|
Originariamente inviata da ANLO
|
Grazie SJoplin per la risposta. C'è qualche test che posso fare per capire? Almeno vorrei cercare di comprendere se è colpa mia oppure no. E comunque come può essere che in meno di due giorni sia completamente morto tutto? Potresti farmi qualche esempio di cause che possono portare ad un simile tracollo? Ho misurato i nitrati, ma immagino che a questo punto sia normale che abbiano un valore elevatissimo, per il resto salinità perfetta, calcio e magnasio leggermente bassi (ma in due anni non sono mai riuscito a farli salire di più) e temperatura leggermente alta, ma inferiore a certi valori raggiunti in estate che non avevano apparentemente creato problemi...
|
partendo dalle più semplici, potrebbe essere mancata la corrente per qualche ora, quindi calo di temperatura, ossigenazione, ecc.
oppure per assurdo una dispersione elettrica in vasca dovuta al guasto di qualche apparecchio.
potrebbe esserci un problema di inquinamento (detergenti utilizzati in quell'ambiente, oppure metalli caduti inavvertitamente nella vasca).
potrebbe essere precipitato il pH, per motivi chimici/biologici, e aver reso l'acqua da alcalina ad acida.
ci potrebbe essere stato un collasso di alcuni ceppi di batteri. anche qui sarebbe praticamente impossibile capire il perchè e il percome.
fare i soliti test ora serve a poco, perchè mi sa che di valori in regola ne avrai ben pochi.