Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2010, 00:52   #1
fenix85
Guppy

Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Picoreef

Dopo un relativamente breve periodo di gestazione la mia idea di allestire un picoreef è finalmente divenuta realtà.
A causa della mia ignoranza in materia (ho avuto solo vasche “dolci”), ma anche e soprattutto per condividere quest’avventura, mi sono affidato ad un mio amico più esperto che mi ha aiutato a compiere i primi passi verso l’acquario che vorrei.

- Vasca e Tecnica
La vasca che ho utilizzato è 12l lordi, dimensioni 30cmx24cmx20cm con plafoniera che monta un PL da 9w che emana una luce bianca (al momento non so esattamente i gradi K ma mi informerò). Il filtraggio è lasciato alle rocce vive e per il momento non ho intenzione di utilizzare un filtro a zainetto; in caso dovessi avere problemi potrei pensare di usarlo più avanti.
All’interno della vasca, proprio in un angolo posteriore e con il raccordo che forma una curva che punta versa la metà del vetro anteriore, ho sistemato una pompa Rio Mini 150 da 1w e 200l/h; ho deciso di sistemarla proprio lì perché le rocce ed i coralli la copriranno e perchè il flusso dell’acqua sarà -a mio avviso- ottimale.
Per quanto riguarda il riscaldatore ho optato per un Newattino poiché, nonostante sia sprovvisto di regolatore manuale della temperatura (è progettato per mantenere 25°), le sue dimensioni ridotte ed il relativo basso costo mi sembravano un buon compromesso per iniziare; per sicurezza inserirò comunque un termometro.

- Allestimento
Dopo circa un’ora passata ad incastrare, rompere ed incollare le rocce vive estratte dalla vasca da 800l del mio amico, sono riuscito a costruire una rocciata dalla forma soddisfacente; l’idea era quella di formare una struttura ad arco con un paio di anfratti ed uno spazio vuoto tra il vetro anteriore e le rocce.
In totale ho utilizzato 1,7kg di roccia viva proveniente dalle isole Fiji, che presentano splendide incrostazioni rosso sangue e che mi lasciano pensare, vista anche la loro porosità, che siano di ottima qualità. Sempre dall’acquario del mio amico ho poi prelevato 10l di acqua ed ho riempito la vasca lentamente attraverso un tubo in gomma.

Poiché ho utilizzato acqua e rocce di un reef avviato da anni ho pensato di inserire da subito un paguro ed un paio di lumache; alla fine ho semplicemente trasferito parte del suo acquario nella mia vasca e quindi sono abbastanza tranquillo.

Il fotoperiodo per ora è di 6 ore e mi aspetto un’esplosione algale che controllerò aumentando o diminuendo le ore di luce.

A distanza di circa 5 ore dall’inserimento di acqua e rocce ho iniziato a notare alcuni filamenti ed un verme che non riesco ad identificare. Dalle rocce è uscito un po’ di sedimento ma è talmente poco che si è subito depositato sul fondo e l’acqua è rimasta cristallina; di qui a pochi giorni provvederò ad eliminarlo aspirandolo con una cannuccia.

Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti!!

Ultima modifica di fenix85; 02-11-2010 alle ore 02:26.
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2010, 09:06   #2
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ciao!
Complimenti per l'inizio di quest'avventura e in bocca al lupo!!
Personalmente avrei comunque aspettato ad inserire il paguro...comunque, cosa intendi allevare?
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 14:21   #3
fenix85
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao cicca_lo, grazie per l'augurio!
Poichè sono agli inizi credo che proverò per lo più coralli relativamente facili come gli zoantinari...non dico di voler fare una vasca monocorallo...ma quasi =)
Oltre al paguro inserirò un paio di sexy shrimps e basta..ovviamente niente pesci viste le dimensioni della vasca...
Vecchio 02-11-2010, 16:18   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Buon avvio, certo un 12l è veramente piccolo e molto instabile, se inserisci dei gamberetti e i thor sono l'unica soluzione per questo litraggio, devi realizzarti un osmoregolatore, per evitare sbalzi di salinità, che in una vasca cosi piccola è inevitabile senza un osmoregolatore.

Certo avresti potuto aspettare ad inserire il paguro è sempre meglio.

Comunque buona fortuna.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 17:05   #5
fenix85
Guppy

Feedback 0/0%

Per limitare l'evaporazione di acqua applicherò un coperchio; inoltre ho già avuto modo di misurare quanta ne evapora in una settimana e la reintegrerò ogni giorno con acqua d'osmosi..
Secondo voi è davvero necessario lo stesso l'osmoregolatore nonostante queste precauzioni?

