Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Usare solo fondo fertilizzato senza sabbia o ghiaia
Ciao,
ho intenzione di allestire un acquario da 100 litri. Siccome mi piace il colore e la consistenza del fondo fertilizzato, vorrei lasciare quello come fondo unico per il mio acquario, senza aggiungere sabbia o ghiaia.
E' così stupida come idea? La dimensione dei granuli è medio-bassa e il colore è beige chiaro.
Grazie dei consigli
io nn sono un esperto ma credo che aiuterebbe solo ad intorbidire l'acqua e forse ad inquinarla se smosso secondo me sporcherebbe troppo esistono fondi di quel colore e anche molto belli io ho optato x della sabbia fine e il colore e simile a quello che dici tu... sappi poi che il fondo lo vedi di quel colore xke e asciutto... bagnato diventa marrone scuro... aspetta cmq la risp di un esperto saluti andrea
no, lascia stare, probabilmente ti ritroveresti pieno di alghe in pochissimo tempo...
semplicemente cerca una sabbia/ghiaia che sia simile no?!ce ne sono tantissime tipologie in commercio!!
ciao..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Domanda ancora più scema. Visto che nel frattempo ho riempito di fondo fertilizzato e d'acqua la vasca, posso inserire la sabbia (a filtro spento) senza dover svuotare di nuovo l'acquario? Grazie
Domanda ancora più scema. Visto che nel frattempo ho riempito di fondo fertilizzato e d'acqua la vasca, posso inserire la sabbia (a filtro spento) senza dover svuotare di nuovo l'acquario? Grazie
dato che non sai cosa e quanto ha rilasciato in acqua il fondo (magari nulla, magari una miriade di schifezze), io per sicurezza svuoterei..ovviamente dopo aver messo la sabbia metterei solo acqua nuova....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
L'acqua diventerebbe fango, , levala tutta, metti sabbia o ghiaia e poi riempi di nuovo; mi sorge un dubbio però: se pensavi di usare solo terriccio, ne avrai messo molto più del necessario, ossia almeno 4/5 cm.
In genere bastano 1/2 cm di terriccio fertile ben coperto da minimo 5/6 cm di ghiaia, proprio per far stare in basso il terriccio. Forse dovresti levarne un po'.