 10/15°C non penso che ti sopravviva qualcosa in vasca...
Il fatto di spostarle dalla vasca principale ad un secondaria con una temperatura inferiore non crea alcun problema se utilizzi le giuste tempistiche per l'acclimatazione...
Comunque se in vasca hai una temperatura di 28,5°C di certo non fa molto bene ai tuoi crostacei... in particolare alle red che già a 29°C soffrono parecchio ed è una temperatura critica...

Forse dovrei aprire un nuovo topic... ma inizio a chiedere qui, nel grande le caridine (sia red che Japoniche) continuano a morire.. ora le cause che penso possano determinare tale moria sono:
1) I Discus amano il cibo vivo.... soluzione introdurne molte, almeno credo.
2) Eccessivo valore di Co2 che le stermina, determinato da "credo" eccessivo uso di excel per debellare le Bba.
Che ne dite????
Chiarisci una cosa... ma le caridine spariscono o le trovi morte sul fondo? Perché è una bella differenza...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Vecchio 01-11-2010, 15:18   #5
Giovannih
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Allora le caridine (siano red o japonica) semplicemente scompaiono.... poche volte ne ho beccato qualche esemplare morto visibile. C'è da dire che la vasca è grande e ben piantumata quindi potrebbero essere morte fra le piante e non le vedrei mai. Devo aggiungere che ultimamente mi sono morte anche le neritine. Anche in tale caso pensavo che la colpa possa essere dell'excel ma aspetto altri più esperti di me.....
Vecchio 01-11-2010, 18:00   #6
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Allora le caridine (siano red o japonica) semplicemente scompaiono.... poche volte ne ho beccato qualche esemplare morto visibile. C'è da dire che la vasca è grande e ben piantumata quindi potrebbero essere morte fra le piante e non le vedrei mai. Devo aggiungere che ultimamente mi sono morte anche le neritine. Anche in tale caso pensavo che la colpa possa essere dell'excel ma aspetto altri più esperti di me.....
Più che una sola causa, penso che possa essere un insieme di fattori a determinare la scomparsa dei tuoi crostacei:

- se la vasca è grande e ben piantumata molti esemplari potrebbero essere semplicemente nascosti;
- la temperatura non adeguata alle specie potrebbe essere uno degli elementi che portano alla morte di numerosi esemplari;
- ho letto in parecchi forum inglesi che con l'uso di Flourish Excel si è notato una forte diminuzione delle popolazioni di caridine (soprattutto con sovradosaggi o protocolli non corretti);
- l'abbinamento con grossi ciclidi o pesci di grandi dimensioni (es. discus) può essere un'altra causa, nel senso che potrebbero essere più una fonte alternativa per implementare la loro dieta che dei compagni di vasca;
- le neritine sono morte probabilmente per due elementi: temperatura eccessiva ed uso di sostanze chimiche in vasca.

Ma i valori della vasca? Li hai misurati recentemente?

Peter B. Moyle
Vecchio 07-11-2010, 16:19   #7
ASDRUBALE
Batterio

Città: Bari
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ciao,io sono novellissimo e o allestito una vaschetta ,o il problema con la pompa originale si crea un forte giro di acqua ,o cambiato la pompa con una pompa filtro,e sembra che non si creano forti correnti d'acqua,per creare le condizioni di vita ottimali per le caridinie bisogna per forza una aspirazione sottosabbia?(questo evita correntii d'acqua ,con relativo trasporto di uova e larve nella pompa e nel filtro)
mi consigli
ciao
ASDRUBALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 20:33   #8
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ASDRUBALE Visualizza il messaggio
ciao,io sono novellissimo e o allestito una vaschetta ,o il problema con la pompa originale si crea un forte giro di acqua ,o cambiato la pompa con una pompa filtro,e sembra che non si creano forti correnti d'acqua,per creare le condizioni di vita ottimali per le caridinie bisogna per forza una aspirazione sottosabbia?(questo evita correntii d'acqua ,con relativo trasporto di uova e larve nella pompa e nel filtro)
mi consigli
ciao
Il problema del filtro si può facilmente risolvere diminuendone la potenza attraverso diversi metodi... prima di tutto che tipo di filtro è? Marca? Modello?

Poi non ho capito il fatto del filtro sottosabbia? Chi te l'ha consigliato? In un "caridinaio" non è assolutamente necessario avere un filtro del genere...

Spesso per limitare il problema "risucchio" del filtro si usa mettere una retina o una calza da donna (tipo nylon) a maglia fine davanti al sifone o all'apertura di entrata del filtro...

Peter B. Moyle
Rispondi

Tag
cardinaio , iniziare