Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2010, 16:49   #1
elemento
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scena di ordinaria ignoranza

Oggi ero nel negozio di acquari per cercare due corydoras del tipo trilineatus, che non ho trovato, quando un papà con il bimbo di 6, 7 anni ha comprato una 40ina di pesci a casaccio, di tutti i tipi, di tutte le incompatibilità, in base alle cromature, poi dopo aver espressamente affermato che l'acquario l'aveva avviato ieri....per finire ha comperato qualche pianta da inserire contemporaneamente ai poveri pesciolini....sigh!!!!
elemento non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2010, 16:53   #2
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Città: carmagnola
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Però il negoziante è ben stro***, eh!
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 16:57   #3
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Scene di quotidiana routine,.... purtroppo! -28d#

Il negoziante è st****o, ma anche chi decide di acquistare un animale per prendersene cura dovrebbe informarsi un po' prima.... basterebbe un libro o un forum come qui su AP.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 17:57   #4
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Città: carmagnola
Grazie (Dati): 4
Feedback 1/100%

Certo, però molte volte chi acquista si fida del negoziante, che magari rassicura il cliente che "con il prodotto miracoloso X" l'acquario è subito pronto per sistemare i pesci; oppure ti rifila delle guide o presunte tali che ribadiscono tale concetto.
Come fa un neofita a sapere quali sono i consigli, o le guide, giuste?
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 17:59   #5
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Nulla di strano...NORMALE IGNORANZA ITALIANA, parole non mie ma di un certo Heiko Bleher che di pesci ne sa giusto un po' più di me. Il negoziante sì, è uno str... ma infondo lui è li per vendere! Il cliente DEVE informarsi o, eventualmente, ascoltare quelllo che i negozianti onesti dicono: ne ho visto uno con i miei occhi entrare bestemmiante nel negozio del pescivendolo perchè tutti i pesci erano morti e alla domanda "ma scusi non ci eravamo visti settimana scorsa, e le avevo detto di aspettare un mese" la risposta è stata 2ho voluto fare di testa mia"... sic transit gloria mundi...

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 18:01   #6
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma il negoziante non fa domande? Domenica ho comprato 5 corydoras e ne ho ricevute abbastanza perchè voleva sapere che cosa stavo facendo con i suoi pesci. bah, ci son sempre più pescivendoli e meno acquaristi tra i venditori del settore
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 18:26   #7
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Ma il negoziante non fa domande? Domenica ho comprato 5 corydoras e ne ho ricevute abbastanza perchè voleva sapere che cosa stavo facendo con i suoi pesci. bah, ci son sempre più pescivendoli e meno acquaristi tra i venditori del settore
Absolutely!

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 10:58   #8
elemento
Guppy

Città: Pescara
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Il negoziante ha provato a dirgli qualcosa, ovverosia che i pesci andavano inseriti più in la con il tempo, che poteva mettere prima le piante e dopo alcuni giorni inserire i pesci, attivando il filtro almeno con l'attivatore batterico. Il tipo del tutto incurante ha assecondato il figlio e ha comparto tanti pesci diversi ed incompatibili, il negoziante ha suggerito che quei pesci erano del tutto incompatibili....il signore ha fatto finta di nulla, anzi quasisi è scocciato...come se qualcuno interferiva nella scelta del giocattolo al figlio viziato!!!
Io non glieli avrei venduti....a costo di esser licenziato!!!!
Del resto la scena mi ha innervosito verso quell'ignorante e mi ha impietosito verso i pesciolini
elemento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 11:21   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

la colpa è del cliente. se i clienti non fossero così ignoranti si alzerebbe di conseguenza il livello dei negozianti per sopravvivere, avremo più specie di piante e di pesci come all'estero.
Vecchio 24-10-2010, 11:41   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Sinceramente non capisco l'utilità di questo topic, in primo acquario poi, spesso si finisce per accanirsi contro tutti i negozianti a priori mentre di bravi commercianti competenti ne ho conosciuti parecchi. Ci sono sempre i furbetti, proprio ieri mi hanno fregato tra parentesi, ma temo si possa finire per generalizzare. C'è un topic molto simpatico in sweet bar proprio sulle frasi celebri sentite nei negozi, andateci così vi fatte un due risate .

Personalmente sono contraria, come credo la maggior parte degli utenti del forum, a tutti i negozianti che puntano solamente al guadagno e se ne fregano delle condizioni di vita dei nostri pinnuti, ma occorre davvero ribadirlo?

Per il discorso cliente ignorante, e se un buon vecchietto volesse allestire un primo acquario, di carassi ad esempio, e questa persona non avesse la possibilità/capacità per accedere ad internet (ci metto dentro anche mia madre che non ha neanche 50 anni) gli possiamo fare una colpa perchè prima non ha comprato libri di acquariofilia? O non ha chiesto a persone competenti perchè non ne conosce? Il problema è l'ignoranza generale che gira in questo campo, perchè l'acquario è un bell'ornamento e se muoiono i pesci per 5euro li ricompero. E' la mentalità da cambiare, certi commercianti non aiutano, ma noi che ci siamo appassionati e teniamo ai nostri piccoli dovremmo essere i primi a smuovere le coscienze.
Non so voi ma io ci litigo con il mio amico che in 60 l ha scalari, colisa, rasbore e neon.
------------------------------------------------------------------------
E scusate il pessimo italiano ma oggi sono molto alterata, non con voi ovviamente

Ultima modifica di Cookie989; 24-10-2010 alle ore 11:42. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ignoranza , ordinaria , scena