Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2010, 18:53   #21
essevi2001
Protozoo

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi ancora qui. Dopo 24 ore senza somministrare CO2 ho rifatto i test per l'acqua con i seguenti risultati (per sicurezza li ho rifatti 2 volte):

pH 7,5
GH 15 e questo proprio non lo capisco!!!
KH 11
NO2 0,3

Come avevo detto precedentemente ho controllato anche l'acqua del rubinetto:

pH 7,0
GH 13 addirittura MENO dell'acquario!
KH 11

Sono veramente confuso...

Enzo
essevi2001 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2010, 19:02   #22
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

L'aumento del pH nell'acquario dopo la fine della somministrazione di CO2 è normale. Il GH molto alto, così come il KH, mi potrebbero far pensare che anche il fondo sia "complice", perchè magari ricco di carbonati che rilascia nell'acqua. prova a fare un test con l'acido cloridrico, mettendone una goccia su dei granellini del fondo fuori dall'acquario: se sfrigolano, sono carbonatici e quindi andrebbe rifatto il fondo. Da come hai i valori dell'acqua, sembrerebbe quasi che avessi riempito l'intera vasca con sola acqua di rubinetto, senza nemmeno tagliarla con quella di osmosi, per questo mi sorge il dubbio che possa essere coinvolto il fondo...
Vecchio 07-10-2010, 19:45   #23
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Talking

Originariamente inviata da essevi2001 Visualizza il messaggio
Eccomi ancora qui. Dopo 24 ore senza somministrare CO2 ho rifatto i test per l'acqua con i seguenti risultati (per sicurezza li ho rifatti 2 volte):

pH 7,5
GH 15 e questo proprio non lo capisco!!!
KH 11
NO2 0,3

Come avevo detto precedentemente ho controllato anche l'acqua del rubinetto:

pH 7,0
GH 13 addirittura MENO dell'acquario!
KH 11

Sono veramente confuso...

Enzo
....

Per reagenti della Tetra intendi reagenti licquidi e non striscette vero?
Riguardo al valore di Gh più alto nell'acqua dell'acquario che in quella del rubinetto ho il sospetto che non sia una questione di carbonato che si disciolga in vasca in quanto avremmo un innalzamento del Kh. Un innalzamento del Gh potrebbe essere dovuto da discioglimento di magnesio o di calcio. Ho una curiosità: che acqua d'osmosi utilizzi?
Se i valori , questa volta, sono corretti il valore di CO2 in vasca è decisamente basso (11 ppm).
Vecchio 07-10-2010, 20:45   #24
essevi2001
Protozoo

Feedback 0/0%

Sì, i test sono quelli con i reagenti non le strisce. L'acqua di osmosi è quella che mi fornisce il mio negoziante. Domani comunque faccio i test della durezza e del pH anche a questa e provo a vedere con l'acido se c'è qualche carbonato.
Vi terrò aggiornati!!
Vecchio 08-10-2010, 16:20   #25
essevi2001
Protozoo

Feedback 0/0%

Cattive notizie...
Il fondo è carbonatico e perciò dovrebbe essere questa la causa per cui il valore del GH non si abbassa.
C'è solo da smantellare tutto e sotituire il fondo (e il sottofondo) o prima posso tentare qualche altra soluzione? In teoria mantenendo il pH a 7 o poco più i carbonati non dovrebbero andare in soluzione.
Attendo i vostri pareri. Grazie!

Enzo

P.S. Ho testato l'acqua da osmosi del negoziante: pH 5, NO2 GH e KH zero
Vecchio 08-10-2010, 16:34   #26
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Aveva visto giusto cardisomacarnifex (mannaggia, non solo mi si intreccia la lingua a pronunciarlo, ma si si annodano le dita a digitarlo..)! Personalmente penserei a resettare tutto e a ripartire da una situazione "pulita". Già di variabili ve ne sono tante, aggiungerne noi artificialmente delle altre (anche se conosciute) mi sembrerebbe diabolico.
Vecchio 08-10-2010, 19:38   #27
cardisomacarnifex
Discus

Feedback 2/100%

Enzo, ti conviene svuotare tutto e cambiare fondo prendendone uno "sicuro", altrimenti rischi di avere il pH ballerino ad ogni cambio parziale oppure introduzione di nuovi pesci o altro. E' una cosa pallosetta, lo so, ma mi sembra la più logica e la più efficace. Ovviamente, non buttare via le piante, toglile delicatamente dall'acquario e avvolgile in fogli di igornale umidi, mettendole in un luogo non freddo e al riparo dalle correnti d'aria, ti si conserveranno bene per il poco tempo necessario a svuotare e rimettere il fondo.
Vecchio 08-10-2010, 21:34   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Anch'io avevo il policromo calcareo, ma fino a che non ho attivato la co2 non ho avuto problemi, è stato dopo quando tagliavo con osmosi e somministravo l'anidride carbonica che sono cominciati i casini; la domenica il kg era 4°, dopo una settimana me lo ritrovavo a 7°.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 09:05   #29
essevi2001
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok! Allora cambio il fondo. Mi restano 2 domande che vi sottopongo:
- in che proporzione miscelo l'acqua di rubinetto con quella di osmosi visti i valori che ho all'origine? 50 e 50?
- una volta finito e rimesse le piante posso mettere subito i pesci? Non ho un'altra vasca dove tenerli mentre l'acquario è in lavorazione e pensavo di metterli per poche ore in un grande recipiente di vetro...
Vecchio 09-10-2010, 14:48   #30
cardisomacarnifex
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
in che proporzione miscelo l'acqua di rubinetto con quella di osmosi visti i valori che ho all'origine? 50 e 50
Prova con 2/3 di acqua di osmosi e 1/3 di acqua di rubinetto.

u
Quote:
na volta finito e rimesse le piante posso mettere subito i pesci? Non ho un'altra vasca dove tenerli mentre l'acquario è in lavorazione e pensavo di metterli per poche ore in un grande recipiente di vetro...
Sarebbe meglio evitare, perchè è come se la vasca riaprtisse da 0, mettendo subito i pesci rischi di avere un picco di ammoniaca letale. Volendo, li puoi mettere in un secchio, o in una bacinella, puliti, cioè che non siano mai stati a contatto con detersivi o altre sostanze chimiche, insieme al termoriscaldatore e al filtro (se è estraibile dall'acquario), oppure con un aeratore. Dovrebbero resistere per i 7-10 giorni necessari alla prima maturazione, se li alimenterai poco. Ovviamente, passati questi 7 - 10 giorni, non li rimettere tutti insieme, ma un po' per volta spalmando questi interventi nell'arco di una settimana.

Tag
piante , sofferenza