Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In realtà è lui che fin dall'inizio della mia avventura con l'acquario mi ha consigliato il vostro forum per eventuali problemi e magari vi conoscete anche. Finora non ero mai intervenuto e avevo sempre chiesto a lui avendo tutti i problemi risolti. Non mi sembra il tipo da pensare solo al proprio tornaconto e poi, se fosse per lui, in acquario metterebbe solo coralli... Non capisco perchè poi la mia sarebbe una perdita di tempo. Credo che sentire più opinioni sullo stesso argomento, per chi come me non è un esperto, sia utile. Io rispetto tanto la sua opinione, quanto la tua, anche se non ti conosco. inoltre, ammiro la vostra passione e dedizione.
certo che mi sembra un po strano che il tuo negoziante ti abbia detto di consultare il forum e poi ti abbia venduto un pesce che nn poteva starci..........mi sa che è un controsenzo bello e buono
Ultima modifica di kache; 21-10-2010 alle ore 14:34.
azzzz......scusa hai ragione nn avevo letto bene...dicevi che per lui nell'acquario metterebbe solo coralli...,cmq allora lui nonostante ti avesse sconsigliato di metterlo, tu l'hai messo lo stesso ....
oltre a questo alcune persone...specialmente le più esperte, ogni volta sentendosi dire che accadono queste cose,le fa andare su tutte le furie quindi nn ti scoraggiare se ti dicono cose che possono offenderti.....
Ok, ho capito. Alla fine cercavo consigli, invece trovo derisione e critiche... Beati quelli che hanno tutte queste certezze nella vita. Io ho imparato ad acoltare e rispettare tutti ed ad avere poche certezze... Credevo che nel vostro forum si potesse imparare e crescere in una materia per me da imparare. Invece, arrivano solo sentenze.
nononono....dai che hai capito nn siamo tutti così.....sono solo alcuni ,ma lo fanno per il bene degl'altri a verso loro...sia molti nel forum bisogna trovare le persone che abbiano la pasienza e la volontà di spiegare le cose per bene....e poi nn siamo nessuno per prendere in giro gli altri per i loro errori, anzi quelli che lo fanno lo fanno, lo fanno perchè si sentono forti......ma alla fine si scopre che anche loro hanno fatto gli stessi errori ...anche io ho avuto dei litigi in un topic ma alla fine sono ancora qua....e con quella persona ho fatto pure pace.... nn so se da quello che ho detto in modo un po arruffato hai capito=)
pultroppo io sono così l'acqua mi bagna e il vento mi asciuga...ciò che nn me ne frega niente se qualcuno mi dice cose offensive...
Non sono nè offeso nè arrabbiato (ci vuol ben altro). Sono solo amareggiato. Ho letto le composizioni di svariati acquariati riportati nel forum e non mi sembra di essere l'unico ad avere la popolazione che ho anche in acquari più piccoli dei miei... In fondo, qualsiasi ambiente ricreato è una forzatura...Se mi accorgessi che i pesci soffrono, dato che non sono un sadico, sicuramente prenderei drastiche decisioni. Quelle ricevute mi sono sembrate critiche a priori senza nessun fine istruttivo...
ok però se ci fai caso io per esempio nn ti ho preso a male parole per questa situazione ma ti ho chiarito una cosa e basta....poi se tu ti senti (amareggiato)rivolgiti alla persona che ti ha fatto provare queste senzazioni sgradevoli.........poi se per te sono stato io me lo puoi anche dire
Scusa ma stai dicendo cose che non mi pare rappresentino ciò che è successo, almeno per quanto mi riguarda
Il mio primo intervento non era affatto di derisione, me è il consiglio giusto, dal mio modesto punto di vista, sul da farsi sulla tua vasca.
Originariamente inviata da Wurdy
Piuttosto rendi il tominiensis come forse dovresti rendere anche il flavescens (se già non è passato a miglior vita): in 125 litri non puoi tenere in maniera dignitosa nessun chirurgho.
A prescindere dal carattere della Chrisiptera che è notoriamente territoriale, questi comportamenti così marcati si hanno in vasche non idonee agli animali che ospitano.
Tu mi hai risposto:
Originariamente inviata da ELPAMPA71
Il flavescens sta benissimo e sull'inserimento dei pesci mi affido al mio negoziante che è competente ed equilibrato.
A questo punto la tua scelta mi pare fatta, ritieni il tuo negoziante competente ed equilibrato che ti fa inserire 2 chirurghi in 125 lt, non mi rimane che dirti:
Originariamente inviata da Wurdy
Su questo consentimi di esprimere seri e fondati dubbi: nessuno che avesse un minimo di competenza e una briciola di senso etologico inserirebbe 2 Acanturidi in 125 lt.
Comunque sia, chiedi a lui che ti dirà come risolvere al meglio sia per te che, ovviamente, per i pesci senza pensare al suo tornaconto, e non stare a perdere tempo qua sul forum
Mi sembra di averti consigliato e non deriso; se poi ciò che senti non ti fa piacere perchè mette in discussione le scelte che hai fatto, mi viene solo da pensare che non c'è peggior sordo di chi non vul sentire.