Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Approposito di test salifert... per guardare il risultato del test loro ti dicono di leggere il risultato nella parte inferiore del pistone di gomma... ma intendono la parte con il cerchietto oppure proprio la fine della gomma nera per intederci quella che si incastra con la plastica trasparente?
------------------------------------------------------------------------
inserisco un immagine che forse mi capite meglio
si legge la riga rossa o la verde?
Ultima modifica di ip_ton; 23-09-2010 alle ore 16:36.
Motivo: Unione post automatica
Dunque, ho ripulito tutto il fondo togliendo il ghiaietto come da voi indicato, ho cambiato la spugnetta nel filtro e messe nuove le resine, ho fatto girare per qualche giorno, poi ho effettuato un cambio ed ho inserito una fiala di batteri... Con l'occasione sono state asportate meccanicamente anche un po' di alghe!!!
Speriamo bene, vi tengo aggiornati...
la spugnetta nel filtro?
ma sbaglio o avevo letto che nei filtri a zainetto ci devono andare solo carbone e resine antifosfati?
perchè invece hai la spugna?
E' normale, devo avere più pazienza!?
Per mariocpz:
La spugna nel filtro è quella originale del filtro niagara che ha i carboni al suo interno!!!
forse sarebbe il caso di prendere un piccolo skimmer anche se per quei litraggi non so proprio cosa ci possa essere (forse qualcosa a porosa di interno?)
Elimina tutto il ghiaietto che , sciogliendosi, se sono gusci di gasteropodi ti rilasciano fosfati che alimentano il sistema.
Io inserirei un erbivoro di un qualche tipo, se un negozio ha una dolabella e la riaccetta quando avrà finito il lavoro, forse è il caso di prenderla.
non so se ho capito bene ma se davvero hai notato i primi organismi spontanei fare il loro capolino solo dopo aver accesso le luci allora forse è vero che quelle rocce erano stramorte.
io sto attraversando ora la fase di maturazione ed a luci spente ho notato i primi organismi dopo una settimana.
comunque con un po di potatura ogni tanto non è nemmeno malaccio come layout
io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di ricominciare!
hai la fortuna di avere un nanetto quindi ti viene a costare una miseria...butti via le vecchie rocce...compri altri 5kg..magari un impianto ad osmosi e riparti....
Per Jeffo:
Il ghiaietto lo ho già tutto eliminato dopo che ho effettuato l'intervento di pulizia come avevo scritto, ora la vasca è bella limpida con le sole rocce al centro! Per lo skimmer gia ci stavo pensando, mentre la dolabella che mi consigli di inserire come si comporta, aiuta molto nel mangiare le alghe!?
Per Lionel Hutz:
Sinceramente adesso non ricordo con precisione quando sono spuntati i primi organismi, ma se le rocce non fossero vive non c'è modo di attivarle, neanche inserendo batteri!?!?
Per andrea90:
L'impianto ad Osmosi gia lo possiedo, sono diversi anni che ho un acquario dolce con il quale mi trovo molto bene e sono ormai abbastanza esperto!!!
Ricominciare da capo con il cubo sinceramente non ne ho prop. voglia, la spersa visti i prezzi e visto tutto quello che già ho speso non è così indifferente, neanche per soli 5Kg di rocce!! Diciamo che come prima esperienza, avendo seguito tutti i consigli possibili soprattutto qui nel forum, non è delle migliori, mi sono molto demoralizzato e mi scoccia anche aver perso così tanto tempo e buttato i soldi quando con molto meno facevo un bel cubetto dolce senza problemi!!!
Scusate, ma è solo uno sfogo momentaneo....
Spero in ogni caso che la situazione si sblocchi un pochino...aspetto ancora e vediamo!!!