Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2010, 17:04   #221
Parmino
Guppy

L'avatar di Parmino

Città: Vimercate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barky Visualizza il messaggio
certo che se fossero due femmine c'è da capire se è meglio riportarne una indietro e cambiarla con un maschio oppure prendere un maschietto e tenerlo in mezzo a due femmine.
Che consigliate?
Il mio consiglio,ripeto,è di aspettare.Ma se fossero due femmine come sembra,riportane una.
Parmino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2010, 19:04   #222
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
beh se fossero due maschi non solo lo rincorrerebbe ma lo perseguiterebbe a morte......cmq se sei sicuro e nascondigli ce ne sono come dici a sufficenza le femmine dovrebbero riuscire a nascondersi/fuggire....posta qualche foto o disegno del layout...magari sono posizionati male...o non hai abbastanza barriere visive lungo la diagonale della vasca (le dimensioni sono piu' che sufficienti per una coppia di Ram)
ecco una foto della vasca come potete vedere barriere visive ci sono(anche se non servono visto che è solo una coppia)ed è estremamente piantumata

femmina(quelle che mi ha ucciso)

Maschio

innanzitutto complimenti, vasca stupenda. un po' troppo ordinata per i miei gusti ma decisamente bella.

Da quel che posso vedere effettivamente nascondigli ne hai, e non e' vero che non servono perche' hai una coppia....come tu stesso stai notando vista la strage.....

L'unico consiglio che posso darti e' di mettere al centro della vasca...subito sopra il pratino....un grosso cespuglio di microsorum.....che essendo epifita non va interrata completamente e non dovrebbe distruggerti il prato......poi alzo le mani perche' in quella vasca non dovrebbe avere problemi di fuga la femmina......
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:00   #223
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

innanzitutto complimenti, vasca stupenda. un po' troppo ordinata per i miei gusti ma decisamente bella.

Da quel che posso vedere effettivamente nascondigli ne hai, e non e' vero che non servono perche' hai una coppia....come tu stesso stai notando vista la strage.....

L'unico consiglio che posso darti e' di mettere al centro della vasca...subito sopra il pratino....un grosso cespuglio di microsorum.....che essendo epifita non va interrata completamente e non dovrebbe distruggerti il prato......poi alzo le mani perche' in quella vasca non dovrebbe avere problemi di fuga la femmina......
grazie
al centro della vasca ho inserito un eriocaulon goias non è un microsorum ma la vasca è un plantaquario brazil quindi era inevitabile un goias

il problema non è la fuga della femmina
il problema è il comportamento del maschio non riesco a capirlo non l'ha mai fatto così
ho avuto anche 3 deposizioni andate a male ma ci sono state poi di colpo è come se il maschio fosse impazzzito...mahh
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:03   #224
Mainframe
Batterio

L'avatar di Mainframe

Città: Lecce
N° Acquari: Uno.
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere, se posso!

Oggi pomeriggio mi sono accorto che su un sassetto in un angolo della mia vasca da 180 litri una delle mie femmine ha deposto un bel numero di uova, lei e il suo consorte fanno la guardia a turno, come di consueto, anche se a quanto ho notato per la maggiorparte del tempo è il maschio ad occuparsi delle uova, allontanando assieme alla mamma gli altri inquilini della vasca che abbiano la malsana idea di avvicinarsi alla covata.

Il problema è che a quanto ho notato il maschio tende a mangiare qualche ovetto di quando in quando.

Perchè lo fa? E' normale? E nel caso non lo sia, cosa posso fare per impedirglielo?

Ci tengo ad aggiungere che la vasca è ben piantumata, che è stata allaestita i primi di agosto e che i ram sono in vasca da neanche un mese, per cui è la loro prima covata oltre che la mia, visto che è la mia prima esperienza con un acquario.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Mainframe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 23:55   #225
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Complimenti! e' sempre bello assistere alle cure dei ciclidi in riproduzione.

Per qualche uovo mangiato fa parte della selezione fatta dal genitore delle uova non fecondate o che ammuffiscono, non preoccuparti. Inoltre se questa covata dovesse andar male non farti prendere dal panico, i tuoi pesci devono imparare a fare i genitori..le prime non vanno sempre bene e gli va lasciato tempo
Vecchio 08-10-2010, 01:35   #226
Mainframe
Batterio

L'avatar di Mainframe

Feedback 0/0%

Complimenti! e' sempre bello assistere alle cure dei ciclidi in riproduzione.

