Ciao a tutti,

vi espongo il problema:
ho recentemente svuotato l'acquario per mettere del substrato e delle piante vere, che prima non avevo. Sono passate più di due settimane e vedo che l'echinodorus sta aveno dei grossi problemi: le foglie sono ingiallite e tendono a morire
Ecco alcune foto dell'Echinodorus bleheri:

Può trattarsi di un problema relativo esclusivamente all'illuminazione? perchè devo dire che il neon che sto usando va cambiato e non garantisce effettivamente una buona illuminazione (è troppo vecchio, lo uso da oltre un anno). Solo che pensavo che l'echinodorus fosse una pianta abbastanza robusta quindi vi chiedo che ve ne pare.
Anche l'anubias non si trova in buono stato, ha un buco e i margini di alcune foglie sembra si stiano seccando. Ecco una foto:
Poichè molte cose possono aver causato tutto questo, vi do alcune informazioni sul mio acquario, ma poi sarete voi a chiedermi nello specifico altri dettagli
il pH lo sto sistemando: prima del cambio d'acqua era alto, circa 8, adesso ho fatto un paio di cambi d'acqua ( 30% del totale per volta) e devo ricontrollare i valori
Nitriti e nitrati sono quasi assenti, non ho problemi con loro al momento anche perchè
la popolazione attuale dell'aquario è di una sola coppia di Guppy e un Ancistrus
Non potrebbe essere stato l'Ancistrus a rosicchiare e a far morire le piante?

( sembrerà una trovata balorda, ma meglio chiedere il vostro parere)
Dimenticavo: purtroppo ho anche una Microsorium pteropus con lo stesso problema dell'Echinodorus
Grazie anticipatamente per la risposta vi lascio con una foto della mia Guppa gravida :D