Per il paguro sono d'accordo fino ad un certo punto, alla fine dei conti l'ho trasferito da una vasca all'altra insieme alle rocce su cui già scorazzava e nell'acqua in cui viveva...sicuramente male non gli avrebbe fatto aspettare ma ormai è andata così e mi sembra stia bene =)

Oggi ho aumentato il fotoperiodo di 15 minuti ed ho intenzione di aumentarlo di altrettanto tempo ogni 2 giorni...che ne dite?
Vecchio 02-11-2010, 18:20   #6
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fenix85 Visualizza il messaggio
Per limitare l'evaporazione di acqua applicherò un coperchio; inoltre ho già avuto modo di misurare quanta ne evapora in una settimana e la reintegrerò ogni giorno con acqua d'osmosi..
Secondo voi è davvero necessario lo stesso l'osmoregolatore nonostante queste precauzioni?

Per il paguro sono d'accordo fino ad un certo punto, alla fine dei conti l'ho trasferito da una vasca all'altra insieme alle rocce su cui già scorazzava e nell'acqua in cui viveva...sicuramente male non gli avrebbe fatto aspettare ma ormai è andata così e mi sembra stia bene =)

Oggi ho aumentato il fotoperiodo di 15 minuti ed ho intenzione di aumentarlo di altrettanto tempo ogni 2 giorni...che ne dite?
Il coperchio generalmente e' sconsigliato nel marino, che ha molto bisogno di scambi con l'aria per equilibrare ossigeno e CO2.

L'osmoregolatore non e' indispensabile se hai la pazienza di integrare giornalmente.... ma in vacanza ? Se hai spazio sopra se ne possono realizzare di semplici a caduta senza pompa con un boccione di vetro con tappo a tenuta e due tubini semirigidi. Diciamo una specie di flebo gigante a vedersi, ma con un principio diverso.

Foto periodo OK. Se vedessi iniziare a spuntare verde sulle rocce torna subito indietro di un oretta e resta per un po' fermo li'.

I paguri sono abbastanza resistenti. Ma di sicuro no godono, se si puo evitare di farli soffrire e' meglio!
Vecchio 03-11-2010, 20:40   #7
fenix85
Guppy

Feedback 0/0%

Test NO2: risultato Zero!
Fin'ora nessun'alga...ho aumentato il fotoperiodo di 15 minuti...
Vecchio 04-11-2010, 18:07   #8
fenix85
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi ho una domanda per voi.

Da quando l'acquario è stato avviato il livello dell'acqua (che vi ricordo aveva una concentrazione di sale "perfetta" poichè presa da un acquario avviato da due anni) si è abbassato di circa 5mm.
Poichè ci ho fatto parecchie manutenzioni sono sicuro di aver fatto uscire un bel po' d'acqua solo mettendoci le mani; a questo punto non so quanto il dislivello sia dovuto alle manutenzioni e quanto all'evaporazione...secondo voi cosa mi conviene fare, reintegrare con acqua salata oppure con acqua d'osmosi? Tenete conto che non ho modo di misurare la salinità...
Vecchio 04-11-2010, 18:26   #9
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fenix85 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho una domanda per voi.

Da quando l'acquario è stato avviato il livello dell'acqua (che vi ricordo aveva una concentrazione di sale "perfetta" poichè presa da un acquario avviato da due anni) si è abbassato di circa 5mm.
Poichè ci ho fatto parecchie manutenzioni sono sicuro di aver fatto uscire un bel po' d'acqua solo mettendoci le mani; a questo punto non so quanto il dislivello sia dovuto alle manutenzioni e quanto all'evaporazione...secondo voi cosa mi conviene fare, reintegrare con acqua salata oppure con acqua d'osmosi? Tenete conto che non ho modo di misurare la salinità...
LA risposta e': procurati quanto prima qualcosa per misurare, possibilmente un rifrattometro con ATC (compensazione automatica della temperatura).

IN attesa rabboccherei comunque con osmosi. Sicuramente e' piu' l'acqua evaporata che non quella attaccata sulle mani.
Puoi anche portare un campione in un recipiente tappato in un negozio e fartela misurare li la salinita'.
Vecchio 04-11-2010, 18:32   #10
fenix85
Guppy

Feedback 0/0%

Domani compro l'acqua d'osmosi e porto una provetta per fargli misurare la salinità! Grazie davvero =)

p.s. magari domani acquisto anche un densimetro o un rifrattometro
Rispondi

Tag
picoreef