Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2010, 10:49   #11
thebes
Guppy

Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma assodato che una volta formata la coppia è bene togliere gli esemplari in esubero.
Si può invece valutare l'inserimento di una coppia di ciclidi nani?...

Oppure meglio di no!?
thebes non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2010, 09:05   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

La coppia di scalari considera suo territorio tutta la vasca, ci sono pesci, come i caracidi o i corydoras, che accettano la situazione e non vengono infastiditi, altri pesci, invece come ad esempio una coppia di ciclidi nani che difende la tana, potrebbero non pensarla così.
Ci vorrebbe una vasca particolarmente alta (60 cm.), oltre che lunga, molto ricca di nascondigli.
Potrebbe funzionare per un po', ma si rischia di non aver soddisfazioni né dall'una, né dall'altra coppia, col rischio che la situazioni precipiti improvvisamente.
Poi fai tu.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 15:58   #13
massidago1974
Guppy

L'avatar di massidago1974

Città: la spezia
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Allora la coppia in esubero l'ho sistemata nella vasca del mio amico!!!
Ora pero' la coppia nella vasca ha deposto di nuovo le uova e a differenza delle altre volte in cui subito dopo se le pappava subito, questa volta le stanno seguendo e difendendo!!
L'unico problema e' che hanno incomincitao a farmi fuori tutto il resto della fauna.
Hanno sterminato le mie 9 razbore, ed ora me ne sono rimaste solo 2, e i cardinali sono rimasti 3, gli unici che si salvano sono i 5 coridoras e il plecostomus.
Domanda???
Cosa e quando posso inserire dell'altro???
Visto che la vasca e' un 180 litri mi piacerebbe avere oltre ai 2 Scalari e ai 5 corydoras e il plecostomus un gruppetto di pesci da branco, ma cosa???
Vecchio 20-10-2010, 22:29   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

io aspetterei prima di inserire altro, vedi come vanno queste prime deposizioni, poi più avanti prova con un banchetto di più tranquille petitella o pristella.
Vecchio 26-10-2010, 21:38   #15
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Ciao chiedo anche io informazioni...
perchè anche io mi ritrovo in una situazione più o meno simile.
ho 180lt netti in una vasca da 100 cm con 6 scalari... 3 sono grandi (circa 10 cm estensione delle pinne) e 3 sono piccoletti... più rasbore e pristelle e pesci da fondo...
gli scalari 2 (nero e color selvatico) sono datati qualche anno, l'ultimo (il giallo) è di quest'estate...
sono andati tutti d'accordo e senza problemi sino a ieri...
non so i sessi però...
uno degli scalari chiamiamolo di colore nero, aveva il suo spazio in vasca vicino al filtro, se ne stava lì e a volte faceva allontanare gli altri ma solo facendoli correre via senza litigi, da ieri... le sta prendendo di brutto da un altro scalare, di colore giallo che ha deciso di scacciare quello nero anche se questo a volte va a nascondersi in un angolo dietro a delle foglie lo insegue... il giallo scaccia il nero... gli altri non li tocca minimamente ne altro, nonostante vi sia lo scalare color selvatico che sia grande come loro.
non capisco...
perchè succede questo? sono andati d'accordo sino a ieri... ripeto non so i sessi e non riesco a riconoscerli... nessuno mi ha mai fatto uova o altro, non lo capisco.
il mio scalare nero, verrà "menato" sino a quando? sino a "morire" ? o è una cosa passeggera? cosa posso fare?

i valori dell'acqua sono a posto li sto controllando e oggi ho fatto un cambio parziale
Nitriti assenti, Cloro assente, Nitrati nella norma, ho usato gli stick ora non ricordo bene gli altri dati ma sono in regola nei range, il pH è circa 6,8 e temperatura 27°C.

grazie per le risposte
Vecchio 26-10-2010, 21:47   #16
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

ciao Zalez purtroppo con gli scalari è così: quando iniziano i litigi (capita improvvisamente da un giorno con l'altro), difficilmente smettono, poi 6 scalari in 180 litri sono davvero tanti, se se la prendono con uno in particolare, questo si indebolirà e verrà vessato ancoR di più, togli almeno i più piccoli.
Vecchio 26-10-2010, 21:59   #17
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
ciao Zalez purtroppo con gli scalari è così: quando iniziano i litigi (capita improvvisamente da un giorno con l'altro), difficilmente smettono, poi 6 scalari in 180 litri sono davvero tanti, se se la prendono con uno in particolare, questo si indebolirà e verrà vessato ancoR di più, togli almeno i più piccoli.
Bettina.S grazie della risposta uff i miei scalaronzi litigiosi...
ho un altro acquario di 60 lt con diversi neon, potrei ospitare temporaneamente quello indebolito... altrimenti non so come fare, in attesa di trovare una soluzione se darli a qualcuno che conosco o altre soluzioni non saprei...
ma se tipo il giallo litiga con il nero è più probabile che siano maschi? femmine? e non con il grigio (colorazione selvatico marroncino-grigio) magari costui è l'altro sesso? e magari il giallo voglia far coppia con questo? non so distinguere i sessi degli scalari... in questi litigi non c'è modo di capirlo?
Vecchio 26-10-2010, 22:05   #18
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

l'unico modo di capire se ti si sta formando una coppia e vedere due che si appartano e insieme scacciano tutti gli altri, a se si menanono tutti significa che stanno facendo delle lotte gerarchiche per la conqusta del territorio.
In natura lo/gli sconfitti si allontanerebbero, in vasca non lo possono fare questo può avere conseguenze anche fatali.
Se vedi che ce n'è uno messo male prov a spostarlo provvisoriamente nel 60 lt. ma poi dovrai trovare una soluzione.
Vecchio 26-10-2010, 22:38   #19
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

grazie per i consigli Bettina.
ho isolato quello "che le ha prese"... l'ex maschio alfa nero e messo nell'altro acquario, si vede che ha i segni delle colluttazioni... con tutti i neon (solo neon) mi mancava "un protagonista" ... se ce lo lasciassi riducendo un po' il numero dei neon? (ne ho 30 si lo so sono troppi ) in 60 lt netti ci sta stretto?
Intanto vedo come si comporta "il nuovo" maschio alfa giallo con gli altri (i 3 piccoletti e quello già grande), se litigano ancora o se stanno grandi ... quanti potrei tenerne? forse ho un amico a cui darne qualcuno... è solo che mi dispiace anche sono così belli
Vecchio 26-10-2010, 22:44   #20
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

da solo e per giunta in 60 litri non ci può stare a lungo, solo per riprendersi. Come fai a sapere che è maschio?
Rispondi

Tag
problema , scalari