![]() |
Problema con alghe verdi su primo MiniReef
Salve a tutti, vi illustro brevemene quale è la mia sutuazione:
Ho iniziato l'allestimento di un piccolo minireef seguendo la dettagliata guida messa a disposizione nel forum dall'utente SJoplin, ho seguito orientativamente tutti i consigli e le tecniche descritte e iniziamente è andato tutto ok... La vasca è così composta: Cubo da circa 30L nella quale sono state messe circa 5Kg di rocce vive, 2 pompette di movimento che si accendono alternativamente ad intervalli di 2ore con mezzora di sovrapposizione, plafoniera con 2 lampade tipo PL da 18W, filtro Niagara a zainetto fornito con la vasca. A questo punto ho lasciato le rocce al buio per 30gg, quindi ho iniziato a dare luce partendo da 2ore ed aumenando di 30min ogni 2gg fino ad arrivare alle 9 ore consecutive. Fin qui la vasca sembrava ok, le rocce hanno cominciato a colorarsi ed è anche sbucato qualche piccolo organismo!!! Dopo un po' però ho cominciato a notare la presenza di alghe verdi filamentose, che leggendo nella guida sembrava normale, per cui leggendo un po' e chiedendo in giro ho voluto provare ad inserire un piccolo pesce che se ne nutrisse (nello specifico un Salarias Fasciutus), che invece non mi è mai sembrato che ne mangiasse poi così tante, e purtroppo dopo 2 mesi, non so perchè, è morto! Nella vasca effettuo cambi di acqua regolari ogni circa 2 settimane, i valori attuali della vasca sono: PH 8,5 KH 6 Ca 420 Mg 900 No3 0 |
sposto in mio primo nanoreef
|
cioè sono 8/9 mesi che hai le rocce così?
allora inizia a fare cambi più spesso e controlla l'acqua nuova che inserisci nel cambio. certo inserire il pesce non ti ha aiutato ma ora non hai mulla. strano ah la sabbia dovevi non metterla subito e non così tanta. secondo me non erano neanche vive quelle rocce |
è evidente che le rocce non sono per nulla vive apparte le alghe, dentro quella vasca non ce nulla che lavora
|
.
|
compra fiale di batteri. ma anche se secondo me sarebbe meglio che fai vedere al negoziante le rocce. e gliele porti indietro
|
da cosa capite che le rocce non sono vive?
|
SI DEDUCE DALLA FOLTA VEGETAZIONE CHE TI SI è CRETA CHE NON DOVREBBE ESSERCI SE LE ROCCE GIRASSERO BENE. (scusate per il maiuscolo ma non me ne sono accorto e ormai avevo scritto:-D)
|
OK grazie..
|
guarda pure io le rocce le ho comprate da abissi all'inizio pure a me hanno fatto cosi però fidati dopo un po si attivano!! purtroppo non sono per niente spurgate nel momento in cui te le vendono!! comunque controlla i valori e vai di resine ovviamente non inserire nulla per ora!! :) ciao ciao!!
------------------------------------------------------------------------ aspetta che la maturazione faccia il suo gioco!!! controlla i valori dell'acqua ad osmosi prma di metterla in vasca e mi raccomando l'acqua salata falla tu non la comprare in negozio!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |