Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao mi chiamo Fabio ho un acquario 60 litri Juewel con 8 pesci rossi di varie razze 2 ampullarie e 4 pulitori da fondo che dovrebbero chiamarsi gyrinocheilus ma sono arancionimentre quelli in foto di questo sito sono neri non so se sono uguali.
Il problema è che ho le piante tutte con una patina nera sopra, i vetri si sporcano molto spesso e il filtro debbo cambiare la lana filtrante ogni setimana perchè e uno schifo....che debbo fare? sto sbagliando in qualcosa vi prego aiutatemi.
poi mi confermate che la temperatura deve stare fra 28 e 30 gradi centigradi?(lo ha detto il negoziante).
vi prego datemi una mano.
da due giorni ho i pesci che spesso si fermano sil fondo dell'acquario da cosa può dipendere?
ciao Fabio
quando parli di 8 pesci rossi cosa intendi? se puoi metti una foto o dai un'occhiata alle varie schede sui pesci che trovi sul sito e cerca di capire se si tratta di pesci tropicali o pesci d'acqua fredda. Quelli che comunemente chiamiamo pesci rossi sono a temperature molto a di sotto di quelle che ti ha detto il negoziante!!
Inoltre se vuoi un aiuto devi necessariamente dare più notizie sulla tua vasca: da quanto tempo è avviata, valori dell'acqua, tipo di illuminazione, fotoperiodo, fertilizzazione, CO2...
Hai troppi troppi pesci per quel litraggio.
Probabilmente avrai fosfati ad ammoniaca alle stelle.
Prendi un acquario più grande se puoi o riporta i pesci dal negoziante.
dalla descrizione sembra che il filtro non ce la faccia a reggere il carico organico, se puoi posta una foto dei pesci o comunque confermaci se sono o no pesci rossi (carassi) o rossi tipo i platy coral come questi http://akvarieteknik.se/privat/produ...D=14012&MENY=2 perchè c'è molta differenza.
La luce quanto tempo la tieni accesa???? la patina nera potrebbe trattarsi di algne..dovresti postare delle foto... e pesci rossi di varie speci??? si ma quali.
comincia ad abbassare la temperatura (25° - 26°C)
poi dacci più informazioni a riguado, da quando l'hai avviato, quando hai messo i pesci, valori di ph, gh, kh, no2,no3......