Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2010, 01:07   #1
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo 60 litri per betta - Aiutatemi ad avviarlo.

Ciao.

Ho un capri 60 della ferplast ed ho deciso di avviarlo per ospitare una coppia di betta splendens.

Premetto che questo acquario monta un neon T8 da 18 W, quindi dispongo di poca luce e mi sono già informato sulle piante poco esigenti da introdurre, elemento che mi ha anche fatto decidere di non inserire fondo fertile.

Ho due enormi dubbi e per poter cominciare mi servono informazioni su come trattare l'acqua da inserire e come ottimizzare il filtro.

Acqua: ovviamente vorrei provare ad evitare l'uso di acqua osmotica per ovvi problemi di approvvigionamento. Vorrei consigli su tutti i prodotti da usare per il trattamento dell'acqua. Ne ho già due. Di uno al momento non sono in grado di fornire marca e nome e serve per trattare l'acqua di rubinetto, legare il cloro e alcuni metalli. Poi ho anche il Bio Nitrivec della Sera per l'avvio del filtro. Vanno bene? Devo inserirli solo il primo giorno? Serve altro?

Filtro: l'acquario monta un filtro interno bluewave 3 e, tra l'altro, ha una piccola spugna a carboni attivi. Al riguardo mi sono stati dati consigli discordanti. Mi è stato detto che sarebbe meglio lasciarla, perchè tanto si esaurisce in due/tre settimane e durante l'avviamento risulterà utile per eliminare l'eventuale colorazione rilasciata da un legno che metterò in vasca ed aiuterà l'eliminazione delle altre sostanze nocive presenti nell'acqua di rubinetto. Un'altra voce mi ha detto che usare la spugna a carboni attivi è cosa che va fatta solo in alcuni casi, ma durante l'avviamento è controproducente, poichè è vero che tratterrà eventuali colori e sostanze rilasciate dal legno, ma anche i prodotti per il trattamento dell'acqua e l'attivatore batterico.
Insomma, che faccio? Tolgo/sostituisco spugna a carbone attivo e uso prodotti chimici per migliorare l'acqua o metto spugna a carbone attivo e niente prodotti chimici o uso entrambe le cose?

Che confusione...

Sempre in merito al filtro ho un altro dubbio. Chi conosce il Bluewave 03 della Ferplast sa che usa spugne e niente fibra sintetica. Va bene cosi o mi consigliate qualche sostituzione? Non vorrei doverlo fare successivamente.



Per finire, inserisco subito legni, rocce e piante?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a partire senza far sbagli già dall'inizio.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2010, 01:31   #2
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di inserire cmq il fondo fertilizzato perchè cmq alcune sostanze vengono assorbite dalle radici. I legni tienili a bagno per almeno una settimana con acqua di rubinetto avendo l accortezza di cambiare l acqua tutti i giorni in modo tale da far imbevere per bene i legni per farli stare sul fondo e di far rilasciare quel colore poco bello nell' acqua.
Io ti consiglio come filtro, un filtro esterno, per esempio il pratico 100 per il tuo acquario. Un buon prodotto e dopo 15 giorni sostituire i carboni attivi che tanto non funzioneranno più da carbone, con dei cannolicchi e della lana filtrante per lo stadio finale.
Per quanto riguarda l'uso dell'acqua osmotica, ti conviene informarti prima sui valori che tollerano i pesci che vuoi inserire. L'acqua del rubinetto è sempre molto dura e ha un ph alto, quindi se i pesci che vuoi inserire lo tollerano allora usala altrimenti sei obbligato a usare l'osmotica...io ho usato quella del rubineto poi volendo inserire ciclidi nani americani ho dovuto fare cambi sostanziosi di 50 litri (acquario da 180l) a settimana con tutta osmotica per abbassare questi valori altissimi.
Ricordati sempre di aspettare almeno 4 settimane prima di inserire i pesci.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 09:44   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Trattare l'acqua non è necessario... basta farla decantare in tanica a perta per almeno 24 - 36 ore.

