Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2010, 14:03   #11
thelma
Avannotto

L'avatar di thelma

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lasciala pure vicino all'acqua nel canneto, magari verifica se nei dintorni ce ne sono altre e allora liberala li. In ogni caso ribadisco che è VIETATO ed ILLEGALE detenerle, quindi lascia perdere i consigli sull'allevamento del sito internet. Non c'è cosa più bella di sapere che vivono vicino a casa, vanno tutelate e lasciate in libertà.
thelma non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-2010, 22:40   #12
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ciao!
Non è una salamandra pezzata...si tratta del tritone crestato, una specie abbastanza diffusa in Italia.
Come è già stato detto è assolutamente illegale prelevare e detenere anfibi italiani, quindi la cosa migliore da fare è liberarlo. Si tratta di una specie praticamente impossibile da tenere in cattività perché ha bisogno di spazi veramente enormi e non passa tutto l'anno in acqua, anzi, si trova in acqua praticamente solo durante il periodo riproduttivo; durante il restoi dell'anno si allontana dall'acqua. quindi anche se non fosse illegale sarebbe impossibile mantenerlo vivo...
durante questo periodo dell'anno non è infrequente trovare esemplari isolati che girano nelle vicinanze dei corsi d'acqua: nel periodo autunnale normalmente sono lontani dalle zone acquatiche in cui si riproducono, ma in particolari condizioni possono riprendere le loro attività per un breve periodo e in alcuni casi possono anche riprodursi. quello della foto sembrerebbe una femmina, quindi se si voleva riprodurre è meglio permetterle di farlo, no?

La cosa migliore da fare sarebbe rimetterla esattamente dove è stata trovata (se si è presa il disturbo di arrivare fino li avrà avuto le sue buone ragioni ). se temi possa essere uccisa subito liberala pure in un punto più tranquillo, magari vicino l'acqua, ma liberala immediatamente
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 19:35   #13
Squinsy
Protozoo

Città: Treviso
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Diciamo che il problema non si pone più, almeno finchè mia mamma non la ritrova in casa...
Durante la notta credo sia andata a rifugiarsi in mezzo a qualche pianta, che mia mamma ha portato in casa per le temperature fredde...
Mia mamm al'ha cercata per un bel pezzetto, poi ci ha rinunciato e ha detto che di volta in volta, quando annaffierà le piante, tirerà gli occhi per trovare la bestiola...
Era già dell'idea di liberarla, è quando è andata li non l'ha più trovata...
Squinsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 21:18   #14
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Quindi è in casa ma non la vedete più?
occhio che probabilmente la ritroverete morta in qualche angolo...
a meno che non si è interrata insieme alle piante...
Vecchio 18-10-2010, 21:28   #15
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Questa volta è andata così, ma spero si possa trovare viva e vegeta.

Mio papà mi ha sempre detto che un tempo era pieno di salamandre la zona in cui vivo..

Io ho avuto la fortuna di vederne giusto 3 o 4.. ti prego, liberala e anzi, sii felice di sappere che ce ne sono dalle tue parti!!

Non privare la natura di una creaturina oramai così difficile da trovare!!!

SE TROVATE UNA DI QUESTE BESTIOLE NON CATTURATELE; SPOSTATELE SE SERVE; MA NON CATTURATELE!!! NEMMENO PER 5 MINUTI!! FATELE UNA FOTO PIUTTOSTO!!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 22:03   #16
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Concordo, anche se sarebbe meglio evitare qualunque forma di disturbo, quindi per come la vedo io è meglio non dire "spostateli se serve" perché non è facile capire se effettivamente serve o no e il rischio è che persone poco esperte possano spostare animali in presunto pericolo che invece stanno benissimo dove stanno
Vecchio 19-10-2010, 23:45   #17
Squinsy
Protozoo

Città: Treviso
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Credo proprio sia decisamente in casa, solo che si è nascosta...
Abbastanza sicuramente si è imboscata nelle piante, difficile che sia uscita perchè mia mamma ha le zanzariere ovunque, e non tiene mai le finestre aperte senza zanzariere perchè altrimenti le entrano anche gli animali dei vicini (che includono anche galline, oche, anatre...).
Credo che mia mamma abbia anche già spostato il mobile su cui aveva posizionato la vaschetta per verificare che non sia caduta dietro, ma non ha trovato nulla...
Potrebbe sopravvivere comunque o sarebbe una tortura per lei rimanere tra le piante di casa?
Squinsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 00:57   #18
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

difficile da dirsi... diciamo che se si è interrata in un vaso forse (ma proprio forse) qualche piccola probabilità di sopravvivenza c'è, anche se piuttosto remota...
se invece non è tra le piante sicuramente morirà... considera che sono animali capaci di infilarsi nei buchi più impensabili...
Rispondi

Tag
aiuto , salamandra , trovatella