è vero scusate..purtroppo sono costretto a fotografare con il cellulare..ho la fujifilm subacquea,con la quale potevo fotografare il pisellino di un anfipode..ma il caricabatterie non funziona più,lampeggia all'infinito e non carica,mi sa che oggi provo a smontarlo e a vedere che c'è dentro....

Comunque non sono chitoni,quelli si appiccicano e restano fermi,i più grandi di quelli che ho io arriverano a malapena ad un millimetro di diametro..e si muovono con le zampette come uno di quegli animaletti che si trovano a volte sotto i vasi,che diventano palline se spaventati,quelli che assomigliano ad armadilli... quando li illuminavo,spaventati dalla luce si lasciavano cadere dal vetro svolazzando come una foglia secca che cade dall'albero,fino a toccare il fondo,dove ripartivano in cerca del verde sul vetro..Questa mattina la patina verde ,(che solitamente devo togliere con una lametta creando una specie di foglie,tanto è dura e ben attaccata), non c'era più dove sono passati loro..se la sono mangiata tutta...