Il filtro io ce l'ho e, se la vasca conterrà pochi pesci, andrà benone.
Al posto della spugna a carboni ho messo dei cannolicchi... il filtro lo pulisco ogni 3 mesi circa quando vedo che la portata cala parecchio, sciacquando e strizzando le spugne in acqua d'acquario.
Il segreto è: molte piante, pochi pesci e un fondo poroso con qualche melanoides che digerisce i nutrienti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 17:00   #4
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Io ti consiglio di inserire cmq il fondo fertilizzato perchè cmq alcune sostanze vengono assorbite dalle radici.
In un articolo su acquaportal il fondo fertilizzato è sconsigliato quando non si inseriscono piante esigenti che assorbono il nutrimento dalle radici.
Potrebbe anche essere controproducente e favorire le alghe.
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp

Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Io ti consiglio come filtro, un filtro esterno, per esempio il pratico 100 per il tuo acquario. Un buon prodotto e dopo 15 giorni sostituire i carboni attivi che tanto non funzioneranno più da carbone, con dei cannolicchi e della lana filtrante per lo stadio finale.
Scusa ma ho chiesto consigli su come ottimizzare il filtro esistente, se necessario. :)

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
... Il segreto è: molte piante, pochi pesci e un fondo poroso con qualche melanoides che digerisce i nutrienti
Dagli interventi sul forum mi pare di capire che le melanoides vanno considerate lumache infestanti ed alcuni utenti non riescono a liberarsene neanche con l'inserimento di lumache killer. Come segreto è meglio che non lo sveli troppo :)
Per il resto concordo, anche se il fondo l'ho già preso e non è poroso.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 17:59   #5
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Il filtro se vuoi ottimizzarlo togli i carboni attivi e fai tutti cannolicchi lana filtrante e spugna, io ti consigliavo l esterno per non avere una scatola nera e abbastanza bruttina in acquario (toglie anche spazio).
Per quanto riguarda invece il fondo fertile io dico che mettere poche piante e poco esigenti è come non metterle certo io non conosco tutte le piante acquatiche che esistono in natura, ma a quelle che mi sono avvicinato richiedevano tutte un fondo fertile anche la piu semplice che è la limnophila sessiflora...poi dipende sempre da come vuoi allestire la tua vasca...se vuoi fare tutti ciclidi africani non metterle proprio le piante perchè le mangiano.
Comunque è ovvio che se non vuoi mettere piante è inutile il fondo, il fertilazzante e la co2, però ovunque tu cerchi info per piante e pesci troverai scritto che le piante e tante piante sono molto importanti anche perchè aiutano anche il filtro. Poi questo è il consiglio che ti do io, sei libero di seguirlo o meno.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 01:00   #6
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Il filtro se vuoi ottimizzarlo togli i carboni attivi e fai tutti cannolicchi lana filtrante e spugna, io ti consigliavo l esterno per non avere una scatola nera e abbastanza bruttina in acquario (toglie anche spazio).
Ok. Ci sono molti miei post in cui chiedevo informazioni per un filtro esterno e inizialmente mi ero deciso per un Tetra ex 400 (il Pratiko è ottimo ma sovradimensionato per un 60 litri lordi che poi diventa un 50 litri, se si considerano fondo, arredamento, filtro e piante...).
Considerato che è una situazione temporanea, ho concluso di risparmiare e tenere il filtro interno in dotazione. Il mio futuro 120 litri avrà un filtro esterno di sicuro).

Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda invece il fondo fertile io dico che mettere poche piante e poco esigenti è come non metterle certo io non conosco tutte le piante acquatiche che esistono in natura, ma a quelle che mi sono avvicinato richiedevano tutte un fondo fertile anche la piu semplice che è la limnophila sessiflora...poi dipende sempre da come vuoi allestire la tua vasca...se vuoi fare tutti ciclidi africani non metterle proprio le piante perchè le mangiano.
Comunque è ovvio che se non vuoi mettere piante è inutile il fondo, il fertilazzante e la co2, però ovunque tu cerchi info per piante e pesci troverai scritto che le piante e tante piante sono molto importanti anche perchè aiutano anche il filtro. Poi questo è il consiglio che ti do io, sei libero di seguirlo o meno.
Sono stato sempre molto indeciso al riguardo, ma avendo letto quell'articolo ho pensato che, nel mio caso specifico (poca luce e scelta di piante poco esigenti che nella maggioranza dei casi si nutrono dalle foglie) ho optato per assenza di fondo fertile, anche perchè al limite, se dovessi notare che le piante soffrono, posso aggiungere qualche fertilizzante in pastiglia vicino alle loro radici.
Concorderai che è meglio cosi, perchè il fondo fertile una volta messo non lo puoi togliere se ci dovessero essere problemi di fertilizzazione in eccesso, mentre le pastiglie le puoi mettere se servono in caso di necessità di fertilizzazione :)

Tutte le opinioni sono sempre gradite e ti ringrazio. Siamo qui per condividere esperienze e trarne utilità.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 12:33   #7
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Il filtro se vuoi ottimizzarlo togli i carboni attivi e fai tutti cannolicchi lana filtrante e spugna, io ti consigliavo l esterno per non avere una scatola nera e abbastanza bruttina in acquario (toglie anche spazio).
Ok. Ci sono molti miei post in cui chiedevo informazioni per un filtro esterno e inizialmente mi ero deciso per un Tetra ex 400 (il Pratiko è ottimo ma sovradimensionato per un 60 litri lordi che poi diventa un 50 litri, se si considerano fondo, arredamento, filtro e piante...).
Considerato che è una situazione temporanea, ho concluso di risparmiare e tenere il filtro interno in dotazione. Il mio futuro 120 litri avrà un filtro esterno di sicuro).

Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda invece il fondo fertile io dico che mettere poche piante e poco esigenti è come non metterle certo io non conosco tutte le piante acquatiche che esistono in natura, ma a quelle che mi sono avvicinato richiedevano tutte un fondo fertile anche la piu semplice che è la limnophila sessiflora...poi dipende sempre da come vuoi allestire la tua vasca...se vuoi fare tutti ciclidi africani non metterle proprio le piante perchè le mangiano.
Comunque è ovvio che se non vuoi mettere piante è inutile il fondo, il fertilazzante e la co2, però ovunque tu cerchi info per piante e pesci troverai scritto che le piante e tante piante sono molto importanti anche perchè aiutano anche il filtro. Poi questo è il consiglio che ti do io, sei libero di seguirlo o meno.
Sono stato sempre molto indeciso al riguardo, ma avendo letto quell'articolo ho pensato che, nel mio caso specifico (poca luce e scelta di piante poco esigenti che nella maggioranza dei casi si nutrono dalle foglie) ho optato per assenza di fondo fertile, anche perchè al limite, se dovessi notare che le piante soffrono, posso aggiungere qualche fertilizzante in pastiglia vicino alle loro radici.
Concorderai che è meglio cosi, perchè il fondo fertile una volta messo non lo puoi togliere se ci dovessero essere problemi di fertilizzazione in eccesso, mentre le pastiglie le puoi mettere se servono in caso di necessità di fertilizzazione :)

Tutte le opinioni sono sempre gradite e ti ringrazio. Siamo qui per condividere esperienze e trarne utilità.
certo sono d'accordo con te però con quella poca luce se fossi in te non spenderei i soldi per le piante o qualche fertilizzante e allestirei una vasca per soli ciclidi africani che oltre a non mettere piante, puoi allestire la vasca con acqua di rubinetto perchè vivono in acque dure gli crei dei ripari con legni e rocce ed hai un bellissimo acquario naturale. Poi vedi tu cosa piu ti piace.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , avviarlo , betta , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41248 seconds with 17 queries