Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 21:30   #1
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un 60 litri dolce con filtro esterno? Per favore, consigliami.

Ciao. Ho un acquario capro 60 ferplast e vorrei metterci un filtro esterno economico.
Sono giorni che leggo e rileggo post, visito siti dei produttori, cerco informazioni, ma non riesco a decidermi.

Posto che cerco un filtro economico per 60 litri lordi (che netti saranno sicuramente meno), sono troppo confuso e vorrei finalmente un consiglio definitivo da chi un filtro esterno per un 60 litri lo usa già da molto tempo.

Ogni volta che mi convinco per un determinato filtro, poi leggo problemi sulla sua rumorosità o sul fatto che sia sovradimensionato.

Mi ero deciso per spendere un pò di più per un pratico 100 della askoll, ma poi viene fuori che comunque è sovradimensionato per un 60 litri. Allora a spendere di più, anche se avrei un prodotto sicuramente di qualità, non ci sto...

Stesso problema di sovradimensionamento per l'Hydor Prime 10, il cui costo mi pare davvero ragionevole.

Quindi ho dato un'occhiata all'eden 501, che moltissimi mi sconsigliano per questioni di qualità e rumorosità. Poi leggo un paio di interventi di persone che lo usano e ne parlano benissimo, dicendo che fuinziona bene e non è affatto rumoroso.

Insomma, come faccio a decidere?

A questo punto vorrei consigli sinceri proprio da chi ha un 60 litri con filtro esterno e può parlare per esperienza personale.
Come vi trovate col vostro filtro esterno nella vostra 60 litri? Pulisce bene? Fa rumore? E' sovradimensionato? E' sottodimensionato? Filtra bene o bisogna fare frequenti cambi d'acqua? Lo usate da molti mesi? Ha perdite/malfunzionamenti o non ha mai dato problemi?

Per favore, aiutatemi a chiarirmi le idee, perchè ogni volta che chiedo un parere a qualcuno o provo ad in formarmi in rete è sempre peggio e mi confondo ulteriormente e se dico che ho deciso per un filtro subito mi si dice che è meglio prenderne un altro...

Parlatemi del vostro filtro esterno nella vostra 60 litri e di come vi trovate per efficacia, dimensionamento e rumorosità.

Grazie.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 21:37   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul mio 60 litri uso un Eheim 2032.. che sicuramente non è il più economico..

Se vuoi risparmiare qualcosina resta su quelli da te citati: Pratico 100 o Hydor Prime 10 (evita gli eden 501 o 511)
Io mi sono trovato davanti allo stesso tuo quesito (ma per una vasca più grossa) e alla fine presi Hydor (per i $$$$). Quindi il mio parere è Hydor Prime 10.
Ad oggi io non ho mai avuto problemi con questo filtro (grattatina)

Accendiamola!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 21:46   #3
Adrian15
Guppy
 
L'avatar di Adrian15
 
Registrato: Apr 2010
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Messaggi: 132
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Il pratico 100 potrebbe andare bene. Se sarà troppo sovradimensionato dipenderà da quali pesci metterai dentro. Per quel litraggio stai alla larga dal eden 501 e 511. Sono adatti solo per 20 e 40 litri. Se non ti piace il pratico quoto alek4u per hydor prime 10.
__________________
"Sbagliando s'impara". Nulla di più vero, ma nel nostro modo di acquariologia bisogna sbagliare poco, per il bene dei nostri cari amici pinnuti. Leggere e informarsi sempre!-28
Adrian15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 21:55   #4
Framio
Guppy
 
L'avatar di Framio
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Framio

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Io ho un Eden 501 per un acquario di 30L lordi e non mi basta... E' silenziosissimo... Me è sottodimensionato. Non mi smuove neanche l'acqua.
Invece nel mio 60L lordi ho un eheim ecco pro 2032. Non è economico all'acquisto ma ha troppi pro per non essere preso in considerazione: Filtra benissimo, silenziosissimo, comodissimo e facilissimo da usare e soprattutto a livello di corrente consuma la metà degli altri (10W del pratiko contro 5 dell'Eheim).
Io lo ricomprerei senza pensarci un attimo...
Ah... Regoli il flusso come ti pare... Hai i rubinetti che puoi gestire a tuo piacimento.
Un signor filtro che consiglierei a tutti senza pensarci 2 volte.
Framio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 00:46   #5
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, finora è certo che devo eliminare gli eden.

Mi colpisce molto ciò che dite sull'eheim e nelle specifiche tecniche ho letto cose interessanti. Incredibile che faccia 500 litri per ora con solo 5 watt di consumo, anche se questa cosa può diventare un difetto se non si vuole troppa movimentazione in vasca.

Il prezzo (75#80 Euro) è però anche superiore a quello del pratiko 100 (65#70 Euro), che già volevo escludere per trovare qualcosa di più economico.
E' anche vero che alcune caratteristiche dell'eheim sono interessanti, come la comodissima suddivisione dei cestelli e il fatto che può essere usato per acquari da 60 litri a 130, che mi consentirebbe di usarlo per il mio prossimo 120 litri che prenderò tra 4 mesi...

Nessuno che mi può dire se ha esperienza diretta con un hydor prime 10 su un 60 litri?
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 08:38   #6
Framio
Guppy
 
L'avatar di Framio
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Framio

Annunci Mercatino: 0
L'ecco pro ha la pompa molto potente ma hai i rubinetti che ti permettono di scegliere quanto flusso "buttare" in vasca. Si può regolare...
Framio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 12:14   #7
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Io ho un 75 litri (60x35x45 per intenderci) con pratiko 200...

Problemi 0 grattatina, grattatina, grattatina.

Se è sovradimensionato meglio!
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 12:49   #8
AnDrEa1586
Guppy
 
L'avatar di AnDrEa1586
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho sentito parlare bene dei tetra ex 400/600 per qualità prezzo...
__________________
Se volere è potere, allora... volare è potare.
Vendo anguillole dell'aceto:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285271
AnDrEa1586 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 14:03   #9
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AnDrEa1586 Visualizza il messaggio
io ho sentito parlare bene dei tetra ex 400/600 per qualità prezzo...

Eh beh... il punto è che vorrei sentire che ne dice qualcuno che li usa... In fin dei conti, in generale tutti parlano bene di tutti i filtri.
Il Tetra ex 400 lo trovo allo stesso prezzo del Pratiko 100. Anche per questo sto chiedendo a chi ha esperienza diretta con uno dei tanti filtri in un 60 litri, così da avere altri elementi per preferire l'uno o l'altro.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 18:35   #10
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
L'ho scritto anche da un'altra parte, io il Pratiko 100 l'ho usato su un 45 litri ed ora lo uso su un 65 litri, mai avuti problemi.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliami , dolce , favore , filtro , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25589 seconds with 17 queries