Per qualche uovo mangiato fa parte della selezione fatta dal genitore delle uova non fecondate o che ammuffiscono, non preoccuparti. Inoltre se questa covata dovesse andar male non farti prendere dal panico, i tuoi pesci devono imparare a fare i genitori..le prime non vanno sempre bene e gli va lasciato tempo
Grazie! :)

Domattina appena sveglio controllerò meglio, ma ora mi sembra che il numero delle uova rimaste si sia drasticamente ridotto rispetto alla marea di quelle che ho notato nel pomeriggio.

Ho forti dubbi che la covata si concluderà nel migliore dei modi, ma questa sarà un'occasione e una scusa per permettermi di attrezzarmi meglio per quando capiterà la prossima volta, a proposito... Indicativamente se non dovessero nascere gli avannotti quanto dovrei aspettare per dei nuovi ovetti?

Ad ogni modo vi aggiorno sugli sviluppi!
Vecchio 08-10-2010, 09:32   #227
Parmino
Guppy

L'avatar di Parmino

Città: Vimercate (MB)
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Se la coppia,come sembra, è avviata da una deposizione all'altra possono passare anche meno di 20 giorni,però dipende da alcune cosa,non è la regola.
Prima di tutto però,se davvero è il tuo primo acquario,sei stato bravo e sei partito col piede giusto visto che dopo un mese di permanenza in vasca ti hanno già deposto.I ramirezi non sono certo una delle specie più difficili,perciò puoi ragionevolmente sperare di riuscire a far crescere qualche avanotto anche se sei un neofita.
Quoto quanto ti han già detto sopra,la cosa più probabile è che le uova spariscano tutte,e così magari succederà per qualche altra covata,anche se ovviamente ti auguro il contrario.Concedi un po' di tempo e di esperimenti ai neogenitori e non ti demoralizzare,vedrai che poi impareranno.
Con chi dividono la vasca i tuoi ramirezi?
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 10:18   #228
Mainframe
Batterio

L'avatar di Mainframe

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Parmino Visualizza il messaggio
Se la coppia,come sembra, è avviata da una deposizione all'altra possono passare anche meno di 20 giorni,però dipende da alcune cosa,non è la regola.
Prima di tutto però,se davvero è il tuo primo acquario,sei stato bravo e sei partito col piede giusto visto che dopo un mese di permanenza in vasca ti hanno già deposto.I ramirezi non sono certo una delle specie più difficili,perciò puoi ragionevolmente sperare di riuscire a far crescere qualche avanotto anche se sei un neofita.
Quoto quanto ti han già detto sopra,la cosa più probabile è che le uova spariscano tutte,e così magari succederà per qualche altra covata,anche se ovviamente ti auguro il contrario.Concedi un po' di tempo e di esperimenti ai neogenitori e non ti demoralizzare,vedrai che poi impareranno.
Con chi dividono la vasca i tuoi ramirezi?
Confermo, primo acquario e in assoluto prima esperienza!

In effetti le uova sono sparite tutte, purtroppo, ma giò ieri sera ero molto dubbioso sul fatto che ne rimanesse qualcuna... Vabbè, la prossima volta andrà meglio.

I ram sono 4, due maschietti e due femminucce, e condividono la vasca con:

6 Corydoras Panda;
1 Garra Rufa;
4 Otocinclus;
2 Gyrinocheilus Aymonieri (inseriti sotto consiglio del mio negoziante di fiducia per risolvere un problema di alghe che si era creato nelle prime settimane, a vasca avviata correttamente li restituirò);
2 Badis Badis (inseriti per sbarazzarsi delle lumachine, prevalentemente Physa, li temevo perchè avevo letto che possono essere piuttosto aggressivi, e invece sono tranquillissimi);
6 Melanotaenia Preacox;
Un branco da 20 neon neri, che sto seriamente pensando di restituire...
Vecchio 08-10-2010, 18:45   #229
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

litraggio della vasca? per poter tenere due coppie di ciclidi nani e tutto quel popo' di roba ti serve molto spazio.....direi sui 400 litri......
Vecchio 08-10-2010, 20:30   #230
Mainframe
Batterio

L'avatar di Mainframe

Feedback 0/0%

litraggio della vasca? per poter tenere due coppie di ciclidi nani e tutto quel popo' di roba ti serve molto spazio.....direi sui 400 litri......
180!

Stavo pensando difatti di restituire i Neon, tanto per cominciare, ma dovrei parlare con chi mi ha dato una mano per allestire la vasca e vedere cosa dice...

Cosa toglieresti, eventualmente?

Comunque ho notato che i due maschi sono molto nervosi, uno particolarmente ha assunto un comportamento aggressivo, e tende ad allontanare gli altri pesci, soprattutto l'altro Ram.

Da cosa può dipendere? Centra sempre una eventuale prossima covata?
Rispondi

Tag
parte , ramirezi , xii