Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da solo e per giunta in 60 litri non ci può stare a lungo, solo per riprendersi. Come fai a sapere che è maschio?
non lo so... è grandicello ed ha un po' il "testone" insomma... però non so se è maschio... ho usato termini "maschio alfa" per intenderci come capo territorio... ma non sapendone il sesso, è improprio.
scusa. grazie ancora dei consigli. lo lascio riprendere e poi lo darò ad un amico.
Allora la coppia in esubero l'ho sistemata nella vasca del mio amico!!!
Ora pero' la coppia nella vasca ha deposto di nuovo le uova e a differenza delle altre volte in cui subito dopo se le pappava subito, questa volta le stanno seguendo e difendendo!!
L'unico problema e' che hanno incomincitao a farmi fuori tutto il resto della fauna.
Hanno sterminato le mie 9 razbore, ed ora me ne sono rimaste solo 2, e i cardinali sono rimasti 3, gli unici che si salvano sono i 5 coridoras e il plecostomus.
Quote:
La coppia di scalari considera suo territorio tutta la vasca, ci sono pesci, come i caracidi o i corydoras, che accettano la situazione e non vengono infastiditi, altri pesci, invece come ad esempio una coppia di ciclidi nani che difende la tana, potrebbero non pensarla così.
Ci vorrebbe una vasca particolarmente alta (60 cm.), oltre che lunga, molto ricca di nascondigli.
Potrebbe funzionare per un po', ma si rischia di non aver soddisfazioni né dall'una, né dall'altra coppia, col rischio che la situazioni precipiti improvvisamente.
Poi fai tu.
potresti sfrattare i guppy e riservare il 120 lt. alla coppietta di ram, aggiustando i valori dell'acqua.
se vedi che i tre corydoras danno loro noia li metti nel 180lt. con gli amichetti e nel 120 lt. puoi mettere degli oto e qualche caracide.
meglio se trovi qulache amico a cui darli, io ho fatto così, quando sono passata dai poecilidi agli scalari, li ho regalati a 3 amici diversi, ne avevo un certo numero in 200 litri, poi un bel cambio d'acqua e un' aggiustatina ai valori (cambio del fondo perché avevo il policromo calcareo) eagginta di piante come echinodorus a loro congeniali.
I ram in 120 lt. potranno darti grandi soddisfazioni. I valori delle due vasche sarebbero gli stessi, non dovresti avere grandi problemi con i cambi.