![]() |
Discus mangiano ma non crescono
Un saluto a tutti.
mi sono appena iscritto. i miei 4 discus mangiano normalmente ma da quando li ho comprati, 1 è cresciuto 2 cm altri 2 poco piu di 1 cm, l'ultimo arrivato è uguale a quando l'ho comprato 6 mesi fà. ho 4 discus, 2 ram, 1 botia, 8 cardinali, 3 caridine, 1 ancistrus, acquario da 240 lt lordi, ph 6,5 no2 0 no3 10 po4 0,1 GH 4 KH 3 temperatura 28°,con impianto a co2, molto piantumato, cambio l'acqua ogni 3 settimane 30 lt osmotizzata 30 lt dal rubinetto. gli do da mangiare 3/4 volte al giorno un mix di 3 granulari e liofilizato, di raro congelato. dovè che sbaglio????? #23 |
I cambi vanno fatti settimanalmente, ad ogni modo che la crescita non sia omogenea è abbastanza normale, ci sono dominanti e sottomessi, quest'ultimi mangiano meno.
|
inoltre 3 volte al giorno è molto poco, ci credo che non crescono, il discus ha bisogno di esssere alimentato poco ma spesso nella misura di 5-6-7 volte al giorno, il cibo che dai va bene, evita il congelato che a lungo andare può creare poblemi intestinali....
i cambi vanno bene quelli consigliati da michele, va fatto settimanalmente nella misura del 20% del volume totale della vasca.... |
Grazie Michele per avermi risposto, provvedero a farli settimanalmente.
ma se i valori sono ok perchè farli cosi frequenti? |
Quote:
3 volte va in automatico con mangimatore poi do sempre un'aggiunta in piu. pensavo come ho letto in diversi forum che 3-4 volte era abbastanza, forse si riferisce all'alimentazione degli adulti!!! farò come mi consigli. |
Se tutti i valori sono buoni i cambi li puoi fare anche più diradati ma molto difficilmente ho visto acquari mantenere valori perfetti facendo cambi così esigui, nel 90% dei casi sono necessari cambi del 30% circa settimanali, in modo regolare. Per l'alimentazione non sono assolutamente d'accordo nell'eliminazione del surgelato, io lo somministro regolarmente da sempre e non ho mai avuto problemi, quel che conta è non eccedere e usare solo alimenti di buona qualità.
|
Quote:
il discorso è un altro se per esempio il pastone è fatto da noi, poi surgelato... |
Quote:
|
quello che è importante al fine di allevare bene i discus sono cambi frequenti e sifonature concomitanti ai cambi....puoi avere tutte le resine del mondo....ma secondo me meglio fare una gestione "naturale"....come dice michele, è perfetto fare deo cambi così...e infatti pur avendo resine ecc, seguo il procedimento che ti ha detto michele...
|
Ma esistono almeno un paio di link ufficiali di questi presunti "studi scientifici"? E poi lo ripeto, tutto va utilizzato in modo misurato variando la dieta il più possibile, per me il surgelato è un ottimo complemento alimentare per i discus, io non ho mai riscontrato problemi, al limite sono più propenso a credere che la surgelazione fatta in casa sia molto scadente e pertanto sconsiglio il pastone fatto in casa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |