Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 15:20   #11
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
confermo, se riesci a trovare il baby microgranuli excelens della shg vengono su benissimo e senza problemi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 17:31   #12
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, vedrò di procurarmelo.

Dopo il cambio massiccio di ieri sera, fatto con acqua di rubinetto non trattata, sono tornati ad essere tutti vitali come prima.
In generale ho notato che tendono a nuotare usando solo le pettorali e le ventrali, come se fossero troppo pigri per usare tutto il corpo. Vanno in verticale solo quando è l'ora della pappa, che ho ridotto sensibilmente.

Per il momento, pericolo scampato.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 22:10   #13
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi nuotano male?
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 00:53   #14
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo alcuni e solo ogni tanto.
Le ventrali si sono sviluppate solo negli ultimi giorni (prima erano invisibili, tanto che me ne stavo preoccupando) e credo sia dovuto a questo.
Inoltre prima mangiavano sul fondo, adesso appena metto il mangime prendono questa posizione verticale come se fossero concentrati a fissare la superficie dell'acqua.
Insomma, è normale e strano allo stesso tempo.

Hai qualche ipotesi in particolare?
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 08:57   #15
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se nuotano male è colpa della vescica natatoria, e può dipendere fondamentalmente da 3 cause:

1) Sviluppo più o meno veloce della vescica natatoria
2) Alimentazione troppo abbondante, lo stomaco pieno di cibo comprime la vescica provocando il nuoto errato
3) Assenza di coperchio o coperchio fatto male che lascia entrare aria più fredda, i bettini sviluppano il labirinto intorno alla 5a settimana di vita e se "prendono" aria fredda allora si possono avere infiammazioni del labirinto stesso e della vescica natatoria.

Nel tuo caso io direi più le prime due in combinazione. Capita spesso anche agli allevatori "navigati" di avere questi bettini che nuotano male, buona parte guarisce crescendo, gli altri restano così a vita.
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 13:50   #16
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovato il microgranuli baby della shg. Caspita se lo gradiscono... Grazie per l'informazione.

Riguardo al nuoto strano, lo fanno ancora pochi esemplari, ma mi sembra un modo che hanno per stare fermi nella lieve corrente che c'è in vasca e fissare il pelo dell'acqua in attesa di scorgere mangime.
Uno addirittura si mette a pelo d'acqua e di fianco, fissando la superficie solo con un occhio. Pare in agonia, poi d'un tratto trova un boccone e scappa verso il fondo nuotando normalmente...

Il maschio di halfmoon mi ha fatto trovare un nido di bolle come non lo avevo visto mai, giuro. Sta in un contenitore diviso in due da un foglio di polionda, ma evidentemente intravede la femmina dai piccoli spazi che ci sono tra il divisore e la parete del contenitore.
Peccato che per la prova riproduzione se ne parlerà tra sette giorni almeno.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 15:02   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..belly sliders.. ("striscianti sul ventre").. con il "massiccio cambio d'acqua" gli hai dato una botta mica da ridere!..... una cosa: i microgranuli per avannotti... il microfood per avannotti e robe varie, non sono altro che il normale granulato per gli adulti o le scaglie sempre per gli adulti polverizzati per la bocca dei piccoli, niente di diverso.... Niente è meglio del cibo vivo (naupli d'artemia, microworms, anguillole dell'aceto..) per ottenere avannotti sano e robusti e quindi adulti pi belli e fecondi..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 15:31   #18
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quotissimo! il cibo vivo è veramente il top, anche se mi rendo conto che dopo i 40 giorni non si ha più voglia di stare dietro alle artemie ed allora è più comodo usare un microgranulato
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 20:37   #19
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, senza il massiccio cambio d'acqua sarebbero morti stecchiti... Vuoi dire che li ho danneggiati irreparabilmente?

Concordo sul discorso cibo vivo. Il punto è che voglio variare l'alimentazione ed il vantaggio dei granulati per avannotti è che sono addizionati di vitamine e contengono anche vegetali. Naupli o cisti decorticate erano troppo monotone...

Il problema dell'altro mangime in polvere, il TetraMin Baby della Sera, era che proprio non ne volevano sapere. Lo risputavano immediatamente e restava sul fondo per sempre. Questo lo mangiano come le cisti decorticate.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allarme , avannotti , giorni , perdendo , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12210 seconds with 15 queries