Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma esistono almeno un paio di link ufficiali di questi presunti "studi scientifici"? E poi lo ripeto, tutto va utilizzato in modo misurato variando la dieta il più possibile, per me il surgelato è un ottimo complemento alimentare per i discus, io non ho mai riscontrato problemi, al limite sono più propenso a credere che la surgelazione fatta in casa sia molto scadente e pertanto sconsiglio il pastone fatto in casa.
se sei venuto a napoliacquatica, e ti sei visto la conferenze di mr. heiko bleher sulle malattie causate dal congelato mi vengono i brividi al solo pensarci, chi è venuto me lo può confermare.....e poi se sezioni un discus ed esamini un fegato di un discus che ha assimilato congelato e di uno che non lo ha assimilato, vedrai che sono diversi in colore e dimensioni.....
che dici può bastare bleher come "studio scientifico"? ...l'osservazione del fegato darà i suoi risultati comunque....
Ma non c'è una documentazione scientifica scritta? Per il momento mi fido di più di quel che vedo da 20 anni a questa parte, ho avuto discus alimentati con tutto che a 10 anni si riproducevano ancora regolarmente.
Ma non c'è una documentazione scientifica scritta? Per il momento mi fido di più di quel che vedo da 20 anni a questa parte, ho avuto discus alimentati con tutto che a 10 anni si riproducevano ancora regolarmente.
di scritto troverai i trattati dei maggior esponenti acquariofili che ne parlano....
comunque anche io somministro congelato me nella misura di una somministrazione settimanale, come se fosse il dolce domenicale, così dò tutto il tempo di farlo metabolizzare...
Scusami ma non me ne vengono in mente, visto che ne parli come cosa assodata nello specifico di ciclidi tropicali, pensavo ne avessi letti alcuni di questi trattati e che potessi indicarmi i riferimenti precisi. In caso contrario, non importa, cercherò in rete se esiste qualcosa. Ma lo stesso Bleher fino a poche settimane fa ho letto che, sì, preferisce somministrare granulato ma ho anche letto che consigliava tranquillamente surgelato come integrazione per la dieta di alcuni pesci, ovviamente nelle giuste quantità, modalità e tempistiche. Ma questo è ovvio.
sono 2 gg che noto che i discus respirano in modo più veloce e sostano spesso in superficie a respirare, mangiano, ogni tanto si sfregano contro gli arredi. i 2 ram invece respirano freneticamente mangiano e sputano. mi sorge il dubbio che abbiano vermi branchiali.
vorrei fare un trattamento con camacell, cosa ne pensate?????
ho appena fatto un cambio di acqua di 80lt per vedere miglioramenti, ma niente.
escludendo i valori che sembrano buoni, manca il test dell ammoniaca, fai un rilevamento anche di quel valore, è facile che ne siano infastiditi se il livello di ammoniaca\ione ammonio in acqua non è tollerante...
in ogni caso se postassi un breve filmato della respirazione dei dischetti, con particolare zoom alle branchie, sarebbe l'ideale, quanti più elementi si hanno a disposizione meglio è...
escludendo i valori che sembrano buoni, manca il test dell ammoniaca, fai un rilevamento anche di quel valore, è facile che ne siano infastiditi se il livello di ammoniaca\ione ammonio in acqua non è tollerante...
in ogni caso se postassi un breve filmato della respirazione dei dischetti, con particolare zoom alle branchie, sarebbe l'ideale, quanti più elementi si hanno a disposizione meglio è...
ho il test askoll nh3/nh4 ma forse è scaduto (non ho mai capito se quello stampato sotto ai test askoll sia la scadenza o il confezionamento)
per il video come lo inserisco?
grazie veramente per l'aiuto
Ultima modifica di Lucaman; 10-10-2010 alle ore 16:36.
ho il test askoll nh3/nh4 ma forse è scaduto (non ho mai capito se quello stampato sotto ai test askoll sia la scadenza o il confezionamento)
dovresti caricarlo da youtube e postare il link....ti chiedo un video, perchè la foto essendo statica, non si noterebbe granchè...
il test dell ammoniaca - ammonio, serve per sapere se questo valore, superate determinate soglie, dà fastidio o è letale e inficia anche sulla respirazione dei pesci, che diventa affannosa...
se proprio non riusciamo a rilevare nulla da queste informazioni, vediamo se è il caso di fare un trattamento...
hai provato se inserendo un aeratore, le cose cambiano?
dovresti caricarlo da youtube e postare il link....ti chiedo un video, perchè la foto essendo statica, non si noterebbe granchè...
il test dell ammoniaca - ammonio, serve per sapere se questo valore, superate determinate soglie, dà fastidio o è letale e inficia anche sulla respirazione dei pesci, che diventa affannosa...
se proprio non riusciamo a rilevare nulla da queste informazioni, vediamo se è il caso di fare un trattamento...
l'aeratore no ma ho alzato il livello dell'uscita dell'acqua in modo da ossiggenare di più.
ecco il video : link http://yfrog.com/2osnc00260z
l'aeratore no ma ho alzato il livello dell'uscita dell'acqua in modo da ossiggenare di più.
ecco il video : link http://yfrog.com/2osnc00260z
grazie del video, fortunatamente ha una buona risoluzione....
effettivamente la respirazione è accelerata, i pesci non hanno branchie incollate al corpo, nè respirano con una sola branchia, per adesso quindi non credo siano problemi legati a branchiali...
come ti ho detto rileva l ammoniaca in vasca, inizia a inserire un aeratore, secondo me il problema è quello...iniziamo ad escludere un pò di cose.....quindi prova prima come ti ho consigliato..test ammoniaca e aeratore...