Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2010, 16:22   #21
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i due neon sono vi scrivo quello che c'e scritto sopra ognuno

sylvania standard F30W/545 T8 daylight

sylvania gro-lux f30w/gro t8
------------------------------------------------------------------------
i due neon sono:

sylvania standard F30W/545 T8 daylight

sylvania gro-lux f30w/gro t8

Ultima modifica di hyla; 28-10-2010 alle ore 16:22. Motivo: Unione post automatica
hyla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2010, 16:44   #22
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo una ricerca online confermo che la gro-lux è fitostimolante, 8500k, sarebbe meglio sostituirla

la standart è una 765 (70% fedelta cromatica, 6500k). la fedelta cromatica non è il massimo ma per piante e pesci va benissimo

a questo punto il consiglio è di cambiare la 8500 con una 4000, e cercare di vedere se hai modo per aggiungere almeno un terzo neon sempre da 6500, e li posizioni alternati (6500-4000-6500)

i neon come gia detto prima comprali da migliore o in qualsiasi altro negozio che venda lampade, per sicurezza portati il vecchio neon cosi da controllare le misure (non conosco le sylvania, dovrebbero avere grandezze standard ma sempre meglio essere cauti)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 16:57   #23
hyla
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa la mia ignoranza ma perchè è meglio sostituirla? avendo difficoltà a far crescere le piante un neon più potente non è meglio?
hyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 17:07   #24
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i kelvin non indicano se un neon è piu potente o meno (per quello ci sono i watt), ma indicano lo spettro della luce.

non sapendo come spiegartelo con parole semplici, ti rimando a questo articolo

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...AP/default.asp

aggiungo solo che in natura la luce del sole è di 5300k (e se consideri il valore medio fra una lampada di 4000k e una da 6500 "guarda caso" arrivi proprio a quel valore) e che le lampade con valori superiori ai 6500 sono piu di aiuto alle alghe che alle piante!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 23:09   #25
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto le foto (chiedi conferma sul riconoscimento per sicurezza, non sono mai stato un grande riconoscitore)

la terz'ultima è una microsorum, sta male perchè devi tenere le radici fuori dalla ghiaia, è una pianta che si lega col nylon a rocce o legni

l'ultima se non erro è una anubias, stesso principio della microsorum, o la leghi a qualcosa o quantomeno tieni fuori dalla ghiaia il rizoma

la penultima è una cryptocoryne, mi pare che stia bene

comunque hai poche piante, devi metterne mooolte di piu e magari qualcuna a crescita rapida: ti consiglio per cominciare la ceratophyllum demersum (qua sul forum la regalano) e l'hygrophyla polysperma (stesso discorso della ceratophyllum). poi magari come piante piu basse e che vogliono poca luce delle cryptocoryne wendtii (le vendono a poco)


Con 0.3w/l queste piante in qualche modo crescono, ma come detto prima con un 3zo neon andrebbe meglio e soprattutto potresti avere una maggiore scelta

In aggiunta, un impiantino di co2 sarebbe gradito per le piante a crescita rapida

Ultima modifica di Markfree; 28-10-2010 alle ore 23:26.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , d’acqua , dolce , d’acqua , riavviare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18771 seconds with 14 queries