Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vero che la fauna bentonica non è zooxantellata... ma tutti gli organismi fotosintetici che fine fanno?
vanno avanti con la luce che entra dalle finestre ti assicuro......
io nella precedente maturazione avevo una roccia con sopra della clavularia che è vissuta tranquillamente per 3 settimane con la luce che entrava nella stanza idem adesso con due discosomi......
poi alle fine ognuno fa quello che per esperienza ritiene giusto fare, io ho sempre fatto 3 settimane di buio (ripeto buoi relativo perchè la luce cmq c'e') e per me ci vogliono.
'sta cosa dell'ossidazione la devo approfondire... la metto il lista con le altre settecentomila cosette che non mi sono ancora chiare!
Quote:
vanno avanti con la luce che entra dalle finestre ti assicuro......
io nella precedente maturazione avevo una roccia con sopra della clavularia che è vissuta tranquillamente per 3 settimane con la luce che entrava nella stanza idem adesso con due discosomi....
questo è molto interessante, non lo credevo... poi se lo dice il mentore del mio mentore, è vangelo!
Nel dolce bastano 5 giorni al buio e rimangono vivi solo i ciano -04
Quote:
io ho sempre fatto 3 settimane di buio
Io ho fatto 18 giorni di buio, ieri ho trovato una favia ed un porites ancora vivi... il marino mi sta appassionando abbestia perchè mi stupisce ogni giorno.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
vero che la fauna bentonica non è zooxantellata... ma tutti gli organismi fotosintetici che fine fanno?
cioè quali?
a parte che la parola "fotosintetico" non mi piace perchè penso alle alghe
in verita a me di organismi che hanno bisogno di luce forte per vivere non viene in mente nulla tranne che si ha la fortuna di avere qualche corallo resistito al trasporto ..ma la vedo dura...
poi il discorso di mauri è un altro ma li parliamo di batteri e ossidazione non di organismi che muoiono....
Paolo ossidazione e luce semplice.....
la luce fa da catalizzatore ossia le reazione chimiche di ossido-riduzione con la luce avvengono in modo più veloce. Ma proprio per questo la vasca ha bisogno di un periodo che io definisco tranquillo di rodaggio diciamo partire a manetta con le rocce che non sono pronte a reggere il carico perchè cmq traumatizzate da viaggio, negozio, rocciata ecc. per me non va bene.
I piccoli coralli che di solito sono solo alcuni molli (gli unici che possono resistere) vivono tranquillamente con la luce che entra dalle finestre.
la luce fa da catalizzatore ossia le reazione chimiche di ossido-riduzione con la luce avvengono in modo più veloce. Ma proprio per questo la vasca ha bisogno di un periodo che io definisco tranquillo di rodaggio diciamo partire a manetta con le rocce che non sono pronte a reggere il carico perchè cmq traumatizzate da viaggio, negozio, rocciata ecc. per me non va bene.
I piccoli coralli che di solito sono solo alcuni molli (gli unici che possono resistere) vivono tranquillamente con la luce che entra dalle finestre.
Perchè non attivare subito OSSIDO-RIDUZIONE? sappiamo tutti che finche non si accende non inizia la maturazione, il periodo che definisci tranquillo a cosa serve?
io quando facevo il periodo di buio chiudevo la vasca con il cartone così non entrava luce, e la pachyclavularia non è morta nonstante un mese intero di buio, qindi secondo me non campava grazie alla luce, ma è in gradio di resistere a lngo al buio
io continuo a non vedere l' utilità del mese di buio, da quando ho smesso di farlo ho solo accorciato i tempi di avvio della vasca, dovrebbe farci riflettere che il mese di buio lo facciamo quasi esclusivamente quà in italia
Perchè non attivare subito OSSIDO-RIDUZIONE? sappiamo tutti che finche non si accende non inizia la maturazione, il periodo che definisci tranquillo a cosa serve?
Chi lo dice sta cosa? io non condivido, i processi in vasca ci sono sempre solo più lenti come più lenta e la reazione delle rocce visto lo stress, per me occorre partire in quarta quando le rocce sono in grado di reggere il carico.
Questo se non si usano trucchetti vari.....ossia nel modo tradizionale.
Se poi si mette la zeolite, batteri e iosa, zeozym e altro allora il discorso può cambiare, ma io rimango tradizionalista.
Chi lo dice sta cosa? io non condivido, i processi in vasca ci sono sempre solo più lenti come più lenta e la reazione delle rocce visto lo stress, per me occorre partire in quarta quando le rocce sono in grado di reggere il carico.
Se poi si mette la zeolite, batteri e iosa, zeozym e altro allora il discorso può cambiare, ma io rimango tradizionalista.
E provato che le Rocce lasciate al Buio innescano una minima Maturazione, basta solo vedere i Valori dei Nutrienti che se non si immettono Batteri o Resine non scendono.
partire con la luce non vuol dire introdurre animali ma far maturare l'acqua che e più importante delle rocce al fine Ossido-Riducente.
E provato che le Rocce lasciate al Buio innescano una minima Maturazione, basta solo vedere i Valori dei Nutrienti che se non si immettono Batteri o Resine non scendono.
partire con la luce non vuol dire introdurre animali ma far maturare l'acqua che e più importante delle rocce al fine Ossido-Riducente.
qui andiamo sul mistico io sono passato da 25 di nitrati a 0 senza mettere nulla dopo 15gg di buio......
io sinceramente non ho mai provato il contrario quindi non so se potrebbe essere meglio.....come ho detto sono tradizionalista non amo sperimentare molto