Devi capire quale è la tua volontà.... Da come si capisce dal tuo post hai si la vasca messa male ma hai anche e sopratutto altre due condizioni... La mancanza di tempo e di soldi. Se mancano queste due cose, lo sai benissimo anche tu, un'acquario marino non si può gestire, dunque sono il primo a dirti di vendere tutto il vivo e decidere se tenere tutta l'attrezzatura da parte per un'eventuale ripresa in momenti più favorevoli.
Se invece opti per tenere la vasca le bio palle non sono di sicuro quelle che ti risolvono il problema... Io farei così... Se hai del vivo (pesci coralli ecc) lo vendi... Ti prendi due belle tinozze in plastica e le sbatti in garage... Tiri fuori le rocce, le spazzoli per bene e togli tutta quella m***a che c'è sopra e le metti li dentro con una pompetta ed un riscaldatore. Per assurdo puoi fare anche una roccia al giorno se ti manca il tempo, intanto anche se le lasci 6 mesi nelle tinozze non succede nulla...
Svuoti tutta la vasca, la pulisci per bene e riparti con le tue rocce facendo le cose per bene e senza fretta.
Anch'io avevo le rocce in quelle condizioni quando sono stato costretto a stoppare tutto per vari motivi (fai conto che in un'anno e mezzo ho fatto due cambi d'acqua) ed ora le rocce a distanza di quasi un'anno dalla ripresa sono belle come il sole e la vasca gira bene.
Devi chiederti che cosa vuoi fare, se la voglia c'è l'hai ancora... La situazione è risolvibile con un pò di lavoro e pochissima spesa senza alcun problema.
Tienimi informato, ci conto... E se ti serve una mano sai dove trovarmi